Strega11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili utenti,
ho bisogno di qualche delucidazione per un contratto di locazione che devo stipulare.
Mia zia ha la nuda proprietà di un immobile mentre mia nonna ha il diritto di abitazione, entrambe si sono trasferite in affitto in una nuova casa (quindi nuova residenza diversa da quella dell’immobile)
- Chi delle due deve stipulare il contratto di locazione?
- A chi delle spetta pagare l’IMU o il corrispettivo attuale della trise?
- Avendo la residenza in un’altra abitazione (in affitto non di proprietà) l’IMU si paga come seconda casa e con un canone di locazione di 550 euro a quanto può ammontare?
- Mia zia non ha nessun reddito (neanche da lavoro) a parte il futuro canone di locazione ha qualche agevolazione per l’IMU?
So che sono troppe domane e vi chiedo scusa anticipatamente, ma ho consultato più persone, anche all’agenzia delle entrate fra l’altro, ma nessuno è stato chiaro.
Grazie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ho bisogno di qualche delucidazione per un contratto di locazione che devo stipulare.
Mia zia ha la nuda proprietà di un immobile mentre mia nonna ha il diritto di abitazione

Come ti è già stato risposto da èlisabettam

Il diritto di abitazione Chi ne usufruisce può abitare una casa di proprietà altrui “limitatamente ai bisogni suoi e a quelli della sua famiglia”.
II diritto di abitazione, a differenza dell'usufrutto, è strettamente personale e per questo vi si può rinunciare, ma non può essere ceduto ad altri, o avere destinazione diversa da quella dell'abitazione personale da parte del titolare. Inoltre, il bene in questione non può essere dato in locazione.

Si ritiene tuttavia che tale divieto, posto ad esclusiva tutela del diritto del nudo proprietario, riguardando diritti patrimoniali disponibili, possa essere derogato per accordo tra le parti (Cass. Civ. Sez. II, 3565/89 )[DOUBLEPOST=1382874009,1382873936][/DOUBLEPOST]
il diritto di abitazione, diversamente dall'usufrutto, non consente di cedere in locazione la casa oggetto del diritto reale
quoto

tanti auguri Buon Compleanno :spunta:
 

Strega11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte,
quindi se le parti stipulano il contratto di locazione entrambe e fanno una scrittura privata che permette la deroga si può affittare l'immobile?
 
M

marcellogall

Ospite
Grazie per le risposte,
quindi se le parti stipulano il contratto di locazione entrambe e fanno una scrittura privata che permette la deroga si può affittare l'immobile?

Secondo la cassazione è necessario che le parti in causa decidano di comune accordo. Quindi un accordo preventivo scritto e un contratto di locazione
sottoscritto da entrambe le parti.
 

Strega11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta e per il vostro aiuto.
La dichiarazione del canone e il pagamento delle relative tasse invece a chi spetta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto