FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nell' elenco a parte che allechero' al contratto di locazione dovro' elencare tutto il mobilio. Ma come faccio ad elencare il tutto, anzi mi spiego meglio e la prima volta che affitto immobili arredati quindi non so' da dove devo iniziare. Io penso che dovro' scrivere in alto a destra, data, allegato A, ingresso appendi abiti, salone 2 divani in pelle con un tavolino in vetro, cucina dotata di tavolo 6 sedie un televisore con tavolino, 1 piano cottura, 1 lavello con doppia vasca, camera da letto con armadio a 6 ante, como e 2 comodini, corridoio con 6 quadri ed infine cameretta con letto a castello e scrivania. Si fa cosi o e' sbagliato? Se e' sbagliato mi potete scrivere una bozza. Grazie mille.
 

topcasa

Membro Storico
Esatto, magari con set stoviglie, etc tipo un comodato di beni, aggiungi integro e perfettamente funzionante o privo di difetti, per elettrodomesytici marca e mod anno acquisto, non sarebbe male.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Esempio:
L'immobile viene fornito arredato come da elenco parti:

Cucina in laccato bianco marca Scavolini comprensiva di cappa di aspirazione marca xyz, piano cottura a 4 fuochi marca xyz, frigorifero color bianco marca xxx e forno incassato marca fff
Divano due posti in tessuto marca .... (se disponibile)
etc etc
Stampa foto dell'arrdamento e fai firmare al conduttore (oppure fanne due copie, una per il locatore e una per il conduttore).
Di' al locatore di conservare le fatture di acquisto (se le ha ancora) e di andare in posta a fare apporre il timbro "data certa" sulla sua copia dell'elenco arredamento firmato dal conduttore.
Fattura e documento con timbro data certa sono gli unici due documenti che provano il possesso dei mobili davanti all'ufficiale giudiziario in caso l'inquilino divesse subire un qualsivoglia pignoramento.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se così dovrai registrare un vocabolario e non un contratto di locazione, registri un contratto normale con le dicitura arredato completamente, come da verbale scritto ,accettato e firmato a parte.
 
U

Utente Cancellato 51873

Ospite
gentili tutti, trovo molto utile quanto avete scritto in questa discussione.

Se posso, vorrei aggiungere una domanda.
Il mio futuro inquilino ha detto che la cucina che metterà me la lascerà a fine locazione.
Questa sua proposta apparentemente molto favorevole è stata pur di farmi eliminare la mia cucina che era molto buona, nonostante fosse vecchietta)

Per brevità e per scrivere questa sua promessa da qualche parte, posso inserire la cucina sua nel verbale di consegna della casa?
grazie per i vostri pareri!
 

topcasa

Membro Storico
gentili tutti, trovo molto utile quanto avete scritto in questa discussione.

Se posso, vorrei aggiungere una domanda.
Il mio futuro inquilino ha detto che la cucina che metterà me la lascerà a fine locazione.
Questa sua proposta apparentemente molto favorevole è stata pur di farmi eliminare la mia cucina che era molto buona, nonostante fosse vecchietta)

Per brevità e per scrivere questa sua promessa da qualche parte, posso inserire la cucina sua nel verbale di consegna della casa?
grazie per i vostri pareri!
scrivete che è già tua
 
U

Utente Cancellato 51873

Ospite
infatti!! all'inizio tutti fidati, ma poi il rapporto proprietario-inquilino si inasprisce sempre quindi meglio scrivere tutto (e anche pedantemente) per evitare discussioni future!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto