1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rskkma

rskkma Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno, ho un appartamento in locazione a stranieri e nel contratto è esplicitato che il locatore può convivere nell'appartamento con sua mamma e sua sorella.
    Oggi l'inquilino mi chiede di poter estendere i conviventi anche ad altre due persone, come posso muovermi?
    Devo fare un contratto nuovo, posso modificare i nominativi o altro?
    Grazie
    Francesco

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    devi verificare in Comune se la metratura dell'appartamento lo consente

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Puoi modificare i nominativi su quello vecchio.
    Devi compilare il modello rli inserendo i nominativi delle persone che si aggiungono. Se non hai scelto la cedolare secca devi prima pagare 67 euro (anzi, farli pagare ai conduttori) tramite il mod. f23.

4. elisabettam

Agente Immobiliare
    non è così facile se sono stranieri

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Giusto, occorre anche fare la denuncia di cessione di fabbricato in questura.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    non è questo il punto. intanto dovremmo capire se è contratto libero o concordato, poi verificare se la metratura dell'alloggio permette la residenza a 5 persone straniere.

A Bastimento piace questo elemento.
  7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che sia libero o concordato non cambia nulla, le pratiche all'ufficio del registro sono le stesse.

Ma che c'entra, questo è un altro discorso. Rsk ha chiesto solo se fare un nuovo contratto o integrare quello preesistente.

A Maria Antonia piace questo elemento.
  8. elisabettam

Agente Immobiliare
    veramente lui dice di voler inserire due conviventi e non 2 locatori che è tipico dei concordati
    [DOUBLEPOST=1417782340,1417782282][/DOUBLEPOST]
    conduttiori, scusa
    [DOUBLEPOST=1417782429][/DOUBLEPOST]
    c'entra e molto.

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusa ma questo intervento proprio non l'ho capito. Che vuoi dire?

10. elisabettam

Agente Immobiliare
    il comune prevede, in caso di straneiri, una metratura minima per persona, sotto la quale non darà mai la residenza. In bilocale non potranno mai viverci regolarmante in 5 persona, per esempio.
    Nei contratti concordati, all'atto della firma, il conduttore deve dichiarare le persone che viviono con lui. Nel tempo, possono cambiare, ma vanno sempre dichiarate

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho capito, ma non è quello che ha chiesto l'utente. Lui ha chiesto una cosa e tu gli rispondi un'altra.

Mai successo. Mai.
    [DOUBLEPOST=1417782877,1417782772][/DOUBLEPOST]
    Come vedi la domanda è molto semplice.

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    la domanda fa presumere che gli manchino delle nozioni

A enrikon piace questo elemento.
  13. victor11

victor11 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non è molto chiaro se hai affittato a posto letto a stranieri ( in questo caso devi fare il contratto) o hai affittato l'appartamento a ad uno straniero e qui non capisco perchè andare a dichiarare la convivenza di altri.

Nel proprio appartamento ognuno convive con chi vuole senza andare a inserirlo o toglierlo o modificare il contratto di affitto.

Se vai a dichiarare altre persone nell'appartamento faresti risultare che hai affittato un appartamento a 5 i più persone e qui potresti incorrere a problemi di sfruttamento o giù di lì se la metratura è esigua.
    Mi muoverei con cautela in questo senso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina