1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marc0

    marc0 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei sapere cosa succede se l'acquirente non registra il contratto preliminare, sul preliminare c'è scritto che le spese di registrazione sono a carico suo ma se non lo fa ?

    Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, la scrittura privata ha valore legale.
    La registrazione vale agli effetti fiscali.
     
  3. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Valore legale significa che devi affidarti ad uno studio legale per far valere i tuoi diritti, perchè il preliminare è un contratto tra privati. Anche se il preliminare dovesse essere fatto dal notaio, non avrebbe valore pubblico in quanto il notaio non entra nel merito del contratto stesso (quindi non si interessa dei dati ed estremi contenenti nel contratto o nel pagamento) ma si limita, praticamente, ad autenticare semplicemente le firme delle parti interessate. Tanto è vero che i notai, per i preliminari, non chiedono alcuna parcella. Pertanto, in caso di controversie bisognerà servirsi sempre degli avvocati: devono lavorare anche loro, no ?!
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ovvio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina