tillybozzolo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi chiamo Tilly e anche io da poco appartengo a questa "comunità": anzi, approfitto di questa occasione per complimentarmi con gli ideatori del sito, è veramente bello, bravi!
Avrei un quesito all'apparenza banale, ma anche presso l'ufficio del registro della mia città, le risposte non sono troppo esaustive....ci sarà qualcuno geniale e molto informato che mi saprà rispondere?
Allora: contratto di locazione transitorio per uso residenziale tra il locatore che è un privato e il conduttore che è una società con sede in Luxemburg che prende questo appartamento per farci risiedere i suoi dipendenti a rotazione (due o tre) nel corso di un anno.
Dicono che non è possibile stipulare un contratto di locazione con una società straniera, ma che bisogna intestare il contratto al dipendente, ma se questo poi cambia come già è stato annunciato ? Grazie per chi vorrà rispondermi e buon lavoro a tutti !
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: locazione

Ciao Tilly forse più che transitorio, sarebbe più corretto un contratto uso foresteria anche se in disuso (io non ne ho mai fatti) ma molti miei colleghi li fanno. Il transitorio va da 6 mesi a 18 dopo andrebbe rifatto perchè si risolve da solo. Il fatto della ditta straniera, perchè non si può fare un contratto con l'estero, con quali motivazioni ? E poi certo che lo devi intestare alla ditta è lei che paga.
Catia :p
 

tillybozzolo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie catia sei stata molto gentile !
Il problema pare risieda nel fatto che l'ufficio del registro non accetta la partita IVA straniera ! e che occorre o una partita IVA o codice fiscale italiani ! a me pare assurdo, anche perchè chi viene tassato qui è il locatore.....e poi è certo che è la ditta che paga, non i dipendenti...è un casino! ciao e buon lavoro ! ;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh ........ si ritorna lì !!!!!!! Ogni ufficio delle entrate fa storia per conto suo !Pare quasi di essere nell'Italia delle contee :triste: :triste: :triste:
Catia :p
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
La Partita IVA/codice fiscale è obbliatoria - Richiederla presso l'Agenzia dell'Entrate è una banalità. La società ha sede in Lussemburgo e fin qui va bene, ma i dipendenti sono in italia a che titolo? La Società ha anche una sede in Italia? Se, come presumo, è no, ripeto è sufficiente richiedere il Codice fiscale della Società presso l'Agenzia dell'Entrate. Il fatto che tu abbia deciso per un contratto transitorio, ritengo sia per un rapporto di lavoro che ha SICURAMENTE una scadenza, se è così fai pure il contratto transitorio che , come diceva Catia non può essere superiore a 18 mesi - in caso contrario il contratto per uso foresteria non potrà che assogettarsi alla durata contrattuale di 4 anni + 4 ( per abitazione) o 6 + 6 per uso diverso, in questo caso concedi al Conduttore il diritto di recesso.
Se non sono stata chiara, chiedi pure. Saluti e buo lavoro
 

tillybozzolo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille Isabella ! gentilissima la tua risposta; per rispondere alla tua domanda, no, la società non ha sede in Italia e i suoi dipendenti che lavoreranno qui rivestiranno ruoli di consulenti presso una grossa struttura ubicata qui in provincia di Varese. Chiaramente ho fatto un transitorio perchè la durata del contratto sarà solo di 1 anno. Comunque pare proprio che l'unica soluzione sia richiedere il codice fiscale ! Grazie tanto e buon lavoro di nuovo a tutti ! ciao ! :)
 

tillybozzolo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Isabella scusa se mi permetto di disturbarti ancora, una sola "piccola" precisazione: la società con sede in Luxemburg può richiedere il codice fiscale ? perchè sul modulo che ho scaricato dall'agenzia delle entrate Mod. AA5/5 (!!!! :p ) "Domanda di attribuzione del codice fiscale" (soggetti diversi dalle persone fisiche) nel quadro C, dati relativi del rappresentante, è richiesto il codice fiscale del rappresentante! e allora qui siamo punto a capo, o no? perchè questo legale rappresentante essendo del Luxemburg non ha un codice fiscale.
Il problema è incasinato perchè i dipendenti della società non saranno cittadini ue e allora la trafila diventa più incasinata: vedi visti, permessi e la cosa migliore e giusta era intestare il contratto di affitto alla società ma ora stop non voglio farti venire il mal di testa ! se mi vorrai risponde ne sarò felice e comunque grazie mille ancora, ciao

P.S. SE QUALCUNO IN LINEA HA AVUTO UN'ESPERIENZA ANALOGA.....VI PREGO: FATEMI AVERE VOSTRI COMMENTI :D !!!!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Non demordere!!!! ovviamente i dipendenti saranno entrati in Italia con un regolare permesso di soggiorno per lavoro - Ricorda gli adempimenti del Decreto sicurezza devi fare un contratto non superiore alla validità del permesso di soggiorno- Se hai pazienza domani ti aggiorno su come attivare la richiesta- ( a me in un caso analogo hanno chiesto l'attribuzione del codice fiscale della società) comunque recati personalmente all'agenzia delle entrate e riferisci che il legale rappresentante non è nel territorio italiano.
A domani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto