Rocco De Stefano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno. Mi sono imbattuto in un incarico di vendita (non prestampato) che non prevede scadenza!!!.... ma è legale? e se no quale sono le leggi che stabiliscono ciò?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Scusa potresti spiegare meglio che significa " imbattuto in un incarico", hai sottoscritto tu un incarico, o cosa?

Aggiunto dopo 32 minuti :

In breve il tuo contratto è contrario alle norme , resta da individuare i vizi per procedere alla nullità o annullabilità, perchè...
Un contratto per essere valido deve contenere ( titolo II del capo XII del libro IV del Codice civile. ) :
a) elementi essenziali , pena la nullità dello stesso
b) elementi accidentali, che possono causa l'annulabilità dello stesso
E' fondamentale sapere la tipologia del contratto perchè, se è un incarico di vendita in esclusiva, allora in questo caso, la mancanza della data di scadenza è elemento essenziale dell'oggetto del contratto, in mancanza ne produce la nullità di fatto ( tieni presente che la dottrina ritiene clausola vessatoria la durata superiore ai 6 mesi ).
Se invece dovesse trattarsi di incarico a vendere non in esclusiva, mancando la durata del contratto, oltre ad andare contro i principi di liberalità del consumantore, potrebbe anche qui , la data di scadenza , rientrare nell' oggetto del contratto, oggetto che è elemento essenziale e quindi il contratto potrebbe essere nullo, ma potrebbe essere più giusto configurare la scadenza nel principio del termine che invece è elemento accidentale che potrebbe annullare il contratto in presenza di non sanabilità. Personalmente propenderei per la nullità del contratto in quanto il termine prevede l'accadimento, la condizione, ( se succede questo , allora si farà quest'altro ) e la scadenza potrebbe non essere un termine. Il mio è un parere personale in quanto non esercito la professione , pertanto ti consiglio comunque un confronto con un avvocato che ti indicherà la strada corretta da percorrere.
 

Rocco De Stefano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie 1000. Il contratto non l'ho stipulato io ma un geom. che esercita la professione di geometra e alcuni anni fa ha avviato una srl (immobiliare) tramite la quale vende gli immobili (senza iscrizione) e "legalmente" perchè non prende commissioni dall'acquirente quindi svolge lavoro di consulenza tecnica finalizzata alla vendita e non mediazione. Il contratto prevede un inizio e non una fine, e prevede penale nel caso in cui il venditore recede e/o vende privatamente. Il cliente in questione mi ha chiesto di vendere il suo immobile ma mi ha chiesto anche come risolvere il problema della scadenza del contratto assente.

Aggiunto dopo 2 minuti :

... e non pagare nessuna penale però in quanto oltre tutto il consulente non ci ha portato nessuno interessato all'acquisto dell'immobile (non avendo mezzi idonei di pubblicità). Questo geometra ha "incastrato" diversi poveretti ignoranti in materia.:affermazione::affermazione::affermazione:
 

studiopci

Membro Storico
Mahh... comunque , scusa ma l' incarico di vendita come è redatto.... cioè a che titolo in geom si mette a vendere l'immobile? E' tacito che un contratto che non tiporta una data di scadenza non è valido, ma questo geometra che non media in che modo si è fatto incaricare nella vendità ? Mi spiego... prima di tutto ha una S.r.l. immobiliare , cioè ha un'agenzia immobiliare? Secondo ... poichè è una Onlus ( :) ) non percepisce compenso per la mediazione ma per l'inervento tecnico nella vendita... però questo , secondo me stride con l'incarico di vendita, se firmasse e facesse firmare un contratto nel quale il proprietario dichiara che , deve vendere l'appartamento e pertanto si vuole avvalere della consulenza tecnica del geometra e che per questo gli pagherà la somma di € xxxxxx , allora al limite ci possiamo essere , ma se fa firmare un incarico con tanto di esclusiva, penale ed altro , questo sempre secondo me è mediazione, quindi non mi preoccuperei più di tanto della nullità o meno del contratto, andrei lì e direi... papale ... papale.. straccia il contratto perchè altrimenti ti denuncio ... ma ... perchè sono una signora :)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
facesse firmare un contratto nel quale il proprietario dichiara che , deve vendere l'appartamento e pertanto si vuole avvalere della consulenza tecnica del geometra e che per questo gli pagherà la somma di € xxxxxx ,
Secondo me, il gioco del geom. è proprio questo...

ma se fa firmare un incarico con tanto di esclusiva, penale ed altro , questo sempre secondo me è mediazione,
...da quanto riporta Rocco, si intuisce che è proprio così...
 

Rocco De Stefano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti. In merito al quesito riportato sopra, il geom. che ha stipulato il contratto ha impostato la cosa così:

"AMMINISTRAZIONE DI BENI IMMOBILI E CONSULENZA IMMOBILIARE"
.... il signor..... (proprietario dell'immobile)................ (dati dell'immobile) "CONFERISCE INCARICO" alla società .................. s.r.l. con sede legale a ..............................il seguente incarico:
Giudizio di Stima del valore venale dell’immobile. - Amministrazione del bene immobile. – Consulenza e assistenza tecnica e, nell’eventualità di cessione a titolo oneroso dell’immobile, relativa consulenza tecnica finalizzata redazione di proposte di acquisto, preliminari di compravendita e rogiti notarili.
Il cliente generalizzato al precedente punto 1, dichiara espressamente:
- che l’immobile (se trattasi di fabbricato) indicato al successivo punto 5^ è stato legittimamente edificato.
- In caso di cessione a titolo oneroso il prezzo minimo cui è disposto a cedere è di €.: _____________
(euro ___________________________________//00) al netto delle spese di stima, amministrazione del bene, consulenza e assistenza alla stipula di proposte, preliminari e rogito notarile dovute alla società *********
Il presente incarico si concluderà solo nel momento in cui il cliente avrà, eventualmente, ceduto l’immobile a titolo oneroso.
Il cliente, per la prestazione dei soli servizi indicati al precedente punto 1^ riconosce alla società .......................s.r.l. un compenso di €. _________________ (euro ______________________________________//00) oltre I.V.A. e rimborso spese forfetizzate pari al 20% ( venti per cento) del compenso, oltre I.V.A.

Come vedete non riporta scadenza e riporta compenso e rimborso spese. Oltre a questo, in alcuni contratti prevede penali nel caso in cui il proprietario recede dal contratto e/o vende privatamente o non l'immobile. !!!
 

enrikon

Membro Senior
Questo è un furbone di tre cotte ma il contratto mi sembra faccia acqua in più punti. Si capisce fin troppo bene che è una mediazione mascherata.

Secondo me: impugnabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto