1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. amadasi giorgio

    amadasi giorgio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei affittare un appartamento cointestato a me e mia moglie. Poiché vorrei utilizzare il credito derivante da ristrutturazioni che ho verso l'erario, chiedo se è possibile intestare il contratto di locazione solo a me in modo che rimangano a mio carico tutte le imposte relative all'affitto percepito.
    Grazie.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
  3. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Visto l'importanza della domanda, si prega di motivare dettagliatamente la risposta, onde evitare che l'utente amadasi possa incorrere nel grave errore di redigere un contratto a proprio nome pensando in tale modo che la moglie comproprietaria dell'immobile non debba dichiarare i redditi da locazione.
    Infatti, che io sappia, in un contratto di locazione, anche se compare uno solo dei copmproprietari l'altro è tenuto ugualmente a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo redditi per la quota a lui spettante (in base alla percuntuale di proprietà).
    Questo è stabilito dall'Art 26 del Tuir, che stabilisce che tutti i proprietari degli immobili sono tenuti a dichiarare i redditi da locazione, in riferimento alla loro quota di possesso, anche se il canone è incassato materialmente da uno solo dei proprietari.
     
    A Sereno piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    posso fare un contratto di locazione intestato ad un solo proprietario??
    questa era la domanda
     
  5. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    sbagliato un'altra volta, la domanda era:

    Penso che la domanda era ben chiara.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina