rskkma

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho un appartamento in locazione a stranieri e nel contratto è esplicitato che il locatore può convivere nell'appartamento con sua mamma e sua sorella.
Oggi l'inquilino mi chiede di poter estendere i conviventi anche ad altre due persone, come posso muovermi?
Devo fare un contratto nuovo, posso modificare i nominativi o altro?
Grazie
Francesco
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho un appartamento in locazione a stranieri e nel contratto è esplicitato che il locatore può convivere nell'appartamento con sua mamma e sua sorella.
Oggi l'inquilino mi chiede di poter estendere i conviventi anche ad altre due persone, come posso muovermi?
Devo fare un contratto nuovo, posso modificare i nominativi o altro?
Grazie
Francesco
devi verificare in Comune se la metratura dell'appartamento lo consente
 

enrikon

Membro Senior
Devo fare un contratto nuovo, posso modificare i nominativi o altro?
Puoi modificare i nominativi su quello vecchio.
Devi compilare il modello rli inserendo i nominativi delle persone che si aggiungono. Se non hai scelto la cedolare secca devi prima pagare 67 euro (anzi, farli pagare ai conduttori) tramite il mod. f23.
 

enrikon

Membro Senior
intanto dovremmo capire se è contratto libero o concordato,
Che sia libero o concordato non cambia nulla, le pratiche all'ufficio del registro sono le stesse.

poi verificare se la metratura dell'alloggio permette la residenza a 5 persone straniere.
Ma che c'entra, questo è un altro discorso. Rsk ha chiesto solo se fare un nuovo contratto o integrare quello preesistente.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che sia libero o concordato non cambia nulla, le pratiche all'ufficio del registro sono le stesse.

Ma che c'entra, questo è un altro discorso. Rsk ha chiesto solo se fare un nuovo contratto o integrare quello preesistente.
veramente lui dice di voler inserire due conviventi e non 2 locatori che è tipico dei concordati
[DOUBLEPOST=1417782340,1417782282][/DOUBLEPOST]
veramente lui dice di voler inserire due conviventi e non 2 locatori che è tipico dei concordati
conduttiori, scusa
[DOUBLEPOST=1417782429][/DOUBLEPOST]
Che sia libero o concordato non cambia nulla, le pratiche all'ufficio del registro sono le stesse.

Ma che c'entra, questo è un altro discorso. Rsk ha chiesto solo se fare un nuovo contratto o integrare quello preesistente.
c'entra e molto.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma questo intervento proprio non l'ho capito. Che vuoi dire?
il comune prevede, in caso di straneiri, una metratura minima per persona, sotto la quale non darà mai la residenza. In bilocale non potranno mai viverci regolarmante in 5 persona, per esempio.
Nei contratti concordati, all'atto della firma, il conduttore deve dichiarare le persone che viviono con lui. Nel tempo, possono cambiare, ma vanno sempre dichiarate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto