1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario85

mario85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    Provo a fare una domanda, forse stupida... ma che controlli può fare un privato cittadino per eliminare, o almeno ridurre al minimo, la possibilità di brutte sorprese quando decide di acquistare casa?
    Mi spiego meglio: trovo l'appartamento che mi piace, chiedo informazioni in agenzia e valuto indicativamente se rientra nelle mie possibilità; a questo punto potrei avanzare la proposta di acquisto, ma come faccio ad essere sicuro che sia tutto in regola? Ci sono documenti da poter visionare per accertarsi di ciò?
    Sono inesperto e mi rendo conto che la domanda può sembrare banale, ma sarei davvero grato a chi riuscisse a darmi qualche indicazione in più su come comportarmi! :)

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nel tuo caso affiudati ad un AI di provata esperienza

A panetto piace questo elemento.
  3. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Oltre ad un buon tecnico di fiducia che visioni i documenti in possesso dell'Agenti Immobiliari e/o del venditore.

4. mario85

mario85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh il problema sta nel fatto di non conoscere personalmente né agenti immobiliari né tecnici, di conseguenza non avrei modo di chiedere a persone "di fiducia". È probabile che l'agente che tenta di vendermi casa sia sul campo da anni (almeno lo è l'agenzia, che peraltro fa capo a un grosso gruppo), ma ovviamente il suo interesse è vendere e ho sempre paura che mi possa essere nascosto qualcosa...
    Troppo malfidato io?

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    un buon AI collabora con ottimo tecnico[DOUBLEPOST=1371312105,1371312025][/DOUBLEPOST]
    vista la poca esperienza potrrebbe metterti nel sacco se solo volesse, ma basta trovare una persona seria che non vuol vendere solo oggi

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Un parere mio cerca lo stesso un tecnico, percheè così come l'agente ha l'interesse di vendere, il tecnico ha l'interesse di sistemare in caso fosse necessario la documentazione sia catastale che urbanistica visto che è sua mansione.
    Un'altro consiglio al momento del sopralluogo dell'immobile oltre all'agente immobiliare fai in modo che ci sia un tecnico che poi valuti quanto visto con i documenti in possesso.[DOUBLEPOST=1371312513,1371312275][/DOUBLEPOST]
    non tutti.

A cafelab piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    naturalmente salves è tecnico e la vede diversamente, ma evidentemente non ha capito che si collabora già con un tecnico di provata esperienza e fiducia, se tu porti un altro tecnico sono solo spese e contradditori inutili........sempre a mio avviso ora hai due pareri rispettabili uno di salves e uno mio dai ora fai tu...........magari ne arriveranno altri.

8. mario85

mario85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    pareri diversi, ma ugualmente utili... intanto vi ringrazio per le risposte! :)

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    buon acquisto

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    C'è da dire che i contradittori nascono quando i documenti sembrano all'apparenza corretti ma occorrerebbe correggere e/o aggiustare qualcosa per avere i documenti perfetti.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salves io la penso così, ma rispetto in modo assoluto il tuo punto di vista.

12. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Anch'io rispetto il tuo pensiero ho solo aggiunto il mio parere per dare a mario85 una visuale completa di come si vuole essere ben assistiti.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora samo in sintonia buona serata.

14. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Anch'io consiglierei al nostro amico di prendere un tecnico che non sia assolutamente legato all'agenzia immobiliare, visto il palese conflitto d'interessi.
    Magari va a finire che acquisti un immobile non conforme, perchè in Italia le Legge tutelano assai poco l'acquirente.

15. Chicca74

Chicca74 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Considerando il caso che l'appartamento di tuo interesse sia stato acquisito in esclusiva da un agente di cui non ti fidi puoi richiedergli i seguenti documenti:
    - certificato di proprietà;
    -certificati di destinazione d'uso, di destinazione urbanistica;
    - copie conformi di documenti di condoni, di concessioni o licenze edilizie, di concessioni in sanatoria;
    -certificati di abitabilità e agibilità;
    -attestazione di conformità degli impianti alle disposizioni di legge;
    -copie delle schede catastali depositate;
    -estratti di mappa;
    -certificati storici;
    -presentazione di nuove schede o frazionamenti da parte di tecnici abilitati;
    -iscrizioni ipotecarie;
    -storici ipotecari.
    in questo modo gli abbiamo fatto la radiografia! Ti auguro comunque di trovare un AI di cui ti fidi sarà più semplice e poi tranquillo se il proprietario dichiara il falso paga la penale e il contratto si scioglie le ricerche poi le fa anche il notaio, ma visto che lo hai chiesto ti ho spiegato come fare una radiografia ad un'immobile.

A studio gottardi piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Silano la collega non ha tutti torti... anche se è vero che ci sono colleghi o che si atteggiano a tali che mercanteggiano.

17. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Concordo nel farti consegnare tutta la documentazione, come tra l'altro prescrive la buona consuetudine (sennò perdi più tempo a cercarla che non ad esaminarla), però occorre una figura che sappia verificarla.

A studio gottardi piace questo elemento.
  18. studio gottardi

studio gottardi Membro Ordinario

Altro Professionista
    Concordo con Mata anche perchè molte volte capita che le certificazioni non sono complete o non corrispondono a quello effettivamente eseguito o in alcuni casi (i peggiori purtroppo) dichiarano il falso in quanto l'eseguito non è conforme alla regola dell'arte e alle norme

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina