luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Un quesito:

1.Una volta che si apre un agenzia immobiliare, come è possibile convenzionarsi con le banche o con un broker mutui ?
2.Qual è l'iter da seguire?
3. Su ogni pratica che procuro alla banca o al broker c'è una percentuale per me ? in genere su cosa si calcola?
:)
Grazie
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da gennaio 2012 entra a tutti gli effetti il d.lgs 141/10 dove gli ai nn potranno avere convenzioni dirette con banche, ma solo tramite convenzioni con società di mediazione creditizia o agenti in attività finanziaria. Ad oggi saliamo che la commissione sarà costituita il 12 dicembre 2012, e da marzo saranno operativo per iscrivere le società a che se ancora mancano le date dei corsi e gli esami per accedere a tale organismo. Siamo entrati nel limbo nel senso che potrà operare ancora alla vecchia leggiatura che e' già iscritto in UIC e isvap... Chiedi se vi sarà una provvigione sulla segnalazione, ad oggi sicuramente, nel futuro vi sono di erse variabili oltre il fatto che le banche vogliono pagare sempre meno... Inter da poco e' stata varata una nuova normativa Isvap che vieta le banche a vendere prodotti assicurativi in cui figurano anche come beneficiari... Un altra patata bollente che si ripercuoterà sulla rete distributiva, come noi agenti. Ciao e buon lavoro a tutti.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Ciao,

Ti ringrazio per la risposta.

Non sto parlando di intermediare il credito.

Sto parlando di un accordo con un Broker o banca per favorire l'accesso al credito da parte di un cliente che entra in agenzia, in modo da sapere se può avere in linea di massima un mutuo.

Grazie
 

luxitems

Nuovo Iscritto
ok quindi al cliente che entra in agenzia e che vuole comprare casa, dobbiamo dirgli che deve vedersela lui e fare il giro delle banche per vedere se può ottenere il mutuo ?
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Al momento di certo c'è che ne la Banca ne l' intermediario finanziario di turno ti potranno pagare una fattura per provvigioni sulla segnalazione di un mutuo.
Altra cosa è quella di cercare di vendere l' immobile agevolando il proprio cliente nell' ottenimento del mutuo, parlane con un buon addetto ai lavori ( Agente in attività finanziaria, Banca, Collaboratore di Società di mediazione creditizia .. ) della tua zona e sono certo che troverai una buona soluzione .
Ciao
Robidamatti
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, non penso che non vengano remunerati gli AI per la segnalazione, anche perchè si stanno indirizzando tutti ad attivare le agenzie immobiliari come "collaboratori" e/o "segnalatori" per le future società di mediazione creditizia in regola con la 141/10.... penso che sia importante avere come primo segnalatore un AI visto che grazie a loro si potrà avere un cliente "prime" motivato nell'acquisto generalmente della prima casa oltre che seconda... ecc. Di fatto il mutuo prime è sempre stato e sarà l'acquisto degli immobili il resto delle operazione le possiamo definire non conforming...
Quindi penso proprio che la strada sia quella di regolarizzare le collaborazioni con gli AI per ottenere un reciproco business (B2B), l'AI conclude serenemanete un affare, l'intermediario creditizio conclude un affare... il cliente finale beneficcia di due sinergie professionali che soddisfano in quwel momento le loro necessità.

BL a tutti
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
In questa fase c'è molta confusione ( spero che finisca con il 2011 ) e tutti cercano di accreditarsi al meglio presso gli AI , rimane comunque la certezza ( salvo modifiche dell' ultima ora .. ) che la 141 ed in prima linea l' ABI non vogliono più che l' AI svolga intermediazione finanziaria. Altro discorso è la sinergia fra AI e MC o simili, in questo caso saranno le persone che faranno la differenza
Ciao
Robidamatti
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Be, confusione e limbo.... entro questa settimana dovrà essere presentato allìABI lo statuto dell'organismo di vigilanza e priuma della pausa nataliza, omologato... dicono inoltre che la fifura del segnalatore diretto è stato eliminato, e altre modifiche andranno fatte... ma nn saranno significative. Inoltre entro marzo saranno operstivi con i sistemi informatici e potranno avviare le nuove iscrizioni, anche se ancora dovranno organizzzare i corsi ed esami. Inoltre la polizza sui rischi professionali nn si sa ancora nulla... su costi... oltre che dovrà esserci un contratto collettivo nazionale per inquadrare i "collaboratori", che saranno sicuramente con partita IVA e occorrerà classificarli sotto ogni aspetto fiscale e contributtivo.

Ciao..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto