tanda helga

Nuovo Iscritto
salve sono nuova del forum e vorrei poter avere un consiglio su un problema che mi si è presentato da qualche tempo. in breve cerco di spiegarmi: 4 anni fa ho aquistato un appartamento disposto su due livelli ma con un solo piano abitabile in quanto il piano superiore di h2,20 è considerato locale tecnico o sgombero. il costruttore in fase di costruzione però ci ha impiantato tutte le tubature per acqua gas e prese luce per poter rendere una volta passata l agibilità il piano abitabile. naturalmente non sapevamo che comunque rimaneva abusivo.io e altri tre condomini abbiamo la stessa situazione. per 2 anni nessuno ha mai detto nulla al riguardo finchè due anni fa abbiamo fatto una tettoia in legno nel mio terrazzo che si trova appunto sul piano tecnico e nonostante dia geometra e oneri al comune il condominio non ha accettato e cosi mi hanno mandato i vigili per farla demolire.i vigili naturalmente non hanno potuto farci nulla perchè dai controlli è risultato tutto a posto ma naturalmente per vedere il terrazzo sono dovuti passare per il piano tecnico adibito ormai a cucina con relativo bagno. ora mi hanno avviato una procedura penale e non so che cosa accadrà. ora mi chiedo il costruttore sarà in qualche maniera perseguibile oppure dato che mi ha venduto un piano tecnico può uscirsene con le mani pulite?e cosa dovrei fare nei confronti di un condomino che ha firmato per fare venire i vigili che anche lui ha la mia stessa situazione? ringrazio per qualsiasi risposta anticipatamente. sono disperata
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
ormai la frittata è fatta

al costruttore non potrai chiedere nulla perchè sicuramente dagli atti risulterà che lui ti ha venduto un fabbricato residenziale al piano terra e locale tecnico al 1° piano (è la solita tecnica... purtroppo non siete i primi) e ne uscirà con le mani pulite

per quanto riguarda l'altro condomino puoi solo segnalarlo al comune che sulla base del tuo esposto effettuerà un sopralluogo;

la soluzione più ovvia e tranquilla è ripristinare lo stato dei luoghi autorizzato con il Permesso di costruire originario

per una soluzione disperata, l'unica cosa che puoi fare è utilizzare la legge sul recupero del sottotetti della Regione Lazio L.13/09 che però, sempre che l'ufficio tecnico del comune di civitavecchia ti accetta la pratica visto che la stessa L. 13/09 non viene accettata da tutti i comuni in sanatoria, comporterà l'aplicazione di una sanzione pari al doppio dell'aumento del valore di mercato della casa; tutto questo solo arrivare a bloccare l'iter di ripristino dei luoghi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ora mi chiedo il costruttore sarà in qualche maniera perseguibile oppure dato che mi ha venduto un piano tecnico può uscirsene con le mani pulite?



La tua domanda si contraddice da sola: il costruttore ti ha venduto un piano tecnico e sei tu che l' hai adibito a cucina, che è la cosa peggiore che potessi fare, passi la camera da letto (se non è l'unica della casa si può dire che serve per i rari ospiti di passaggio ... ammesso che ci credano), ma la cucina non può proprio passare ...

Purtroppo la tua è la situazione in cui si trova mezza Italia dal luglio del 2010 quando è entrata in vigore una legge (78/2010) che sarebbe giustissima se vivessimo in Germania, ma diventa scellerata per come è stata progettata e buttata su un mercato immobiliare pazzesco, quale è quello italiano, dove abbiamo immobili vecchi dove è stato fatto di tutto (perchè magari si poteva fare in quel momento o comunque le leggi o i comuni poco attenti lo consentivano) e immobili seminuovi e recentissimi, nei quali i comuni per incassare più soldi hanno consentito attivamente la nascita di spazi accessori enormi (appunto le mansarde o le cosiddette taverne) ma non abitabili, per cui, in teoria, uno dovrebbe avere un appartamento di 50 m e 100 di superfici accessorie destinate a cantine, ripostigli, sgomberi ecc. e magari dotati di enormi terrazzi nella stessa mansarda ....

Chi legifera dovrebbe prima guardare attentamente la situazione esistente e poi cercare dei correttivi graduali, che non mandino all'aria tutto un mercato immobiliare già in crisi per conto suo....

Quando al tuo condomino, fai una controdenuncia, almeno siete pari, ma se lo incontri da solo in garage.....

Silvana
 

tanda helga

Nuovo Iscritto
La tua domanda si contraddice da sola: il costruttore ti ha venduto un piano tecnico e sei tu che l' hai adibito a cucina, che è la cosa peggiore che potessi fare, passi la camera da letto (se non è l'unica della casa si può dire che serve per i rari ospiti di passaggio ... ammesso che ci credano), ma la cucina non può proprio passare ...

Purtroppo la tua è la situazione in cui si trova mezza Italia dal luglio del 2010 quando è entrata in vigore una legge (78/2010) che sarebbe giustissima se vivessimo in Germania, ma diventa scellerata per come è stata progettata e buttata su un mercato immobiliare pazzesco, quale è quello italiano, dove abbiamo immobili vecchi dove è stato fatto di tutto (perchè magari si poteva fare in quel momento o comunque le leggi o i comuni poco attenti lo consentivano) e immobili seminuovi e recentissimi, nei quali i comuni per incassare più soldi hanno consentito attivamente la nascita di spazi accessori enormi (appunto le mansarde o le cosiddette taverne) ma non abitabili, per cui, in teoria, uno dovrebbe avere un appartamento di 50 m e 100 di superfici accessorie destinate a cantine, ripostigli, sgomberi ecc. e magari dotati di enormi terrazzi nella stessa mansarda ....

Chi legifera dovrebbe prima guardare attentamente la situazione esistente e poi cercare dei correttivi graduali, che non mandino all'aria tutto un mercato immobiliare già in crisi per conto suo....

Quando al tuo condomino, fai una controdenuncia, almeno siete pari, ma se lo incontri da solo in garage.....

Silvana

Aggiunto dopo 10 minuti :

vi ringrazio molto per l esauriente risposta e concordo che ormai la frittata è fatta e che il costruttore molto e sottolineo molto furbamente mi ha venduto un appartamento con locale tecnico e quindi anche se è stato lui a fare tutto il lavoro l unica a essere colpevole sono io ad essermi fidata di quello che diceva lui e l'agente immobiliare che me l'ha venduta. d 'altronde come si dice la legge non ammette ignoranza.... ma sapete che vi dico? nella vita cari miei c'è molto peggio tipo perdere un fratello di 36 anni in quindici giorni per uno schifoso male e non poter fare nulla ma proprio nulla per rivederlo. per il resto sono convinta che a tuto ci sia una soluzione che si tratti di pagare sanzioni andare in galera o altro. ma sono anche convinta che chi fa il male gratuitamente prima o poi paga. è una legge divina alla quale credo. io pagherò i miei errori ed è piu che giusto ma chi mi ha fatto questo torto sapendo quanto male faceva non credo sia una persona molto felice.... ancora infinite grazie per il vostro supporto. alla prossima infrazione....scherzo. adesso mi documterò sempre prima di fare.... frittate

Aggiunto dopo 1 :

cara silvana, lo sai che ci avevo pensato a fare una denuncia al vicino ma quando stavo per farlo mi sono sentita quasi un verme. non ce l'ho fatta a fare questa carognata ........................
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
naturalmente non sapevamo che comunque rimaneva abusivo.io e altri tre condomini abbiamo la stessa situazione.....ora mi chiedo il costruttore sarà in qualche maniera perseguibile oppure dato che mi ha venduto un piano tecnico può uscirsene con le mani pulite?e cosa dovrei fare nei confronti di un condomino che ha firmato per fare venire i vigili che anche lui ha la mia stessa situazione?
lo sai che ci avevo pensato a fare una denuncia al vicino ma quando stavo per farlo mi sono sentita quasi un verme. non ce l'ho fatta a fare questa carognata
hanno avviato una procedura penale e non so che cosa accadrà.
Perchè non giri il quesito ad un Avvocato immobiliarista? Magari tre condomini coalizzati potrebbero riuscire a girare la responsabilità penale ...e la sanzione al Costruttore........ e tenersi la mansarda:confuso:
 

tanda helga

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti! ieri finalmente abbiamo quasi risolto la questione che riguarda il mio immobile. ed è stato proprio il costruttore e il suo gentilissimo architetto a farci tirare un sospiro di sollievo. mi spiego meglio. loro stessi sono andati al comando dei vigili e hanno concordato entro pochi giorni di farli tornare per un nuovo soppraluogo nel frattempo devo togliere la cucina e il bagno cioè staccare il wc e la doccia e in cucina fare idem con gli scarichi chiudendo le tubazioni. questo sarà la conferma che mi sono adoperata per ripristinare l'abuso. la documentazione sarà allegata alla precedente che è ancora depositata presso i vigili e non ancora spedita alla procura. questo mi hanno detto servirà al guidice un domani per poter archiviare l istruttoria. che vi pare? mi hanno dato un buon consigio no? d 'altronde non c'era altra soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto