SerenaBosco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,

riguardo alla cessione del credito del 'Bonus 110%' ho capito che c'è la possibilità che l'Enea farà anche dei controlli 'in situ' e quindi vorrei capire quali controlli farà esattamente?

Sicuramente farà i controlli necessari per accertarsi che il condominio abbia svolto tutti i lavori secondo i criteri richiesti per usufruire di questo bonus e 'cedere il credito'. Ma ho sentito che potrebbe fare anche ulteriori controlli, non specificatamente correlati a questo. Nel mio condominio per esempio ci sono alcune anomalie:
  • è stato costruito un piccolo muretto che non è mai stato regolarizzato al catasto
  • alcuni posti auto, per motivi che sarebbe lungo spiegare qui, sono ancora intestati alla cooperativa che ha costruito lo stabile

    La mia domanda quindi è se l'Enea, in caso di controllo 'in situ', è previsto che faccia un controllo generale sulla 'regolarità i tutto lo stabile', controllando quindi anche queste e altre cose, che non sono legate ai lavori da fare per il Superbonus, con il rischio quindi di perdere il diritto alla detrazione.

    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 

Nicola PI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel mio condominio per esempio ci sono alcune anomalie:
  • è stato costruito un piccolo muretto che non è mai stato regolarizzato al catasto

Sicuramente controllano la conformità urbanistica...
Se ci sono difformità urbanistiche auguri....
Per fare richiesta di bonus 110% il tecnico incaricato (un ing. al 99%) deve dichiarare che l'edificio è a norma dal punto di vista urbanistico/catastale e dove c'è tavolare. Se non è a norma non si può fare semplicemente il bonus 110%. Teoricamente risponde il tecnico .... ma ... come sempre secondo me ... rispondono anche i proprietari.
Ti consiglio vivamente di contattare uno studio di ing.
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché ti preoccupi tu? Di certo i tecnici che si occuperanno delle pratiche sapranno fare bene il loro lavoro, alla peggio non iniziano proprio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto