1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ieri ho firmato la proposta di affitto per un appartamento di 500 euro tramite Tecnorete.

    Oggi mi chiama l'egenzia dicendo ke la proprietaria ha accettato, ma che, visto che ad aprile ci scadono i contratti a tempo determinato, vogliono un foglio dove venga scritto dal datore di lavoro che il contratto passi a tempo indeterminato.

    Noi non vogliamo chiedere al datore di lavoro un foglio del genere, perchè non voglio ke poi mi prendano di mal'occhio e anche perchè ci stanno creando questi problemi una volta ke noi abbiamo già dato l'anticipo sulla prima mensilità.

    Come posso fare'?

    Aiutooo

    Io non so se la proprietaria abbia firmato o meno la mia proposta. So ke è stata accettata, ma questo mi è stato detto oggi al telefono.

    L'agente mi ha detto ke aveva capito male, pensava ke il mio fidanzato avesse il contratto a tempo indeterminato.

    Invece io ho un contratto di stage e lui ha il contratto fino a maggio,..probabilmente verrà rinnovato, ma appunto per questo non vorrei rischiare di mettergli contro il capo con delle richieste del genere.

    Cosa posso fare per riuscire ad ottenere comunque l'affitto dell'appartamento ke mi piaceva?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, purtroppo credo che sia lecito per la proprietaria sapere come pagherete il fitto una volta che non avrete più il sostegno economico dello stipendio... viste le tue preoccupazioni penso che la cosa migliore sia trovare una persona che garantisca comunque per voi nel contratto, un genitore o altra persona che sia disposto a garantire il subentro nel pagamento nel momento in cui vi doveste trovare in difficoltà, parlatene con la proprietaria e vedrete che risolverete il tutto ... nel caso in cui non si riuscisse a trovare il garante, l'unica è parlarne con la proprietaria e trovare una soluzione...
    P.S. poichè siamo su di un forum non hai l'assillo dei 160 caratteri dell'SMS, quindi puoi scrivere che e non ke.
    Fabrizio
     
    A Valeria Morselli, m.barelli e Uffetta piace questo elemento.
  3. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille.

    Ma in caso non andasse in porto, sarebbe comunque la proprietaria a rifiutare non noi, anche perchè loro non ci avevano chiesto nulla in merito al tipo di contratto prima di firmare la proposta.

    Quindi se non dovessimo trovare un garante o non riuscissimo ad ottenere alcun foglio dal lavoro, ci verrà restuito l'anticipo giusto?

    E visto che in questo caso sarebbe la proprietaria a rifiutare la nostra proposta, e considerando che noi abbiamo perso ore di lavoro e che abbiamo rifiutato altre proposte nel frattempo, non ci spetta anche un risarcimento??
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    No.nessun risarcimento. Quello che ha inteso male tralaltro è stato l agente immobiliare sulla vs tipologia di contratto. Bisognerebbe comunque leggere il contenuto della proposta e dell accettazione.Voi avevate specificato in merito a ciò qualcosa per iscritto? La signora non può aver accettato una proposta sui generis...
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il risarcimento ti spetta nel caso in cui la signora avesse accettato a cerye condizioni e poi se l è ripensata.
     
    A H&F piace questo elemento.
  6. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io ho solo sentito ieri l'agenzia che per telefono mi ha detto che la proprietaria accettava la proposta...ma non so se effettivamente l'abbia firmata.

    Io non ho firmato nulla in merito ai nostri contratti.

    L'agenzia ci ha fatto firmare il tutto e il giorno dopo mi ha chiamata appunto dicendomi che la proprietaria voleva delle garanzie (giustamente) e di procurarci un documento valido che attestasse la nostra situazione lavorativa futura.

    in ogni caso lo sbaglio è stato dell'agenzia perchè noi non abbiamo ne detto ne scritto nulla in merito ai nostri contratti.

    Dovrò controllare se nella proposta c'è una parte che riguarda il recesso per il rimborso
    .

    Grazie!
     
  7. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma quindi avete dato un assegno per bloccare la proposta in sostanza. Assegno che dovrebbe stare ancora in agenzia. Andate in agenzia e chiedete lumi sull accettazione.Verba volant...quindi qualora non siate in grado di dare garanzie la proprietaria non firmerà mai. Andate di presenza.
     
    A m.barelli e H&F piace questo messaggio.
  8. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Abbiamo lasciato 500 euro in contanti come anticipo sulla prima mensilità.

    Oggi siamo ancora in attesa di capire se riusciamo ad ottenere dal datore di lavoro un foglio che attesti che a maggio venga prolungato il contratto.

    In caso contrario andremo entro fine settimana fisicamente in agenzia.

    Grazie
     
  9. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ragazzi pero, che diavolo, non si danno MAI soldi per gli affitti tantomeno contanti se non DAVANTI AL CONTRATTO ACCOMPAGNATO DALLE CHIAVI DELL'IMMOBILE.... vi faccio i più sinceri auguri ma la vedo brutta - e applausi alla serietà dell'agenzia :pollice_verso:
     
    A Limpida e Luna_ piace questo messaggio.
  10. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Eh ma per fare la proposta dovevo per forza presentare contanti o assegno....ci hanno messo talmente tanta fretta ke l'unico modo erano i contanti......ma comunque abbiamo il documento della proposta ke vale da ricevuta.........

    Nel documento c'è scritto soltanto che in caso la proprietaria non accettasse ci viene solo restituito l'anticipo senza nessun altro risarcimento in più....
     
  11. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se la proprietà ha accettato firmando la proposta vi dovrebbe dare l'appartamento, chiede garanzie che non sono sopportate da nessuna legge.
     
    A Alessandro Tobia, Limpida, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    perché no?
    io accetto solo proposte di locazione con una mensilità allegata che funge da caparra e siccome gli assegni non sono più diffusi, molti lasciano contanti e io ricevuta. Se non viene accettata, restituisco il tutto.E'una prassi normale
     
    A studiopci, Alessandro Tobia, frmrudy e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Direi buono. Alla fine non state perdendo chissà quanto tempo. Anzi..proprio x correre è successo questo problema x leggerezza dell agente immobiliare.
     
    A H&F piace questo elemento.
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Posso solo confermare ciò che hanno scritto gli altri colleghi: se la proprietà ha accettato firmando la proposta di locazione il vincolo è nato e quindi o vi dà la casa o vi restituisce il doppio della caparra. Se non ha firmato in attesa della documentazione richiesta, ufficialmente la vostra proposta non è stata accettata e quindi vi verranno restituiti i soli 500euro lasciati a deposito all'agenzia.
    Facci sapere meglio
     
    A Alessandro Tobia piace questo elemento.
  15. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie tantissimo a tutti.

    Questa sera proverò a ricontattare l'agenzia per capire se ha firmato o meno ila proposta.

    grazie
     
  16. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    assolutamente anch'io...
    non capisco perchè gmp dica una cosa del genere... :occhi_al_cielo:
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'assegno dà più garanzie che venga consegnato al proprietario, il contante no.
    Però, é molto comune, soprattutto per gli studenti, che paghino con il contante, in genere prelevano dal bancomat, avendo il conto corrente in altra città.
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  18. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Eccomi!!!
    Ciao a tutti. Ho appena saputo che la proprietaria aveva già firmato la nostra proposta. Quindi accettando tutti i termini del documento con affitto 500 e spese 50 euro firma contratto 15 febbraio e entrata in appartamento 1 marzo.
    A questo punto mi domando:
    se non riesco ad ottenere un foglio che attesti che passo a tempo indeterminato, mi viene sicuramente restituito l'anticipo, e anche se sul documento non c'era scritto niente al riguardo, mi spetta il doppio dell'anticipo visto che la proprietaria si rifiuta dopo aver firmato la proposta???

    Devo pagare io l'intermediazione dell'agenzia??? O la paga la proprietaria???

    Grazieeeeeee
     
  19. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A questo punto ci sarebbe da fare un'ultima verifica: la proprietaria ha firmato e basta oppure ha firmato a condizione che voi presentiate i contratti a tempo indeterminato?
    Nel primo caso se si rifiuta di procedere vi deve indietro il doppio della caparra ed entrambi pagate la mediazione perchè comunque l'agenzia ha concluso l'affare.
    Nel secondo caso è tutto sospeso e condizionato all'ottenimento da parte vostra dei contratti a tempo indeterminato: se non li ottenete è come se avesse rifiutato; se li ottenete è come se avesse accettato. In quest'ultimo caso, l'agenzia la pagate entrambi se e solo se si verifica la condizione richiesta dalla proprietaria.
     
  20. Uffetta

    Uffetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma quello che non capisco è il perchè devo pagare io la mediazione dell'agenzia se è la proprietaria a rifiutare??

    L'agenzia mi ha detto che la proprietaria ha firmato alle condizioni che avevamo anche noi scritte sullo stesso documento che era in copia carbone..... Non credo abbiano stipulato altro senza farci leggere nulla......
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina