derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Daniele.
Vorrei cominciare ponendo un quesito: mettiamo caso che avendo notato da un bel po' di mesi una piccola palazzina in vendita da ristrutturare mi sia venuto in mente di andarla a visitare.
Prima di fissare un appuntamento con l'agenzia immobiliare che si occupa della vendita sarebbe opportuno per me procedere autonomamente a fare qualche controllo (visure?) per non perdere tempo, nel caso in cui sull'immobile in questione dovessero gravare chissà quali vincoli, oppure lo stesso non dovesse essere in regola con le norme urbanistiche? In caso affermativo quali sono tutti i controlli che mi converrebbe fare?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao deridda
Vista la complessità delle verifiche da fare dipendenti dai luoghi ti conviene appoggiarti ad un tecnico che proceda a cosa ti occorre.
Comunque, tramite la toponomastica del sito dove è ubicato l'edificio fare la visura con questi dati e verificare tramite mappa catastale che la particella fuoriuscita è proprio quella che ti serve, per poi dipende di cosa ti è venuto fuori procedere per le altre verifiche.
Ciao salves
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....magari prima informati se l'immobile e' in vendita e a che prezzo. Magari poi e fuori budget o non lo vendono. O queste informazioni le hai già ?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
se dici che è in vendita tramite agenzia, rivolgiti a loro che avranno presumibilmente tutte le informazioni che ti servono
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora l'immobile è in vendita da un bel po' di mesi sempre allo stesso prezzo. La mia intenzione è quella di fare una proposta al ribasso, puntando proprio sulla scarsa liquidità di un immobile come quello, considerato anche il periodo critico che sta attraversando il mercato immobiliare.
Potrei certamente chiedere all'agenzia tutte le informazioni che mi servono, ma io mi sono messo in testa che prima di fare qualunque proposta voglio avere chiarissima la situazione del suddetto immobile.
Quindi vado al catasto o al libro fondiario (già qui non saprei distinguere) e che tipo di atti chiedo?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
All'agenzia del territorio o allo sportello comunale dell'agenzia del territorio richiedi la visura dell'mmobile sito in via xxxx n yyy del comune di zzzz, tramite la particella fai mappa catastale per verificare se è l'immobile in vendita, poi facci sapere.
Il tutto da come spiegato prima.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora l'immobile è in vendita da un bel po' di mesi sempre allo stesso prezzo. La mia intenzione è quella di fare una proposta al ribasso, puntando proprio sulla scarsa liquidità di un immobile come quello, considerato anche il periodo critico che sta attraversando il mercato immobiliare.
Potrei certamente chiedere all'agenzia tutte le informazioni che mi servono, ma io mi sono messo in testa che prima di fare qualunque proposta voglio avere chiarissima la situazione del suddetto immobile.
Quindi vado al catasto o al libro fondiario (già qui non saprei distinguere) e che tipo di atti chiedo?

Scusami ma nn vedo il problema.. Vai dall'agente che lo ha in vendita.. visita e se interessato fatti fornire tutta la documentazione che ti interessa..

Solo dopo aver preso visione di tutto ciò che ti serve farai la proposta :)...

nn sei obbligato a farla per una sola visita... Ed è anche meglio rivolgersi direttamente all'agente onde evitare spiacevoli incovenienti...

Vai nell'agenzia, fatti spiegare tutto quanto...

P.s. Libro fondiaro è dove vige il sistema catastale Tavolare, Trentinto, Alto adige, parte del friuli ed altri distretti che nn ricordo mai :)
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"tramite la particella fai mappa catastale per verificare se è l'immobile in vendita, poi facci sapere."

Scusa Salves , come fai verificare al catasto se l'immobile e' in vendita?
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok,visura, visita all'immobile, mi faccio dare tutta la documentazione utile e poi mi riservo di fare una proposta.
A proposito, quali documenti mi conviene chiedere all'agente? E ci sono domande specifiche che dovrei fare?
Perdonatemi, ma è la "mia prima" palazzina da ristrutturare con cui avrò a che fare.
Sono ancora un bocia.:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto