1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    salve.. ho registrato un contr di locazione 3+2 con c.s. e dopo un mese il conduttore decide di andare via e a questo punto mi trovo a dover cercare un altro inquilino.. so che per legge mi devono inviare raccomandata 6 mesi prima quindi non possono andare via dall'oggi al domani... mi devono cmq garantire le mensilità fin quando non troverò un altro conduttore.. e nel tempi prefissati devo restituire la cauzione...
    le mie domande :
    1) cosa rischiano se decidono di andare via prima dei sei mesi non pagandomi?
    2) dovrò chiudere il contratto e farne uno nuovo con nuovo conduttore... con ced. secca credo non ci siano costi x chiuderlo giusto? posso chiuderlo on line visto che all'ade sono andata di presenza?
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1) possono anche andare via, ma sempre le 6 mensilità di preavviso devono pagarti a meno di nuovo accordo. Se non pagano dovrai fargli causa come quando un conduttore non paga la locazione visto che la stessa rimane in essere per tutti e 6 i mesi di preavviso.
    2) risoluzione anticipata. Con cedolare secca non paghi.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma non puoi trattenere la cauzione a scomputo.
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    perché se ne vogliono andare?
     
  5. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    grazie..[DOUBLEPOST=1384783404,1384783366][/DOUBLEPOST]
    si lo so.. anche xchè sono solo 2 mensilità di cauzione...
     
  6. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    non hanno motivazioni valide.. in pratica non hanno valutato in maniera consapevole il tutto.. in pratica hanno riscontrato che il luogo dove vivono dista circa 20 min dal loro posto di lavoro x cui devono fare + volte la strada x tornare a casa poichè entrambi lavorano.. considerazioni che bisognerebbe fare prima di prendere in affitto una casa.. non dopo 1 mese!
     
    A Sim piace questo elemento.
  7. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ecco, allora tu sei dalla parte della ragione e loro del torto. Faglielo presente, pretendi i 6 mesi di canone ed eventualmente minaccia le vie legali. Soprattutto non fare l'errore di restituire la cauzione fino a quando non lasciano l'appartamento: le sorprese (laggasi "danni") con gli inquilini non mancano mai!
     
  8. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    diciamo che ho già trovato un altro inquilino.. purtroppo mi son data da fare xchè se minacci la via legale questo ti si ritorce contro... ho fatto firmare loro un doc(che altro non è che la raccomandata che mi hanno inviato come disdetta) dove c'è scritto che si impegnano a pagare i canoni mensili di locazione fino al subentro del nuovo conduttore.. non posso aspettare che passino i 6 mesi xchè potrei vedere tardi i miei soldi x cui ho deciso di cercare un altro inquilino e se Dio vuole l'ho già trovato... ho già visinato il mio immobile e non ci sono danni x cui sono costretta a trattenermi le 2 mensilità di cauzione xchè so già che resterei scoperta.. come si dice... chi si è guardato si è salvato !
     
    A Valeria Morselli piace questo elemento.
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se hai trovato un altro inquilino fate una scrittura per risolvere il contratto e riconsegna la cauzione tolti i danni.
     
  10. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    ho detto loro di inviarmi la raccomandata dove c'è scritto che devono pagare il canone mensile fino al subentro di nuovo conduttore... cosa intende per scrittura? non basta la raccomandata e il verbale di riconsegna immobile?
    io ne ho scaricato uno da internet....
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il conduttore ti scrive una raccomandata per riferirti che ha intenzione di andar via e come da contratto lascerà l'immobile 6 mesi dopo aver inviato la stessa. Comunque sia se tu volessi l'appartamento libero prima dei 6 mesi perchè hai già trovato il nuovo conduttore ti devi legalmente accordare con l'attuale conduttore per terminare il contratto prima dei 6 mesi, quindi vi incontrate e fate una scrittura per definire tale situazione.
    Letteralmente se non fai ciò il vecchio conduttore è legato a te per 6 mesi così come ha diritto all'abitazione per 6 mesi e di conseguenza tu hai diritto al pagamento per 6 mesi ma finchè non passano non puoi locare a nessuno.
     
  12. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    ho capito.. dove posso trov una scrittura già pronta?[DOUBLEPOST=1385378293,1385378000][/DOUBLEPOST]questo è quello che scriverei...
    il conduttore ...... dichiara di volev lasciare l'immobile locato con contratto n° ecc.... prima della naturale scadenza, e congiuntamente al locatore si accorda che tale contratto verrà risolto secondo le norme e verrà nuovamente locato con nuovo contratto a decorrere dall'anno 2014. Il conduttore non potrà pretendere, dalla consegna delle chiavi dell'immobile, al locatore, diritti o pretese inerenti l'immobile...eccc...
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    E se invece il condutore è costretto a lasciare l'immobile per "giusta causa" vale a dire a causa di trasferimento per lavoro, ed il locatore verbalmente dice che non c'è problema, cosa potrebbe far firmare il conduttore per tutelarsi affinché il proprietario non venga fuori con richieste in futuro?
     
  14. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    alla fine non ho fatto firmare quello che avevo scritto...lo xtavo solo abbozzando... cmq.. la decisione di andare via l'ha presa il conduttore senza giusta causa.. solo x banalità! non l'ho deciso io... a questo punto devo tutelarmi io!
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Però qualora ci fosse la giusta causa, trasferimento per lavoro, cosa far firmare al locatore che verbalmente sembra non abbia problemi , affinché non abbia più canoni da chiedere al conduttore, conosci qualche" formula"?
     
  16. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    il conduttore è tenuto al pagamento dei canoni di locazione fino alla scadenza del contratto.. semmai il locatore, per venire incontro al conduttore, può cercare un altro inquilino.. e una volta trovato sostituisce il vecchio.. ma cmq non è tenuto a farlo.. è l'unica cosa da fare... altrimenti deve onorare il contratto fino a scadenza..[DOUBLEPOST=1385479141,1385478970][/DOUBLEPOST]altrimenti che senso avrebbe firmare il contratto? ricordiamoci che il contratto è un atto consensuale e volontario... da ambo le parti... non si costringe nessuno a prendere in affitto un immobile.. ma una volta fatto.. bisogna seguire le procedure di legge!
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Comunque vada, giusta o non giusta causa, il conduttore deve attenersi agli articoli del contratto e quindi pagare tutte le mensilità di preavviso. Se poi le parti vogliono venirsi incontro allora possono fare una scrittura privata di risoluzione anticipata in cui si liberano reciprocamente da ogni obbligazione a partire da una determinata data.
     
    A Tobia, dorotea1975 e La Capanna piace questo elemento.
  18. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    sono daccordo.. l'importante è che il locatore non resti scoperto dalle mensilità...
     
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    In quello che è ormai il mondo di Utopia, sì.

    Personalmente cercherei una transazione.
     
    A La Capanna e Sim piace questo messaggio.
  20. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    purtroppo quando davanti a te trovi un muro... diventi duro.. nonostante non capisci come mai si è arrivati a questa situazione... a me personalmente interessa non restare scoperta.. e purtroppo dovrò, mio malgrado, trattanermi la cauzione altrimenti non so quando vedrò i miei soldi... grazie Bagudi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina