1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    volevo gentilmente porre questo quesito. Circa 10 anni fa è stato realizzato un grigliato aperto in legno sostenuto da struttura metallica composta da putrelle con presentazione di progetto. Successivamente ho deciso di coprirlo con delle perline e della lamiera ondulata ma senza presentazione di alcun progetto. Ora, se il catasto ed il comune attraverso foto aeree, ad esempio, si accorgessero che il grigliato è stato coperto, quali sono le conseguenze?
    Grazie del vostro aiuto.


    Marco
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Che dovrai presentare accatastamento e sanatoria per regolarizzare il tutto.

    L'immobile è un appartamento o casa singola?
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Confermo, meglio fare un ravvedimento operoso
     
  4. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' una porzione di bifamigliare.

    Marco[DOUBLEPOST=1369467112,1369466934][/DOUBLEPOST]
    Ma quanto verrebbe a costare indicativamente?

    Marco
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se trovi un ragazzo geometra di quelli a regime dei minimi non gli paghi neanche IVA e prendono poco, di dove sei?
     
  6. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino

    VIcenza.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    lontanuccia
     
  8. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Hai dei lati aperti o è una struttura chiusa?
    Per trovare il geometra vai sul sito del collegio dei geometri di vicenza o anche sul sito dell'ordine di architetti ed ingegneri, cerchi quelli con iscrizione all'albo più recente e vedi che prezzi fanno (se hanno partita IVA da poco non devi pagare IVA anche se alla fine il prezzo è molto soggettivo per questo tipo di lavori), Thiene sarebbe vicina per te?
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi dire se hanno optato per il regime dei minimi.
     
  10. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Ultimamente non ne ho trovato uno che non abbia optato per tale soluzione se rientrava nei parametri di età iscrizione ect ect
    Direi piuttosto di chiedere direttamente un preventivo con prezzo finito e tassato, in alcune occasioni ci sono delle sorprese per i prezzi.
     
  11. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Verifica tramite il sito dell'agenzia delle entrate sezione territorio se l'immobile è iscritto tra quelli segnalati come casa fantasma per effetto della copertura del pergolato che lo fa rilevare come ampliamento ( penso che tale pergolato superi mq 8 minimo non rilevato dalle case fantasma).

    Se trovi riscontro di già all'albo pretorio del comune trovi una sanzione che va aumentata per il trascorso termine dell'1/4/2013, quindi incarica un tecnico per regolarizzare tale situazione sanzonatoria e catastale.

    Se invece non trovi riscontro nella sezione case fantasma occorre verificare se ci sono gli estremi per dover presentare sia tipo mappale che docfa oppure solo docfa.

    Il costo dellla parcella tecnica di tipo mappale, docfa e sanatoria per la copertura del pergolato dalle mie parti si aggira intorno alle 2500 €, oltre le eventuali sanzioni sopra scritte e oneri concessori.

    La differenza tra un tecnico di più comprovata esperienza con tecnici giovani porta ad un risparmio intorno alle 500/600€ sempre dalle mie parti e non è detto che tale risparmio si realizzi.
     
  12. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Cosa c'entra il regime dei minimi? La parcella non viene redatta in base al regime fiscale adottato, tantomeno dalla "giovinezza" di un tecnico, ma da ben altri parametri. Saluti.
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perche' no mi riferivo ad IVA e rit acconto esenti
     
  14. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un tecnico giovane ha dei vantaggi a livello fiscale, per partita IVA ma anche per l'ordine a cui è iscritto in modo da agevolarne l'inserimento nel settore; ovviamente non parliamo di età anagrafica ma del tempo passato dall'iscrizione.
    Possiamo dire che la parcella base può. ma non lo è, uguale per tutti ma poi vanno messe sopra le tasse ovvero IVA e % dovuta all'ordine (INARCASSA) ed altri balzelli; alla fine può essere interessante valutare anche questo fattore, soprattutto per cose abbastanza facili da redarre.
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusa ma se ha regime dei minimi è esentato
     
  16. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Se ti riferivi alla mia risposta, per IVA direi di si, ma se è ingegnere ad incarcassa non è totalmente esentato ma deve versare una quota minima in fase di fatturazione.
     
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se ti guardi la normativa del regime dei minimi non diresti così. Se uno è esente è esente almeno per un tot di anni che variano in cosndiderazioni di varie situazioni.. Notte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina