Achiropita1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, devo far sottoscrivere ad una cliente un contratto di locazione 3+2 canone concordato (o agevolato). Chi sa dirmi cosa devo fare?? oltre al contratto devo far firmare altro? (c'è chi parla di scheda per la determinazione del canone e di quella per l'agevolazione IMU.. inoltre, se si applica cedolare secca il contratto è soggetto comunque all'aggiornamento Istat?? è il primo che mi capita ed ho un pò di confusione! Grazie mille
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il tipo di contratto non ha nulla a che fare con il tipo di tassazione, quindi puoi fare il 3+2 e cedolare secca! ovviamente l'aumento istat (se previsto dall'accordo territoriale) non si potrà fare fino a quando il locatore opterà alla cedolare secca..;)
se fai un 3+2 non puoi fare la C.S. e devi rivolgerti alle associazioni di categoria, ciao
Si può fare e ricordo a tutti che i contratti concordati li possono fare tutti (se si è in grado ovviamente) senza l'obbligo di servirsi dei sindacati.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con Donatella.
La cedolare secca è una normativa fiscale e il locatore la può applicare a qualsiasi contratto uso abitazione rinunciando all'aggiornamento istat.
Con il contratto 3+2 devi stare attento all'entità del canone che deve rispettare i parametri di zona in relazione alle caratteristiche dell'immobile.
 

Achiropita1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille Donatella, e grazie anche a te Sim! Invece relativamente alle schede da far firmare per la determinazione del canone e per l'agevolazione IMU sapete dirmi qualcosa? Ultima cosa.. spese di registrazione sono sempre a carico di entrambi (conduttore e locatore)?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la scheda, intendi "l'Attestazione di applicazione dei parametri dell'accordo"? da noi l'ufficio comunale non vuole più questa attestazione ma vuole una fotocopia del contratto (con tutti i dati , anche del calcolo) ... dovresti chiedere all'ufficio tasse del tuo comune.
la tassa di registro annuale sarà ridotta del 30% con un minimo di 67€ il primo anno e alla proroga; se fai concordato e cedolare secca... non c'è alcuna spesa... se non l'agenzia!:D (ps. concordato e cedolare secca... cmq il comune vuole sempre la copia del contratto)

ps. per la riduzione dell'IMU (se prevista dal comune) si avrà solo dal momento in cui l inquilino porta la residenza, almeno qui da noi è così, e non dalla stipula e/o partenza del contratto. per l' IMU quindi ci penserà il comune a fare i calcoli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto