1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ips

ips Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti e grazie già in anticipo per un Vostro riscontro.

Siamo un'agenzia dell'Alto Adige, purtroppo le nostre associazioni non ci informano tanto bene (!) e così è meglio chiedere il forum: ci siamo chiesti se è ancora necessario indicare la professione dell'acquirente in un contratto preliminare?

Grazie e tanti saluti, ips

2. enzo6

enzo6 Ospite

Non mi risulta necessario nei rogiti quindi neppure nei preliminari.

3. Abakab

Abakab Ospite

.. c'era un obbligo? .. non mi risulta!

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mai saputo che ci fosse un obbligo nei preliminari...

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche a me non risulta. In alcuni rogiti ogni tanto si trova la professione ma non in tutti.

6. SGTorino

SGTorino Ospite

Non esiste alcun obbligo.

7. ips

ips Membro Junior

Agente Immobiliare
    Grazie, di tutte le risposte uniforme.. :)
    L'avevamo sentito da un nostro collega che poi sulle copie delle carte d'identità scrive anche le professioni (dove mancano), segnalando "privacy integrata" quando non lo vogliono inserire nel contratto?!
    Sembra strano, però nel passato mi ricordo che c'era qualche circolare (che però non trovo più)..

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anch'io ricordavo così. Infatti negli ultimi anni l'ho sempre vista presente nei preliminari e nei rogiti.

9. Fenix66

Fenix66 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa se mi intrometto ma non è che per caso stai facendo confusione con i modelli di AVC (Adeguata verifica clientela) obbligatori per Antiriciclaggio?

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Le associazioni mandano una mail a settimana sul tema antiriciclaggio... forse dovremmo leggerle... sui forum spesso sono coloro che dalle associazioni si formano a scrivere delle novelle normative. ;)

Penso che ti riferisca alla adeguata verifica e ai codici ateco... (prevalente attività svolta)... effettivamente però sui preliminari si inserisce la professione (io lo faccio tutt'ora), come sui rogiti... :) ma non ricordo che sia un obbligo.

A Fenix66 piace questo elemento.
  11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    In effetti, se ci si pensa bene, ai fini contrattuali non vedo la rilevanza di conoscere la professione delle parti; salvo (forse) quella di averla bell'e pronta per l'antiriciclaggio ;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Però ci si è sempre messa... forse per "imitazione" di quello che viene scritto nei rogiti dal notaio...

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah.... onestamente non ricordo. Ero convinto che fosse obbligatoria....

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Forse l'obbligo riguardava i documenti... cioè quando ancorché validi non indicassero la giusta residenza o la giusta professione si aggiorna i dati... ma sinceramente se dovessi produrre norme non saprei da dove cominciare, c'ho il buco :D Però quando ho un minutino controllo...

A enrikon piace questo elemento.
  15. ips

ips Membro Junior

Agente Immobiliare
    hmm.. forse è anche importante per l'antiriciclaggio: li però non lo scrivo in quanto il mio software (della Cometa Informatica - Fima) non me lo chiede come campo obbligatorio..
    Voi avete la versione cartacea del registro antiric.?

alcuni lo mettono, alcuni no, non so se anche noi lo dobbiamo mettere..

16. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ricordo..... è passato tanto tempo dall'ultima volta :D

A Bagudi, Ponz e enzo6 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina