1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve, nel mio condominio è stata convocata una assemblea straordinaria per:
    "Risanamento impermeabilizzazione terrazzo di copertura ed eliminazione danni subiti dagli
    appartamenti sottostanti per infiltrazione d'acqua: determinazioni in merito alla spesa,
    all'eventuale affidamento dell'appalto, ai tempi di esecuzione ed alla ripartizione millesimale."
    premetto che il terrazzo è privato ( nel senso che è di proprietà ed ad uso esclusivo del condomino dell' attico) e sotto tale terrazzo sono presenti due appartamenti, il mio e di un altro condomino.
    per quanto riguarda l'altro condomino il problema è grave in quanto le infiltrazioni bagnano il quadro elettrico di casa e durante le giornate piovose salta la corrente e crea forti disagi, mentre nel mio appartamento sono presenti macchie sul soffitto e salta la tinteggiatura.
    il problema è il seguente: ovviamente ad esclusione del sottoscritto e del vicino nessuno è interessato a eseguire i lavori e pertanto da "voci di corridoio" l'assemblea andrà deserta (ci presenteremo solo io e il vicino...) in quanto nessuno vuole fare i lavori...
    adesso sono a chiedervi, cosa può fare l'amministratore? far eseguire dei lavori urgenti senza preventivi e senza l'autorizzazione del condominio e del proprietario? il terrazzo ha l'accesso o da casa del proprietario dell' attico o da un portone le cui chiavi, ovviamente, sono in possesso solo del proprietario dell' attico.
    altre soluzioni o vie da seguire?
    grazie a tutti.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se la descrizione che fai del terrazzo è corretta chi dovrà pagare le spese del rifacimento sono il proprietario del terrazzo ed i soli due condomini sotto di esso. Quindi la decisione spetta a questi tre condomini, decisione che ha carattere di urgenza stante quanto descrivi.
    Il tutto fatto salvo diversi disposti sul regolamento condominiale.

3. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    pertanto se il proprietario del terrazzo non si presenta alla riunione cosa è necessario fare per deliberare che è necessario un intervento urgente? è possibile iniziare i lavori senza la presenza di una % di millesimi presenti alla stessa?

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi risulta le decisioni sia prese a maggioranza quindi se il problema della spesa è relativo a solo tre condomini vige la maggioranza dei millesimi.[DOUBLEPOST=1403786071,1403786044][/DOUBLEPOST]comunque parlane con l'amministratore

5. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Rivolgiti ad un giudice... i lavori, se non erro, spettano 1/3 al propretario dell'attico e 2/3 ai condomini (gli appartamenti in proiezione)

Rivogliti.ad un avvocato

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma di che giudice parli, hanno già la maggioranza per deliberare

7. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma se ha riferito che l'assemblea andrà deserta come fa ad avere la maggioranza?

È il classico terrazzo assimilabile ad un lastrico solare e di conseguenza funge da copertura anche per per gli altri appartamenti sottostanti in proiezione..

Non ne rispondono solamente i condomini sottostanti ma anche i piani (eventuali) inferiori.

1/3 spese esclusivo

1/3 spese altri condomini.

Se l'assemblea non raggiunge alcun quorum può rivolgersi al giudice per ottenere il via libera ai lavori.

A dormiente piace questo elemento.
  8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

vota chi paga

9. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Appunto... secondo me devono pagare tutti i condomini in questo caso...

Capirei fosse un balcone ma si parla di un terrazzo/lastrico solare

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non è cosi pagano solo gli interessati e deliberano loro, è accaduto anche nel mio condominio, leggi cosa scrive il richiedente:
    "premetto che il terrazzo è privato ( nel senso che è di proprietà ed ad uso esclusivo del condomino dell' attico) e sotto tale terrazzo sono presenti due appartamenti, il mio e di un altro condomino".

11. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sarà accaduto così nel tuo condominio ma io resto dell'idea che debbano risponderne tutti perchè anche se il terrazzo è esclusivo ne beneficiano come copertura anche i condomini sottostanti.

Ho vissuto fattispecie simili ed hanno tutti comportato queste conseguenze.

Ora, premesso che non so come è conformato il condominio, n. di condomini, millesimi e via dicendo, azzardo a rimanere della mia idea.

Credo che l'amministratore, se lo fa di professione, possa sbrigare questa faccenda.

Gradirei ricevere il parere di qualche amministratore del forum.

Tu prgoetto casa sei amministratore?

A Bastimento piace questo elemento.
  12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Adesso hai letto che è esclusivo e che gli interessati sono solo 2 condomini, perché dovrebbero rispondere chi non c'entra nulla ?
    Ma non capisco perché fai polemica, prima scrivi di andare per vie legali senza leggere cosa dice lo scrivente, poi ti spiego e per finire fai lo spiritoso chiedendomi se sono amm.re.

13. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @PROGETTO_CASA Non ho alcun motivo per fare lo spiritoso credimi.

Della polemica non me ne faccio nulla e non mi interessa bisticciare. Ti ho chiesto se fossi amministratore per capire se possa sbagliare in quanto io non lo sono.

Mi piace ricevere ed espriemere opinioni anche per imparare, dove posso, qualcosa di nuovo.

Il post l'ho letto fin dall'inizio ed ero ben a conoscenza del fatto che il terrazzo fosse esclusivo.

Secondo me ne risponde comunque il condominio in questo caso. Aspetto che qualcun'altro mi smentisca

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Leggi il mio nome ma non vedi che sono AI ? Oppure non sai ci sia incompatibilità tra le funzioni?
    Questa è la dimostrazione che non leggi come non hai letto che era terrazzo di proprietà e non lastrico solare.
    Scusa sai ma se facciamo a capirci bene in caso contrario lascio stare

15. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo che lo so dell'incompatibilità tanto annunciata

Ti dico però che l'allarme incompatibilità è rientrato tant'è che ad un mio collega hanno accettato il Codice ATECO di amministratore condominiale!!

Comunque Datti una calmata! Mi pare che chi voglia far polemica sia tu!

Ti ripeto che secondo me è da considerare come un lastrico solare.

Ho capito cosa intendi tu ma per me la questione è da vedere diversamente!

2 punti di vista differenti e basta! TUtto qui e nessuna polemica.

Ciao

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sono calmissimo ma mi da fastidio quando trovo persone che rispondono ai quesiti senza aver letto bene la domanda. Poi tutti possiamo sbagliare ma la ratio dovrebbe ancora esistere e portare a dare un servizio al richiedente. Almeno è cosi' che interpreto questo blog per noi AI (Formazione e consulenza).

17. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    forse non hai ancora capito che io la domanda l'ho letta e ho dato una risposta..

secondo me è come ho detto io..

se poi mi si evidenzia che sono in errore ne prendo atto e imparo qualcosa di nuovo!

ripeto per lultima volta che ho letto tutta la domanda e ho tratto le mie conclusioni...

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Con questo ho capito tutto

19. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi permetto di inserirmi in questa amena discussione......

La risposta corretta è quella di @bonats: i 2/3 della spesa sono a carico di tutte le u.i. sottostanti il terrazzo, anche non necessariamente in proiezione. Il terrazzo descritto ha chiara funzione di tetto, e se perde, non pagano solo quelli in cui piove, ma tutti i condomini cui funge da tetto.
    Se poi il terrazzo copre solo i due alloggi incriminati, perchè si è di fronte ad una palazzina con solo piano terreno, potresti avere ragione, in via eccezionale, anche tu. Ma non si spiegherebbe l'accenno ad una assemblea deserta: evidentemente i condomini non sono solo i tre.

Adesso veniamo al resto della domanda: mi pare di capire che sia i restanti condomini, sia il proprietario dell'attico fanno orecchi da mercante: l'amministratore dovrebbe sapere come comportarsi in questi casi: in caso negativo, consiglio al nostro interlocutore danneggiato, in solido col vicino, di far inviare da un avvocato una bella richiesta danni e sollecito al condominio, con un termine temporale oltre il quale procederete ad una denuncia contro il condominio per inadempienza e pignoramento di qualche bene condominiale o privato.

p.s.: l'incompatibilità tra AI ed Amministratori condominiali non so se esista, certo conosco più di un caso dove vengono esercitate entrambe le pprofessioni, e forse non bene entrambe.

A bonats piace questo elemento.
  20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma anche tu lo leggi cio' che scrive la gente? Inoltre non capisco la risposta: "ha ragione bonats ma potresti aver ragione tu"
    E' una porzione di stabile con 3 inquilini, uno col terrazzo di proprietà e due piani sottostanti quindi il problema è di quei tre che pagano e deliberano col placet degli altri condomini causa urgenza lavori.
    Cosa c'entrano tutti gli altri condomini, cara grazia se gli altri condomini non ingiungono ai 3 di cui al problema la sistemazione del danno visto che cio' causa allagamenti anche ad parti condominiali
    Mi sembra che l'unico abbia le idee chiare sia chi ha posto la domanda che si sta preoccupando della cosa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina