1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghigo123

    ghigo123 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve,
    sono socio di una cooperativa edificatrice che ha ottenuto un mutuo edile da una banca finalizzato all'edificazione di civili abitazioni.
    La banca, all'atto della concessione del mutuo, ha richiesto la firma da parte dei soci di fideiussioni a garanzia del debito che la coperativa avrebbe contratto. Ogni socio ha firmato una fidejussione proporzionale alla grandezza dell'abitazione che si vedrà costruita ed assegnata.

    Adesso io mi voglio dimettere da socio della cooperativa.

    Come mi devo comportare nei confronti della Banca? Devo comunicare la volotà di chiudere la garanzia che ho prestato con la fideiussione? Cosa comporta questa azione?

    Grazie
    Saluti
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti vuoi dimettere da socio e quindi non comprare più la casa ???

    Silvana
     
  3. ghigo123

    ghigo123 Membro Junior

    Privato Cittadino
    si, mi voglio dimettere da socio e da tutti gli obblighi che tale posizione comporta (fideiussione bancaria)
     
  4. Presumo che qualcuno debba subentrarti, giusto? se così è la Banca contestualmente annulla la tua fideiussione e ne fa sottoscrivere una a chi ti subentra. Diversamente dipende da quello che prevede lo statuto della cooperativa.
     
  5. ghigo123

    ghigo123 Membro Junior

    Privato Cittadino
    al momento non c'è nessuno che subentra e lo statuto della cooperativa non prevede niente al riguardo. In soldoni, io mi voglio svincolare prima possibile dalla condizione di socio e dagli oneri che questa qualifica comporta.

    grazie dell'aiuto
     
  6. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Di solito c'è una lista di soci che sono in attesa..
    Se non c'è il socio subentrante procuratelo e sottoponilo agli altri soci, recati in banca e fatti revocare la tua fidejuissione.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Roby.

    Silvana
     
  8. Ritengo improbabile che gli altri soci ti svincoli senza che un altro socio ti subentri. L'appartamento che doveva essere destinato a te dovrà pure accollarselo un altro.
     
  9. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Le banche non liberano il prestatario di una fideiussione se non viene adeguatamente compensata. Ti consiglio di inviare immediatamente la tua volontà di recedere con raccomandata R.R. alla Banca. In tal caso ove la banca non avesse interamente liquidato il mutuo deliberato, si determinerebbe per te una situazione più favorevole, in quanto la banca potrà reclamarti una minore quota proporzionale all'erogato parziale, determinando immediate problematiche alla cooperativa. Infatti potrebbe bloccare le erogazioni è richiedere una fideiussione integrativa. Ciò attiverebbe positivamente per te le necessarie azioni della cooperativa per sostituirti nel più breve tempo. In ogni caso accertati che in sostituzione della tua quota a cedersi, la banca si impegni a liberarti della tua originaria fideiussione, in quanto la banca non è obbligata generalmente a liberarti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina