josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio in merito al contratto di locazione che sarà coperto da garanzia assicurativa, quindi un terzo rispetto ai contraenti. Senza cedolare secca si paga il 0,50 % dell'importo dei canoni dei primi tre anni (nel caso del 3+2), ma nel caso di scelta della cedolare secca si applica l'articolo 4 comma 1-bis del D.L. n. 16/2012 che stabilisce per i contratti di locazione assoggettati al regime fiscale della cedolare secca non si applicano le imposte di registro e di bollo alla fidejussione prestata da terzi per il conduttore.
Grazie
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono appena tornato all'ADE e in caso di cedolare secca non viene applicata l'imposta sulle garanzie di terzi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte il consiglio di apporre il punto di domanda ? alla fine di un quesito, se non ricordo male, la fideiussione non è considerata prestata da terzi: questo perchè in genere è conseguente ad un impegno o deposito dello stesso cliente che fa redigere la fideiussione; per questo non viene tassata come garanzia di terzi.

Se ci fosse un soggetto persona fisica diverso dai contraenti, anche con CS, l'imposta scatterebbe. In genere è così (memore degli insegnamenti di Pennylove)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto