1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Omar 1971

    Omar 1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti
    devo affittare un locale adibito a ristorante "ammobiliato", nel senso che vi sono alcuni mobili e le attrezzature di cucina.
    Il problema che ho riguarda i mobili che, tenuto conto della precedente esperienza con l'ultimo inquilino, sono sempre stati un punto dolente perché:
    1) dopo due anni che era dentro mi ha detto che non aveva più bisogno di un mobile e che quindi dovevo portarglielo via (e ovviamente scalarlo dall'affitto)
    2) gli è stata rubata una macchina di mia proprietà e asseriva che la macchina era vecchia e quindi non valeva nulla e quindi non mi doveva niente;
    3) ha comprato dei frigoriferi perché secondo lui quello che gli avevo dato non funzionava bene mettendo il mio fuori, alle intemperie ed alla fine si è completamente rovinato....e sempre per il principio del vecchio non mi doveva niente
    Il contratto di affitto aveva allegato l'elenco dei beni di mia proprietà, ma non aveva indicato alcun valore di questi ultimi.
    Con il nuovo inquilino vorrei fare un contratto di affitto per l'immobile e un comodato d'uso per gli arredi, indicandone un valore. In questo modo toglierei di mezzo ogni pretesa di scalare dall'affitto i mobili che un domani non dovessero servirgli e sarebbe chiaro il valore dato ai mobili....secondo voi può funzionare? oppure posso fare lo stesso il contratto con l'allegato andando ad indicare il valore dei mobili e mettendo una clausola con il quale gli dico che i mobili anche se non gli servono se li deve tenere o custodire a sua cura e spese senza pretendere null'altro?
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusa Omar
    ma tu affitti un locale o fai una cessione della gestione di attività parlando di locale adibito a ristorante???


    a mio avviso questo tipo di contratto che tu hai stipulato non si addice ad una contratto di locazione commerciale per ristorante.

    trovo strano che chi prende o da in affitto un locale per aprirci un' attività di ristorazione dia importanza al mobilio (secondo me sarebbe più importante dare significato al valore di altri arredi e supellettili tipo " cucina con friggitrice di tipo Y. bollitore X frigoriferi , cappa aspirante , piano di lavoro e cottura con 123.... fuochi)
    ma tu affitti un locale (mura) dove il conduttore eserciterà l'attività di ristorazione

    nel 99,99% dei casi dove un individuo rileva un locale già adibito a ristorante , lo personalizza e butta tutto o quasi, di quello che trova della precedente gestione.

    ma tu , se ho capito bene , affitti le mura del locale da adibire a ristorante, sinceramente non capisco il perchè dare importanza al mobilio (sempre che non sia di indiscusso e dimostrabile consistente valore) ??????????


    dai in locazione il locale e stop
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me vuole dare un'affitto d'azidnda
     
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'affitto d'azienda è comprensivo di beni strumentali e autorizzazioni e qui mi sembra che le autorizzazioni non ci siano, mi chiedo se l'inquilino che entra deve procedere lui a richedere le autorizzazioni per l'apertura dell'attività.
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vediamo se chiarisce
     
  6. Omar 1971

    Omar 1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Eccomi qui,
    no, non è un'affitto d'azienda, le autorizzazioni sono in capo all'affittuario, io ho acquistato l'immobile con dentro dei beni che sono le attrezzature della cucina, il forno della pizza e il relativo bancone, il mobile bar, tavoli e sedie. Tutto qui. Pensavo anche io che ai ristoratori non importasse di avere i mobili ma ci sono stati alcuni che proprio per questo motivo hanno portato avanti la trattativa, non ultimo il futuro inquilino. il fatto comunque di non dover anticipare soldi probabilmente in questo periodo è un punto a favore...il problema è che è a sfavore mio ecco perchè stavo cercando un'alternativa...[DOUBLEPOST=1379339027,1379338950][/DOUBLEPOST]ho dimenticato un pezzo....un'alternativa al contratto di affitto che avevo fatto prima...
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Praticamente affitti un locale commerciale arredato. Ma non capiscoche alternativa potresti trovare.
     
  8. Omar 1971

    Omar 1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    questa alternativa, fare un contratto di locazione per l'immobile e un comodato per gli arredi
     
  9. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ci sono alternative, contratto di locazione ad uso diverso dall'abitativo 6 anni più sei, con inventario dei beni allegato e l'indicazione delle spese ordinarie e straordinarie dei beni locati.
     
  10. Omar 1971

    Omar 1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, ha senso indicare il valore dei beni in modo che si eviti di dire "non vale niente" se per caso sparisce qualcosa?
     
  11. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ..............:shock: intanto non deve sparire niente dall'elenco, pena il ripristino del bene, "nuovo" e vedrà che non accadranno più spiacevoli ammanchi...... mettere un valore potrebbe dar modo all'ufficio delle entrate di tassare l'importo, cmq provi a sentire l'ufficio competente e se per loro non è un problema indichi tranquillamente l'importo.
     
  12. Omar 1971

    Omar 1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina