Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno,
avevo dato mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare per la vendita di un immobile. 12 ore prima della scadenza del mandato, l'agenzia immobiliare mi ha mandato un telegramma per convocarmi a seguito di una proposta a loro dire "conforme". Il punto è, essendo scaduti i termini del mandato e non avendo io effettivamente visualizzato la proposta entro i termini del mandato, sono comunque costretto a pagare la clausola per l'eventuale rifiuto di una proposta conforme?
In parole povere, il telegramma che mi dice che mi convocano per una proposta d'acquisto equivale ad una presentazione della proposta?
Grazie in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In parole povere, il telegramma che mi dice che mi convocano per una proposta d'acquisto equivale ad una presentazione della proposta?
si, se è conforme all'incarico. Piuttosto, come mai ti stai formalizzando? Hai già un altro acquirente magari privatamente e quindi vuoi superare il discorso con l'agenzia?[DOUBLEPOST=1380892596,1380892456][/DOUBLEPOST]
non avendo io effettivamente visualizzato la proposta entro i termini del mandato,
Questo perché di fatto stai tergiversando, la proposta ha una data che sarà prima della scadenza del mandato ....

essendo scaduti i termini del mandato
Non mi pare

12 ore prima della scadenza del mandato,
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'agenzia si è comportata malissimo (tra le altre cose, ha pubblicizzato un prezzo di vendita superiore a quello pattuito). in ogni caso, non voglio andare in contro a cause quindi mi volevo informare prima. Grazie!
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' quello che farò.. ma, altra domanda, posto che ho le prove del prezzo superiore a quello pattuito, questo costituisce un illecito? Parliamo di prezzo "pubblicizzato", non del prezzo di vendita di questa proposta, che come ho detto non conosco.
 
M

marcellogall

Ospite
Buon giorno,
avevo dato mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare per la vendita di un immobile. 12 ore prima della scadenza del mandato, l'agenzia immobiliare mi ha mandato un telegramma per convocarmi a seguito di una proposta a loro dire "conforme". Il punto è, essendo scaduti i termini del mandato e non avendo io effettivamente visualizzato la proposta entro i termini del mandato, sono comunque costretto a pagare la clausola per l'eventuale rifiuto di una proposta conforme?
In parole povere, il telegramma che mi dice che mi convocano per una proposta d'acquisto equivale ad una presentazione della proposta?
Grazie in anticipo

Perché non fai salti di gioia?
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non voglio fregare nessuno, semplicemente il comportamento dell'agenzia è stato sempre piuttosto ambiguo e questa proposta a 12 ore dalla scadenza mi sembra strana. qualcuno sa qualcosa in merito al prezzo pattuito? io ho pattuito un prezzo al lordo della loro provvigione, perchè ne pubblicizzavano uno (non di poco) superiore? E' legale? grazie in anticipo
 
M

marcellogall

Ospite
non voglio fregare nessuno, semplicemente il comportamento dell'agenzia è stato sempre piuttosto ambiguo e questa proposta a 12 ore dalla scadenza mi sembra strana. qualcuno sa qualcosa in merito al prezzo pattuito? io ho pattuito un prezzo al lordo della loro provvigione, perchè ne pubblicizzavano uno (non di poco) superiore? E' legale? grazie in anticipo

L'AI dovrebbe pubblicizzare il prezzo pattuito. Se avesse pubblicizzato un prezzo più basso senza il tuo consenso avresti tutte le ragioni dalla tua ma il fatto di aver aumentato la richiesta probabilmente è dovuto al fatto che in un momento di crisi come questo la trattativa va avanti a forza di sconti.
Se vuoi puoi anche fargli causa ma non vedo quale giudice ti darebbe ragione visto
anche che l'agenzia ti sta proponendo una proposta conforme, cioè allo stesso prezzo da te stabilito. E' ovvio che se cerchi una scappatoia puoi anche andare avanti (senza speranza) ma attento alle bruciature.
Sei quello che appare nella foto? Posso chiederti l'età?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è illegale.
Probabilmente è stato fatto per essere sicuri di prendere comunque la provvigione, anche in caso di ribasso.

P.S. Mi sono accavallata con Marcellogal: Il senso è lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto