elianofranco

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho da affittare un appartamento a Bologna ma vorrei optare per un contratto transitorio per 12 mesi per avere la disponibilita' dell'immobile nel futuro; chiedo se come immagino, sia possibile applicare la cedolare secca sul contratto e se esiste una differenza tra uno studente e un lavoratore nel fare il contratto??
vi ringrazio.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, ho da affittare un appartamento a Bologna ma vorrei optare per un contratto transitorio per 12 mesi per avere la disponibilita' dell'immobile nel futuro; chiedo se come immagino, sia possibile applicare la cedolare secca sul contratto e se esiste una differenza tra uno studente e un lavoratore nel fare il contratto??
vi ringrazio.
Ciao, prima di tutto rivolgiti ad una agenzia di fiducia non fare da solo.
La cedolare puoi farla, sono contratti con alcune particolarità specifiche e quindi diversi, occhio che non puoi pattuire liberamente il canone ma devi confrontarti con alcune tabelle, quelle dei concordati. Insomma, affida l'immobile ad una agenzia e pensa solo a scegliere l'inquilino tra le varie propste che ti arriveranno, in bocca al lupo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio richiede in ogni caso una motivazione valida che giustifichi la durata, che va allegata al contratto.
 

elianofranco

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella fattispecie ho un ragazzo con residenza Milano ma spostato a Bologna per motivi di lavoro e la sua ragazza russa che invece risulta essere studente;
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sia possibile applicare la cedolare secca sul contratto
si sarà al 10%

se esiste una differenza tra uno studente e un lavoratore nel fare il contratto?
si sono due contratti diversi. I moduli sono standard e ne esiste solo uno per ogni categoria e non sono modificabili nella sostanza.

Se l'esigenza è tua (locatore) devi mandare nel corso del contratto una raccomandata A/R dove ribadisci la necessità.

Assicurati che nel tuo comune siano o meno in vigore i nuovi accordi: nel caso il contratto va 'vidimato' dalle associazioni
 

elianofranco

Membro Junior
Privato Cittadino
si sarà al 10%


si sono due contratti diversi. I moduli sono standard e ne esiste solo uno per ogni categoria e non sono modificabili nella sostanza.

Se l'esigenza è tua (locatore) devi mandare nel corso del contratto una raccomandata A/R dove ribadisci la necessità.

Assicurati che nel tuo comune siano o meno in vigore i nuovi accordi: nel caso il contratto va 'vidimato' dalle associazioni

si a Bologna a Ottobre 2017 e' stato stipulato un nuovo accordo con le tabelle suddivise x zona con min e max di euro/mq; quindi ho obbligo di rivolgermi ad una associazione ?? pensavo che utilizzando moduli che il comune mette a disposizione e applicando quanto previsto dall'accordo fosse sufficiente poi registrare i contratti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai attento, perchè sono particolarmente severi sui concordati.

Dal momento che comunque dovrai farlo vidimare dalle associazioni (se sei a Bologna occorrono entrambe) ti conviene farlo fare a loro.

Se ti interessa, in privato ti posso dire da quale associazione mi servo io.
 

elianofranco

Membro Junior
Privato Cittadino
Stai attento, perchè sono particolarmente severi sui concordati.

Dal momento che comunque dovrai farlo vidimare dalle associazioni (se sei a Bologna occorrono entrambe) ti conviene farlo fare a loro.

Se ti interessa, in privato ti posso dire da quale associazione mi servo io.

certo..scrivimi pure in privato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto