Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo scusa se farò domande banali ma io e mia moglie siamo alla prima esperienza di acquisto casa. Vorremmo acquistare una villa a schiera indicativamente tra i 250.000€ e i 300.000€. Siamo andati a visitarne alcune tramite agenzie diverse, molto carine e in linea con quello che cerchiamo, di recente costruzione (indicativamente tra il 2005 e 2010). Per quello che abbiamo potuto vederne (e per quanto possiamo capirne) sono in eccellenti condizioni sia esternamente che internamente, però ci rimane sempre il dubbio che possano esserci altri "problemi" non visibili. Cosa potremmo fare per "controllare", nei limiti del possibile, questo aspetto? Possiamo richiedere gli schemi degli impianti (ovviamente solo per la casa che avremo scelto) e farli visionare da un tecnico? Altre possibilità?
Finora mi sono sempre fatto dare la planimetria di ogni casa visitata per verificare che fosse conforme a quanto visto.

Un'ultima cosa: per una casa di quella fascia di prezzo, giusto per avere una cifra indicativa e anche approssimata per eccesso, è ragionevole prevedere un 25.000/30.000€ di spese aggiuntive per l'acquisto?

Grazie mille per la disponibilità
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, per quanto riguarda la stima delle spese aggiuntive, ho dimenticato di dire che faremo un mutuo di circa il 50% del prezzo
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Fossi in voi sicuramente andrei a vedere prima di fare qualsiasi proposta la villetta che mi piace (quindi già visionata con l'agente) con un tecnico o uno del settore molto esperto (anche un capomastro di lunga data...) per "vedere" ciò che l'occhio non allenato non "vede". E in seconda battuta proposta con clausola "sospensiva" del perfezionamento del contratto all'erogazione mutuo e un'altra al buon esito di tutti i controlli del caso (catastali, tecnici, notarili) con tutti i documenti alla mano.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Quando avete individuato l'immobile che pensiate possa fare al caso vostro, PRIMA del preliminare, fate visionare/controlare il tutto a un tecnico di fiducia
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ad entrambi.
Quale sarebbe il tecnico più indicato per far visitare l'eventuale casa? Il controllo si può limitare alla visita o posso richiedere degli schemi da far visionare?
Inoltre, posso dire direttamente all'agente che vorrei visitarla nuovamente accompagnato da un tecnico?
 
M

mata

Ospite
Grazie ad entrambi.
Quale sarebbe il tecnico più indicato per far visitare l'eventuale casa? Il controllo si può limitare alla visita o posso richiedere degli schemi da far visionare?
Inoltre, posso dire direttamente all'agente che vorrei visitarla nuovamente accompagnato da un tecnico?
Dovresti incaricare un libero professionista: geometra (o architetto, ing.) di TUA FIDUCIA che ti segua, verificando la presenza dei documenti necessari (licenze edilizie, pratiche antisismiche e/o collaudi statici, agibilità, catasto ecc.) e la loro corrispondenza allo stato dei luoghi
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
OK grazie, purtroppo non abbiamo nessun professionista di fiducia in quei campi, non avendo mai avuto a che fare con queste problematiche
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va bene, proverò a contattare l'ingegnere edile che ci aveva fatto l'idoneità alloggiativa per l'appartamento dove siamo ora in affito
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno di nuovo. Nel frattempo abbiamo finito il "giro" di visite e abbiamo deciso di andare avanti con la casa che ci piaceva di più che, ahimè, è anche la più costosa (287.000€ richiesti, sempre dentro il budget ma un po' al limite). Il prezzo è poco trattabile (i proprietari non hanno bisogno di soldi), probabilmente nella migliore delle ipotesi si riesce a scendere a 275.000€, l'offerta più alta finora è stata 270.000€ (rifiutata). Per quanto ci ha detto l'agente l'obiettivo dei proprietari è 280.000€. Solo per chiarire, non si tratta di una cifra esagerata per la casa, facendo una stima con il prezzo medio al mq della zona quei soldi li vale, quindi ci può stare che il margine di trattativa sia ridotto.
Ieri siamo andati in agenzia solo per fare una stima delle spese complessive tra agenzia, atti notarili, tasse, ecc..., nessuna proposta ancora.

Devo dire che la mancanza totale di esperienza ci ha fregato (con il senno di poi anche l'andarci Venerdì sera, "cotti" dalla settimana di lavoro, non è stato molto saggio), il consulente è partito come un treno a fare calcoli e parlare e faticavamo a seguirlo. Siccome eravamo molto titubanti, ha cercato di "smuoverci" facendo leva sulla "fretta" ("se vi piace perché aspettare a fare la proposta? Magari la prendono degli altri", "domani ho un appuntamento per quella casa e la prossima settimana altri tre"), ma questo me l'aspettavo perché è un classico. Oltre a questo, sempre con lo stesso scopo ("dimostrarci" che potevamo comprarla), mi ha fatto davanti un calcolo per stimare l'ipotetica rata del mutuo usando i classici siti, chiedendomi quindi l'importo del mutuo, il nostro reddito medio mensile e tipo di contratto. Nonostante mi sia già rivolto a un mediatore finanziario per questo, cosa che gli avevo comunicato fin da subito, ho risposto alle sue domande e mi ha fatto il calcolo. Con il senno di poi, una volta uscito dall'agenzia, mi sono pentito della cosa perché, avendogli dato quelle informazioni, gli ho fatto capire che non siamo alle strette con i soldi e potremo pagare senza troppi problemi anche la cifra richiesta. Il nostro timore, magari infondato (anche perché non mi sembra affatto professionale), è che, nel momento in cui faremo la proposta (inferiore a 275.000€ che sarebbe il nostro "target" ideale, anche sapendo che rifiuteranno, per poi salire), l'agente riferisca ai proprietari la cosa e quindi questi non si schiodino nemmeno un po' dalle loro idee.

Ora, ormai la frittata è fatta e non ha senso piangere sul latte versato, lezione da imparare, ma volevo un vostro un parere anche per sapere come comportarmi le prossime volte. Secondo voi, ho fatto male a fornire queste informazioni all'agente? Alla fine sono calcoli che ti fanno tutti, quindi lì per lì non mi è sembrata una cosa sbagliata da fare, poi quando sono uscito ci ho ripensato.

Grazie a tutti e buon week-end
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto