ghigo123

Membro Junior
Salve,
sono socio di una cooperativa edificatrice che ha ottenuto un mutuo edile da una banca finalizzato all'edificazione di civili abitazioni.
La banca, all'atto della concessione del mutuo, ha richiesto la firma da parte dei soci di fideiussioni a garanzia del debito che la coperativa avrebbe contratto. Ogni socio ha firmato una fidejussione proporzionale alla grandezza dell'abitazione che si vedrà costruita ed assegnata.

Adesso io mi voglio dimettere da socio della cooperativa.

Come mi devo comportare nei confronti della Banca? Devo comunicare la volotà di chiudere la garanzia che ho prestato con la fideiussione? Cosa comporta questa azione?

Grazie
Saluti
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Presumo che qualcuno debba subentrarti, giusto? se così è la Banca contestualmente annulla la tua fideiussione e ne fa sottoscrivere una a chi ti subentra. Diversamente dipende da quello che prevede lo statuto della cooperativa.
 

ghigo123

Membro Junior
al momento non c'è nessuno che subentra e lo statuto della cooperativa non prevede niente al riguardo. In soldoni, io mi voglio svincolare prima possibile dalla condizione di socio e dagli oneri che questa qualifica comporta.

grazie dell'aiuto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito c'è una lista di soci che sono in attesa..
Se non c'è il socio subentrante procuratelo e sottoponilo agli altri soci, recati in banca e fatti revocare la tua fidejuissione.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Ritengo improbabile che gli altri soci ti svincoli senza che un altro socio ti subentri. L'appartamento che doveva essere destinato a te dovrà pure accollarselo un altro.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Le banche non liberano il prestatario di una fideiussione se non viene adeguatamente compensata. Ti consiglio di inviare immediatamente la tua volontà di recedere con raccomandata R.R. alla Banca. In tal caso ove la banca non avesse interamente liquidato il mutuo deliberato, si determinerebbe per te una situazione più favorevole, in quanto la banca potrà reclamarti una minore quota proporzionale all'erogato parziale, determinando immediate problematiche alla cooperativa. Infatti potrebbe bloccare le erogazioni è richiedere una fideiussione integrativa. Ciò attiverebbe positivamente per te le necessarie azioni della cooperativa per sostituirti nel più breve tempo. In ogni caso accertati che in sostituzione della tua quota a cedersi, la banca si impegni a liberarti della tua originaria fideiussione, in quanto la banca non è obbligata generalmente a liberarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto