1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ciao colleghi, oggi a Milano si è tenuta una conferenza indetta dalla FIMAA sulla legge Bolkestein, qualcuno di voi ha partecipato?

Se si ci dà un sunto di quello che è stato detto?

Sarebbe davvero interessante, :triste: io purtroppo non sono riuscito a parteciparvi.

Saluti, ROby.

2. Oris

Oris Ospite

Ci dovrebbe esser andatao Dalele.

3. Studo LC Servcie

Studo LC Servcie Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
  4. Studo LC Servcie

Studo LC Servcie Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Legge Blokestein ( 2006)

Art 73 di tale legge
    Viene soppresso il ruolo nell' art 2 ma nn è stata abbrogata la legge
    39/ 89 con la quale obbligava la costituzione del "Ruolo".
    Quindi in pratica bisogna presentare in camera di commercio una
    dichiarazione di inizio attività corredata da autocertificazione e
    certificazione che attesta il possesso dei requisiti.
    Il punto è che eliminando il ruolo

In poche parole eliminato il ruolo, è richiesto una DIA per le
    seguenti nuove categorie suddivise in:
    Agenti di affari in mediazione
    Agenti immobiliari
    Agenti d'affari
    Nn sono citati gli agenti mandatari a titoo oneroso. Ma nn si capisce
    che fine fanno!!
    Con l'eliminazione del ruolo in pratica se noi agenti imm. Italiani
    volessimo professare un altre parti d'Europa saremmo obbligati ad
    adeguarci alle normative vigenti in quel stato dovendo sostenere corsi
    esami ed iscrizione, se da altre parti d'Europa vengono in Italia è
    sufficente per questi presentare la DIA, in poche parole inseguiamo
    l'Europa correndo dal lato opposto....
    Il ministero giustifica col fatto che cmq bisogna essere iscritti al
    registro imprese e al REA ma a quel punto se il Ruolo ci da il diritto
    rispetto agli abbusivi ad aver diritto alla provvigione oggi perdiamo
    il diritto o ne godono anche i semplici avventori e quindi gli
    abbusivi, rimanendo però per noi professionali i vincoli imposti dalle
    precdenti regolamentazini giuridiche in merito. :stretta_di_mano:

5. Oris

Oris Ospite

Ritengo doveroso sottolineare ciò che è stato ampiamente detto: registrare una persona giuridica NOn è la stessa cosa di registrare una persona fisica, se è vero che per le individuali corrispondono così non è per le società, specie di capitali, dove a quel punto io posso aprire la mia srl e prendere 500 ragazzini a fare l'ai, con PIENO TITOLO derivante dalla iscrizione della società ;)

6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    quindi per un futuro conviene la forma societarira giuridica??

Sono appensa passato a ditta individuale :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Grazie Lc service per l'intervento.

7. Oris

Oris Ospite

Le cose a livello societario non cambiano, anche una ditta individuale può avere dipendenti. Resta il fatto ch el'europa va in un senso e noi in un altro :D

8. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quindi l'obbligo di frequenza corso e conseguente esame non esisterà più ?
    e poi come ci si comporterà con "l'esclusività" lavorativa ? al contrario di quanto accade ora, in futuro si potrà svolgere oltre che il lavoro d' AI un'altra attività ... es. semplice impegato part-time ?
    Alessandra

9. Oris

Oris Ospite

Teoricamente le incompatibilità per gli individui dovrebbero cessare, non essendo scritti al ruolo le persone fisiche, io posso benissimo essere amministratore di una agenzia immobiliare, avere una impresa di pulizie, una ricevitoria per scommesse on line, quanttro paneterie, due cantieri edili...

L'esame credo rimanga per colui che avrà la qualifica di titolare o legale rappresentante, per gli altri non ha senso.

10. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Insomma "fasò tuto mì" ...........speriamo bene.

11. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    hai ragione Roby ! speriamo bene !
    consoliamoci Oris !!!!
    vuol dire che se va proprio così male riprendo il mio vecchio lavoro .... :risata:
    vuoi che non riesca a provare un lavoro impiegatizio come contabile part-time? e poi al pomeriggio farò l'agente !!!! io conosco qualcuno che già riesce a fare così al mattino lavora come geometra in comune e poi al pomeriggio lavora nella sua agenzia immobiliare !!!! :rabbia:

12. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Quello che davvero mi turba sarà il proliferare "legalmete" riconosiuto di agenti immobiliari che non capiranno un H di quello che fanno.

13. Oris

Oris Ospite

Mal voluto NOn è mai troppo. Che il Bersani faccia il suo corso, il tempo darà le risposte.

14. Elena

Elena Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao colleghi,
    credo di essermi persa qualcosa.. perchè è inquietante ciò che leggo su questo post e molto + inquietante ciò che ascolto nel corso di ammnistratori di condominio.. sede anaci di milano... scusate l'estemporanea..
    mi chiedo qual'è il fine ultimo di questa legge.. Bolkestein??? :shock: :shock: :shock:
    ...negli ultimi tempi, spesso, mi sono chiesta se le proposte di legge vengono formulate sulla base di dati, consultazioni, analisi, ricerche, studi (magari pluripartisan e non lasciate alla mercè/ interpretazione di pochi gruppi immobiliari accreditati presso le segreterie di partito).. oppure sono frutto di elucubrazioni mentali di pochi e neppure qualificati figuri..che per rincorrere le normative europee.. buttano via il bambino con l'acqua sporca... ?!!
    Ma ho letto bene? è stato soppresso il Ruolo?.. dove posso documentarmi?..
    resto in asconto,
    grazie

15. Oris

Oris Ospite

Ti faccio il riassunto di quanto c'ho capito io:

La direttiva Bolkenstein ha come intento l'uniformità dei regolamenti per i servizi su tutto il territorio europeo, non quella di cancellare albi e ruoli direttamente, solo nel caso si intraveda in essi un ostacolo al processo di unificazione delle procedure.

in italia l'unico testo sul tema lo aveva fatto il bersani, in piena onda populista 8barbieri che aprono il llunedì, taxisti delinquenti a aver comprato le licenze, mediatori con troppa poca concorrenza :D :^^: :sorrisone: ...).

fatto sta che siamo alla scadenza del termine per recepirla (la bolkenstein) e l'italia non vuole subire sanzionidall ue, così hanno preso il testo che c'era pronto, una rimbelaltina qui e una la et voilà, il decreto è servito e lo hanno dato alle commissioni del senato.

Ora gli interventi della ex consulta (senza anama) e le avarie sensibilizzazioni vedono impegnate le forze a cercare di arginare nella stallla i buoi rimasti... chiarmaente ognuno vanta per se l'intervento migliore : "il ruolo si salverà grazie a me!" sarà la frase che sentiremo sommessamente fino a avvenuta "sentenza", e se succederà, come mi auguro, che riusciamo a farci ascoltare assisteremo alla scena di coloro che sfileranno trionfanti, scordandosi che magari era meglio se agivano per tempo.... ma vabene lo stesso, l'importante è che succeda... io sono leggermente scettico..

qui trovi molto materiale:
    direttiva-europea-2006-123-ce-la-cancellazione-del-ruolo-mediatori-t2523.html

16. Elena

Elena Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie Oris..
    allo stato delle cose.. mi auguro, indipendentemente da chi pavoneggerà "la fatidica frase", che il ruolo resti... vado a leggermi la documentazione che mi hai suggerito..
    grazie a presto
    E

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina