Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se un contratto di locazione abitativo, in mancanza di comunicazione di disdetta si rinnova, come viene considerato dall'agenzia delle entrate, per il pagamento della tassa di registro annuale il primo anno di rinnovo?
- 1 anno di locazione o anno successivo?
Grazie:occhi_al_cielo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Brava gente, sono leggermente scosso: o non è chiara la premessa o sono confuse le risposte. ;)

Facciamo per capirci un esempio di un contratto normale 4+4: se allo scadere dell'ottavo anno non si invia la disdetta, ed il contratto prevede, come tipicamente la legge prevede, la proroga tacita per ugual durata (altri 4 anni), a tutti gli effetti per il pagamento della nona annualità di imposta si dovrà indicare il codice di proroga con cod 114T.
L'importo sara comunque sempre il 2% del canone o il minimo di 67€.

Se nel frattempo il proprietario ha formalizzato la risoluzione, secondo me avrebbe pagato inutilmente i 67€ con cod. 113T, non richiesti alla scadenza naturale. E se l'occupazione dello stabile continua, dovrebbe stipulare ex-novo un contratto simile, e pagare come 1° registrazione.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusa Basti, il contratto é di 4 anni + 4 di proroga, la legge 431/98, prevede che se non si invia comunicazione alla fine della proroga si rinnova in automatico, quindi altri 4+4 di proroga.
La 9 annualità che citi in realtà é la 1.
Il 2% del canone dipende, se é un concordato o no.
Ok per minimo di 67,00 euro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Umhh : mi pare di ricordare di aver letto una conclusione diversa proprio sul forum: quindi aspetto anch'io lumi.

Sulla durata del rinnovo automatico penso dipenda molto da cosa è previsto sul contratto. Ma anche la legge citata non dice 4+4: .
In mancanza didella comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni
Ora le condizioni sono che la durata non può essere inferiore a 4 anni, e che alla 1° scadenza il proprietario salvo casi eccezionali è costretto alla proroga. Ma non è costretto a vita, quindi presumerei che alla 2° scadenza senza disdetta continui a prorogarsi, ma di altri 4 anni, .... fin che morte non li separi.

Penso poi che dal punto di vista fiscale poco cambi, se non il codice di attribuzione: l'importo non cambierebbe.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Umhh
Sulla durata del rinnovo automatico penso dipenda molto da cosa è previsto sul contratto. Ma anche la legge citata non dice 4+4: .


la legge citata all'art.2 comma 1, dice: le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni,fatti salvi i casi ecc.ecc.
No, non é costretto a vita, alla fine della proroga può disdire il contratto.;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No, non é costretto a vita, alla fine della proroga può disdire il contratto.;)
Questo era assodato: l'oggetto del contendere era se decorsi i 4+4 e non si disdice il contratto, si riparta con un 4+4, o semplicemente si proroghi di ulteriori 4 anni. Io presumo sia corretta quest'ultima formulazione. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto