1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. actarus_m7

actarus_m7 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,devo affittare un'appartamento ho optato per un contratto concordato,soltanto che non riesco a reperire da nessuna parte una copia fac-simile da compilare.
    Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

2. SGTorino

SGTorino Ospite

se stai cercando un canone concordato (3+2) puoi entrare attraverso questo link nel mio blog e scaricarti il modello di contratto al quale dovrai attenerti (è il primo della lista, allegato a). Per la ripartizione delle spese oneri accessori, ti devi attenere all'elenco (allegato G).

Files Allegati:

A actarus_m7 piace questo elemento.
  3. actarus_m7

Privato Cittadino
    Grazie,ma non riesco ad aprire il file,mi dice che si è verificato un problema con Adobe acrobat reader.
    Non capisco...
    Al massimo riusciresti a girarmeli per favore,via email?
    Grazie mille.

4. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Te l'ho allegato al messaggio sopra...

5. SGTorino

SGTorino Ospite

Grazie Custode!

6. actarus_m7

Privato Cittadino
    grazie,ma adesso non visualizzo più il blog di SGTorino,e mi manca l'allegato G.

7. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Apri una conversazione personale con lui no? ;)

8. SGTorino

SGTorino Ospite

Guarda se riesci ad aprire questa pagina, actarus.

Files Allegati:

9. actarus_m7

Privato Cittadino
    Grazie mille!!
    Tra 5 anni posso aumentare l'affitto?

10. SGTorino

SGTorino Ospite

A parte l'aumento annuale del 75% dell 'istat per modificare completamente la tua richiesta dovrai prima dare disdetta e chiedere se l 'inquilino è interessato a nuove condizioni.

11. actarus_m7

Privato Cittadino
    E' possibile inserire nel contratto qualche clausola per tutelarmi nel caso in cui l'inquilino dopo 5 anni non volesse andare via.
    In questo caso dovrei fare uno sfratto per finita locazione?
    I tempi per riavere l'alloggio sono più brevi?E i costi?

Grazie.

12. SGTorino

SGTorino Ospite

No, clausole particolari non ce ne sono, tranne la clausola risolutiva espressa che, però, non ti permetterà di rientrare prima in possesso dell'immobile. Questa clausola tocca altri aspetti. Lo sfratto per finita locazione è la procedura da seguire nel caso in cui, inviata nei termini la disdetta, contenente la tua volontà di non volere più proseguire con il rapporto di locazione e trascorso invano il termine, l'inquilino non rilasci l'immobile. I tempi sono dettati dal tribunale al quale ti rivolgi e possono variare molto. Per i costi, invece, basta rivolgersi almeno ad un paio di civilisti, specializzati in materia e richiedere un preventivo, che dipenderà anche dall'importo del canone. In genere si resta nei 1.000 euro: dipende poi dalle variabili.

13. actarus_m7

Privato Cittadino
    Grazie.
    SGTorino,volevo chiederti un'altra cosa,ho incominciato a leggere il contratto concordato,e dal tuo utilissimo blog ho potuto verificare gli elementi per il contratto 3+2 nel mio caso sono 5, avendo come superfice utile dell'alloggio 57 mq. in Zona Perifera,mi viene un prezzo max./min. di 4,50-3,10 euro al mq.a questo punto devo applicare la maggiorazione convenzionale al 20% avendo una metratura superiore a 51 mq.?
    Dovendo affittare a 300 euro, ci sto dentro?
    Grazie ancora.

14. actarus_m7

Privato Cittadino
    Ok sono riuscito a compilare il contratto concordato.
    Decorrenza 1 gennaio 2013.
    Adesso quali sono i sucessivi passi da seguire?
    Grazie per l'aiuto ma non ho esperienza.

15. SGTorino

SGTorino Ospite

Quando lo avete firmato?

16. actarus_m7

Privato Cittadino
    Ancora non abbiamo firmato,domani mi porta l'affitto con la cauzione e firmiamo con data a decorrere dal 1 gennaio.
    Ma le spese condominiali,sono obbligato a inserirle nel contratto?
    Una volta firmato,qual'è la prima cosa da fare?
    E dopo?
    Grazie.

17. SGTorino

SGTorino Ospite

Ritengo opportuno consigliarti di fare coincidere la data della firma con la data della decorrenza, in quanto, premesso che ogni ufficio del registro fa un pò storia a sè, mi è capitato anni fa, in sede di registrazione, di trovare delle resistenze sul fatto che la data della firma fosse successiva alla data della decorrenza del contratto. Consiglio sempre di specificare chiaramente nella scrittura non tanto l'ammontare delle spese condominiali, quanto piuttosto le modalità di pagamento (es.: versando una quota fissa mensile, unitamente al canone, al proprietario a titolo di acconto e salvo conguaglio, ovvero da pagare direttamente all'amministratore in base alle ripartizioni, ecc....). Hai poi tempo 30 giorni dalla data della firma per registrare il contratto. Intendi aderire al regime fiscale facoltativo della cedolare secca?

18. actarus_m7

Privato Cittadino
    Grazie mille,per la cedolare secca,no non intendo aderire.
    Adesso mi trovo alle prese con il modello F23,devo inserire la percentuale di tasse da pagare,su 3600 sapresti dirmi quant'è considerando il contratto di tipo agevolato?
    Grazie.

19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    io sapevo che nel contratto si dovevano specificare dettagliatamente le voci ed i parametri comunali applicati nonché le cifre minime e massime del risultato.

Vox Populi (prego i miei colleghi di verificare) dicono che nella sola città di Bologna l'AdE ha sollevato 6.000 contestazioni ad altrettanti contratti "mancanti di tali parametri"

20. actarus_m7

Privato Cittadino
    Si è vero,però i parametri li ho trovati,li ho inseriti e sono corretti.
    Almeno qui a Torino.
    Adesso però mi manca solo la parte della registrazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina