Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mia madre 4 anni fa ha affittato con contratto 4+4 un appartamento.
A luglio scadranno i primi 4 anni e, rispettando tutte le scadenze, abbiamo mandato all'inquilina la raccomandata con la richiesta di lasciare l'appartamento in quanto mia madre vorrebbe che andassi io a viverci.
L'inquilina mi ha chiamato chiedendo la disponibilità dell'appartamento per altri 4 anni nel caso cambiassimo idea, altrimenti è pronta a liberarlo come pattuito a luglio. I rapporti sono ottimi.
Dato che ultimamente non ho necessità della casa ma vorrei evitare di affittarla per altri 4 anni (2 sarebbero l'ideale) mi chiedo:
-E' possibile recedere dal contratto (se si in che modo) e stipulare un nuovo contratto per uno/due anni?
-Oppure tenere questo contratto e tutelarsi con una scrittura privata (fatto salvo l'eventuale accordo tra le parti) che mi consenta di rientrare in possesso della casa tra due anni? Pensavo ad una accordo stipulato magari tramite un avvocato o qualcosa di simile.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

L
 

studiopci

Membro Storico
Salve... nessuna delle due ipotesi prospettate... nessuna scrittura privata ha valore in differenza di un contratto , specie di fitto, se hai richiesto di liberare l'immobile per motivi di occupazione da parte tua ... tale dovrà essere la situazione al momento in cui l'inquilina andrà via ... in caso contrario potrai vederti costretto a riconoscere una penale e rifare il contratto di fitto... Fabrizio
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
una domanda se c'è l'accrodo non si può recedere da questo contratto per stipularne un altro di durata inferiore?
 

studiopci

Membro Storico
per non procedere al rinnovo del contratto di 4 + 4 ci deve essere una motivazione, sarebbe un controsenso non procedere al rinnovo e contestualmente accendere un altro contratto per 3 + 2 anni per esempio... per legge la casa o ti serve o non ti serve... la legge sugli affitti è molto delicata ed improntata alla difesa della parte più debole ( il conduttore ) principio contestabile o meno ma resta tale... è un tuo diritto non rinnovare il contratto, ma specie nei successivi 4 anni ci deve essere una motivazione valida e precisa, che deve poi corrispsondere alla realtà dei fatti in seguito altrimenti rischi di pagare penalità. Fabrizio
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è che io non potrò utilizzare quella casa da qui a uno/due anni ma non posso permettermi di tenerla affittata per 4anni.
Fatto salvo ovviamente un accordo con l'inquilina, la nostra idea era quella di recedere da questo contratto e stipularne uno di un solo anno.
E' una cosa che se fatta di comune accordo è fattibile?
Nel caso invece non ci fosse questa possibilità e lei dovesse lasciare la casa ci sono adempimenti da considerare per la chiusura del contratto? Premetto che abbiamo mandato la regolare raccomandata
 

studiopci

Membro Storico
A quanto mi risulta no... il contratto residenziale più corto è quello 3 + 2 anni ... potresti vedere di chiudere il precedente ed accendere quest'altro e forse sarebbe stato possibile se la richiesta fosse partita dall'inquilina, ma stante la richiesta da parte vostra non credo sia possibile... oramai hai manifestato una impossibilità al rinnovo che non prevede ulteriori scappatoie... Fabrizio
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se c'è accordo tra le parti potete chiudere il contratto e aprirne uno nuovo, senza citare alcuna motivazione: basta consensualità.

Ma per fare un contratto transitorio di un anno servono motivazioni reali e documentate (contratti di lavoro transitorio, trasferimento temporaneo, ecc). Se fate un contratto transitorio e nasce qualche dissidio di qualunque termine è sufficente che una delle due parti vada da un giudice, e il contratto diventa immediatamente un 4+4.

Alternativa, sempre se l'inquilina è d'accordo, è chiudere il contratto è aprirne uno nuovo di tipo concordato (3+2), che va a rendere il periodo piu' breve, restando comunque dentro le regole. Vantaggi per lei: canone calmierato, vantaggi per il proprietario: affitto più breve e sgravi fiscali vari.

Capitano casi comunque in cui un proprietario chiede a un inquilino di liberargli in anticipo un appartamento per motivazioni personali, e in cui l'inquilino preavvisato per tempo, può trasferirsi anche se di diritto il contratto durerebbe di più. Magari con un piccolo rimborso per le volture e le eventuali spese contrattuali e di trasferimento.

La legge regola tutte le casistiche, ma quando entrambe le parti sono d'accordo, si può valutare di organizzarsi in modo diverso (ad esempio sul contratto c'è un determinato preavviso, e un proprietario comprensivo può accettare che un inquilino se ne vada da un giorno all'altro comprendendone le motivazioni!)
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma l'inquilina non si opporrebbe dato che anche lei non ha interesse a stare altri 4a nni. Come ti dicevo c'è un grande accordo. Se quindi la soluzione dovesse andar bene anche a lei potremmo recedere da questo contratto per stipularne un altro anche, a questo punto, 3+2 o, nel caso fosse possibile, di durata più breve?
L
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si a questo punto credo sia la soluzione più conveniente, quella di chiudere il contratto e aprirne uno nuovo mettendoci d'accordo o per un 3+2 con megari qualche accordo tra noi, visto che anche lei non è disposta a stare per altri 4anni interi.
Posso chiederti gli adempimenti per la chiusura del contratto?
Grazie ancora
 

studiopci

Membro Storico
Certamente la soluzione dell'accordo tra le parti è praticabile... ma se non ho consigliato tale strada è perchè... è stata spedita e ricevuta una raccomandata con disdetta per motivazioni di uso personale ... raccomandata che è nelle mani dell'inquilina e che costituisce una prova... fermo restando la disponibilità della stessa oggi... ma nel tempo ??? tra due anni tante cose possono cambiare e tante cose possono succedere ... e come dicevo, la materia dei contratti di affitto è materia molto delicata... nella quale è sempre consigliabile muoversi nel massimo rispetto della forma e della legalità, onde evitare ritorsioni o problemi .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto