petrus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei inoltrarvi una richiesta di chiarimento in merito all'obbligo di riconoscimento del titolare effettivo. Ho concluso una operazione di locazione uffici, tra una Ditta individuale e una Banca. Ho provveduto ad effettuare tutte le formalità previste dalla normativa antiriciclaggio nei confronti della Ditta individuale (conduttore) ma, per quanto riguarda l' Azienda Bancaria (locatore) il funzionario di Banca si rifiuta di compilarmi la modulistica relativa al riconoscimento effettivo perchè previsto dalla Normativa. La banca, è una Soc. Coop a resp. limitata quindi non so se possono esserci titolari effettivi......(secondo me non ci sono e quindi puo' provvedere con semplicità a firmarmi il documento) ma dunque, il funzionario che ha firmato il Contratto di locazione (perchè autorizzato dal Cons. di Amm.ne) può non firmarmi il documento di riconoscimento ? Io non capisco come risolvere questa questione, potreste aiutarmi ?
Grazie.
Petrus​
 

Zoldan

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da come l'hai messa sembra quasi che tu gli abbia messo davanti un foglio con la dichiarazione che ci sia un fantomatico titolare effettivo e lui deve firmarla.

Non penso sia così, ma se lo fosse avrebbe tutto il diritto a rimbalzarti. :)

Detto questo, ti invito a studiare cosa sia il TE, se ti impegni, troverai che basta fare una visura camerale (sì, se non te ne danno una copia la devi pagare te, mi spiace, le leggi non le faccio io...) e da li trovi la percentuale di quote... superato una certa soglia di detenzione, i soggetti possono essere TE o no;
guarda, sei fortunato, nelle ultime visure mettono pure la tortina grafica, insomma i disegnini, come si fa con i bambini dell'asilo: puoi farcela.

Detto questo, lui è obbligato a fornirti determinate informazioni, se non lo fa vuol dire che è una testa di paletta punto.

Io, visto anche lo scarso ritorno commerciale a praticare marketing con certi soggetti del tutto occasionali (non penserai mica di essere diventato il fornitore benemerito della banca vero...), oltreché teste di paletta presenti, gli direi semplicemente che se non lo fa tu segnalerai la cosa, così come farebbe lui o un qualsiasi notaio ad un cliente, in caso di incongruenze, anche formali (ricorda, tu non sei giudice dei comportamenti).
Se non lo fa ancora, lo segnali veramente, non solo puoi, ma se la legge è legge devi farlo: ovvio che la GF non ama le segnalazioni perditempo, quindi io ci metterei pure la motivazione nella lettera di segnalazione, che secondo te lui non ti ha dato informazioni, solo perché tipo è uno timoroso, ignorante... così ti pari ancora più il **** per bene. :)

Z
 

petrus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Zoldan, grazie!
Io ho rimesso un documento dove ci sono 4 possibilita' di risposta alla domanda " se chi firma e' o no il titolare effettivo. Un documento come ce me sono tanti anche qui in internet.
L'azienda bancaria, essendo una popolare ha per legge un divieto per i soci di detenere azioni della banca fino ad un max del ( 0,5% ? Faccio un esempio). Quindi in questo caso mi deve dichiarare di nn essere il titolare effettivo.
Il suo divieto mi sembra veramente incredibile e nettamente in contrario alla legge ma, lui si e' giustificato rispondendomi per email, che la normativa vigente esonera le banche ha rilasciare queste dichiarazioni. Tutto questo mi sembra paradossale.
Provvedero' a fare la segnalazione, motivandola come tu mi hai suggerito, inoltre alleghero' copia del msg email che mi ha scritto.

Che ne pensi?

Grazie!

Petrus
 

Zoldan

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Può essere una soluzione, ma prima, necessariamente:
1) Studia la normativa e vedi se è vera la cosa che dice, perché se è vera, tu poi ti fai una figura di m con te stesso.
2) Senti prima il tuo avvocato, io agisco su di me e dico quello che farei io, non garantisco certo per gli altri.

Z
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto