1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno,
    avevo dato mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare per la vendita di un immobile. 12 ore prima della scadenza del mandato, l'agenzia immobiliare mi ha mandato un telegramma per convocarmi a seguito di una proposta a loro dire "conforme". Il punto è, essendo scaduti i termini del mandato e non avendo io effettivamente visualizzato la proposta entro i termini del mandato, sono comunque costretto a pagare la clausola per l'eventuale rifiuto di una proposta conforme?
    In parole povere, il telegramma che mi dice che mi convocano per una proposta d'acquisto equivale ad una presentazione della proposta?
    Grazie in anticipo
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si, se è conforme all'incarico. Piuttosto, come mai ti stai formalizzando? Hai già un altro acquirente magari privatamente e quindi vuoi superare il discorso con l'agenzia?[DOUBLEPOST=1380892596,1380892456][/DOUBLEPOST]
    Questo perché di fatto stai tergiversando, la proposta ha una data che sarà prima della scadenza del mandato ....

    Non mi pare

     
    A Civrani e patrizia581958 piace questo messaggio.
  3. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'agenzia si è comportata malissimo (tra le altre cose, ha pubblicizzato un prezzo di vendita superiore a quello pattuito). in ogni caso, non voglio andare in contro a cause quindi mi volevo informare prima. Grazie!
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Vai a vedere di cosa si tratta.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  5. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    .. e posta qui i tuoi dubbi.
     
  6. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' quello che farò.. ma, altra domanda, posto che ho le prove del prezzo superiore a quello pattuito, questo costituisce un illecito? Parliamo di prezzo "pubblicizzato", non del prezzo di vendita di questa proposta, che come ho detto non conosco.
     
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perché non fai salti di gioia?
     
    A Civrani, Antonello e smoker piace questo elemento.
  8. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non voglio fregare nessuno, semplicemente il comportamento dell'agenzia è stato sempre piuttosto ambiguo e questa proposta a 12 ore dalla scadenza mi sembra strana. qualcuno sa qualcosa in merito al prezzo pattuito? io ho pattuito un prezzo al lordo della loro provvigione, perchè ne pubblicizzavano uno (non di poco) superiore? E' legale? grazie in anticipo
     
  9. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    L'AI dovrebbe pubblicizzare il prezzo pattuito. Se avesse pubblicizzato un prezzo più basso senza il tuo consenso avresti tutte le ragioni dalla tua ma il fatto di aver aumentato la richiesta probabilmente è dovuto al fatto che in un momento di crisi come questo la trattativa va avanti a forza di sconti.
    Se vuoi puoi anche fargli causa ma non vedo quale giudice ti darebbe ragione visto
    anche che l'agenzia ti sta proponendo una proposta conforme, cioè allo stesso prezzo da te stabilito. E' ovvio che se cerchi una scappatoia puoi anche andare avanti (senza speranza) ma attento alle bruciature.
    Sei quello che appare nella foto? Posso chiederti l'età?
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è illegale.
    Probabilmente è stato fatto per essere sicuri di prendere comunque la provvigione, anche in caso di ribasso.

    P.S. Mi sono accavallata con Marcellogal: Il senso è lo stesso.
     
  11. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la provvigione è scritta nel contratto ed è una % del prezzo pattuito, pubblicizzare un prezzo superiore non mi tutela sul fatto che a me arrivino più soldi nel caso della chiusura di un affare. Per intenderci, parliamo di una provvigione al 4% ed una maggiorazione del 6,5% sul prezzo pattuito. Ho le prove di questo, non sono intervenuto (il mio avvocato mi citava l'art. 1746 del codice civile a proposito) perchè ero convinto che il mandato sarebbe scaduto.
    Io non voglio far causa a nessuno, dico solo che alla luce di un comportamento ambiguo voglio tutelarmi e esplorare tutte le possibilità, così come hanno fatto loro.
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non fai prima ad andare a vedere di che proposta si tratta ?
     
  13. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    certo, ma se arrivo con in mano una lettera che evidenzia un illecito la conversazione si fa più interessante. (per capirci, mi hanno già minacciato un'azione legale, nonostante io sia ancora perfettamente in tempo per accettare la proposta)
     
  14. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    prendi la proposta, guarda i termini e le clausole e poi valuta..
     
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Avrà già venduto è per questo che secondo me cerca questi cavilli e contemporaneamente l'agenzia ha fatto una proposta sull'immobile. Di fatto se così fosse deve corrispondere le provvigioni, è lui che non ha rispettato i patti. Avrebbe potuto vendere dopo la scadenza dell'incarico. Dico così perché se avesse avuto da lamentarsi lo avrebbe fatto nel periodo dell'incarico non dopo bla bla bla. Ora se si vuole tutelare è perché ha già venduto. Scusate, ma anche se la proposta fosse arrivata la mattina .... avrebbe dovuto essere contento non pensare di tutelarsi, di fatto la proposta è da valutare, ma lui già sa che se è conforme all'incarico ..... avendo già venduto o essendosi impegnato non naviga in buone acque, può non accettarla, ma deve corrispondere le provvigioni all'agenzia.
     
    A Civrani, Sim, Wile e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non ho venduto niente, e comunque non è questo il punto: è un forum ed ho chiesto delle consulenze da esperti, punto. la mia età o perchè chiedo questo non sono esattamente il centro della discussione...
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condivido l'opinione di Rosa.[DOUBLEPOST=1380897691,1380897602][/DOUBLEPOST]

    Sai, siamo talmente abituati alle lamentazioni perchè le agenzie non vendono, che ci sembra veramente strano che all'idea di una proposta non si facciano salti di gioia... molto, molto strano.
     
    A Civrani, ingelman, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Leos

    Leos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mettiamola così: un agenzia non vende una ******* per 9 mesi (cioè 3 rinnovi di mandato), l'ultimo rinnovo viene fatto su giuramento di 3 fantomatici acquirenti spariti subito dopo la firma. dopo l'arrivo della raccomandata per il non rinnovo del mandato spunta, a poche ore dalla fine, un acquirente sconociuto di cui è data nota in un telegramma. alla prima richiesta di spiegazioni si fa subito riferimento alla clausola di rifiuto di offerta conforme e conseguente azione legale. ho diritto di dubitare anch'io? ci aggiungiamo il prezzo maggiorato del 7% (a mia insaputa) e i dubbi moltiplicano.
     
    A andrea b piace questo elemento.
  19. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Bene allora se pensi che sia cosi' vai a vedere la loro proposta altrimenti rischi di passare dalla parte del torto.Se non sara' una proposta conforme avrai solo perso un po del tuo tempo ma potrai chiudere il discorso. Se invece e' conforme comunque venderai l'appartamento che e' quello che interessa a te.Mi raccomando in queste situazioni carta canta quindi tutto scritto deve essere.
     
    A Civrani, Rosa1968, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E noi da esperti ti stiamo rispondendo. Diventa importare capire le motivazioni perché tutto ruota sul perché hai messo il freno a mano prima di valutare una proposta. Detto questo in sintesi è così, se hai dato un incarico con una scadenza e l'agente immobiliare ha accolto una proposta in linea con l'incarico ha fatto bene il suo lavoro e tu da proprietario, sei libero di non accettare l'offerta ma devi corrispondere la penale, non la provvigione. Se avevi una lamentela da fare per l'operato dell'agenzia, avresti dovuto farle prima nel periodo dell'incarico, magari motivo in più per non rinnovarlo e non per non valutare una proposta.
     
    A Civrani piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina