climbernauta

Membro Junior
Professionista
Un mio amico ha sottoscritto a mezzo agenzia una proposta irrevocabile di locazione con termine a scadenza del quale la proposta è stata rigettata.
Successivamente, a mezzo e-mail, ha inviato all'agenzia una nuova proposta (sempre per lo stesso immobile) senza indicare alcun termine.
Il giorno successivo ci ripensa, ma, nonostante non fosse stato indicato un termine per l'accettazione, l'agenzia si rifiuta di restituire la caparra adducendo che va comunque aspettato il termine indicato nella prima proposta!
Io ritengo che si possa recedere e non vi sia alcun legame tra le due proposte (la prima è scaduta!).
Secondo voi invece?
 

climbernauta

Membro Junior
Professionista
Ho chiaramente detto che il termine della prima proposta è scaduto.
Solo successivamente a questa scadenza è stata inoltrata (a mezzo e-mail, quindi senza sottoscrivere un formulario prestampato) una nuova proposta nella quale non è stato indicato un termine.
L'eccezione dell'agenzia cui si riferisce il mio messaggio di prima, è che alla nuova proposta andrebbe automaticamente applicato il termine della prima (20 giorni), perchè essendo una controproposta successiva alla prima e sempre sullo stesso immobiledi riflesso si applicherebbero le stesse condizioni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La caparra è sempre quella allegata alla prima proposta?
La seconda proposta non è regolare xchè inviata via mail ( a meno che nn sia certificata).
Quello che ti dice l'agenzia in linea di massima non mi sembra vero, ma bisognerebbe vedere le proposte
 

climbernauta

Membro Junior
Professionista
La caparra è quella legata alla prima proposta.
Ritengo invece che l'email ordinaria abbia comunque il valore di scrittura privata, con il limite che, in caso di contestazione, l'accertamento della veridicità del suo contenuto debba essere necessariamente effettuato in giudizio mediante verifica tecnica della copia informatica della e-mail.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ritengo invece che l'email ordinaria abbia comunque il valore di scrittura privata,

Le accettazioni delle proposte, per fare un esempio, devono essere fatte con raccomandata A/R, fax, telegramma o mail solo se certificate.
Altrimenti le mail certificate a cosa servono?
Nel tuo caso comunque bisogna vedere come sono impostate le proposte
 

climbernauta

Membro Junior
Professionista
Ma infatti ho parlato di accertamento giudiziale del contenuto dell' e-mail ;), quindi mi riferivo all'eventuale esito per vie legali della vicenda ove fosse contestata la mancata apposizione di termine nella controproposta, per la quale, per rifarmi al tuo rilievo, si potrà opporre comunque la nullità per vizio di forma.
Ho visionato stamattina la prima proposta ed è un classico formulario di proposta irrevocabile con apposizione di termine per l'accettazione.
L'email, invece, (inviata dopo il diniego della prima proposta e comunque successivamente al termine da essa indicato) è costituita solo da poche parole e, senza richiamare esplicitamente la precedente proposta, si limita a controrilanciare sul canone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto