1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cispao01

    cispao01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve volevo chiedere se è possibile sottoscrivere un normale contratto di locazione a canone concordato tra privato (locatore) ed impresa (locataria che affitta un appartamento per fronire un alloggio ad un proprio dipendente non per un tempo transitorio).

    Leggo pareri discordanti, ma mi semrba di capire che a patto di non aderire per il privato alla cedolare secca un contratto a canone concordato 3+2 sia sottoscrivibile.

    Vi chiedo un gentile riscontro.

    Saluti
     
  2. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il contratto di affitto a canone concordato è una particolare forma di contratto di locazione (prevista dalla normativa in materia di affitti, la legge 431 del 1998) che prevede una durata minima di tre anni più altri due di rinnovo automatico (3+2) e in cui gli importi massimi e minimi dei canoni sono stabiliti a livello locale attraverso la contrattazione tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari, sulla base delle caratteristiche dell'alloggio, della zona dove è situato e del numero degli occupanti.
    La normativa menziona solo il conduttore e il locatore, definendoli anche "le parti", senza entrare in merito alle loro caratteristiche, quindi ritengo che nulla osti alla stipula del contratto. Ovviamente trattandosi di persona giuridica e non fisica non è consentito l'utilizzo delle agevolazioni di legge emanate sulla materia, così come, correttamente da te indicato, non è possibile accedere alla cedolare secca, per esplicita preclusione di legge.
     
  3. eckhart

    eckhart Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve, volevo sapere se qualcuno può darmi conferma sulla possibilità di stipulare un 3+2 senza cedolare tra locatore-privato e conduttore-azienda (che vuole destinare l'immobile a un suo dipendente ma che vuole intestarlo alla società). cordiali saluti, LV
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina