DavidDiLuca

Membro Ordinario
Carissimi, un amico mi ha posto un quesito. Se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei grato: se un contratto d'affitto viene stipulato per ipotesi il 20 maggio, in tale data viene pagata la prima mensilità, e poi ogni mese l'affitto viene corrisposto tra il 20 e il 25, la mensilità va considerata come mese dell'anno solare (1-31 o 1-30) oppure dal 20 al 19 del mese successivo?

Scusate ma attualmente pur avendo il patentino non pratico e sono un po' fuori dai giochi...
 

studiopci

Membro Storico
Salve di norma la mensilità è solare quindi dal 1 al 30 del mese, nei casi di partenza contrattuale intermedia, in accordo si stabilisce una quota parte.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io di contro, quando è capitato, ho sempre rispettato la mensilità con riferimento la decorrenza del contratto, quindi nel tuo esempio la mensilità parte il 20 di ogni mese. A volte ho fatto come dice @studiopci soprattutto perchè le parti volevano come riferimento la mensilità solare.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io di contro, quando è capitato, ho sempre rispettato la mensilità con riferimento la decorrenza del contratto, quindi nel tuo esempio la mensilità parte il 20 di ogni mese. A volte ho fatto come dice @studiopci soprattutto perchè le parti volevano come riferimento la mensilità solare.

idem
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto