lusmilla

Nuovo Iscritto
Professionista
salve,
sono un architetto, i miei clienti hanno un appartamento a roma all'ultmo piano di un condominio costruito negli anni '50, con un terrazzo di proprietà in cui una struttura di pilastri e travi in c.a. (risultante in catasto) delimita un area di circa 4x5mt. Su questa struttura è stata realizzata una copertura in ferro sormontata da eternit a memoria della proprietaria negli anni '70. Nei lavori di ristrutturazione in corso si è deciso di rimuovere l'eternit e sostituiro con una copertura in pannelli coibentati che supporterà i pannelli per un impianto fotovoltatico. Non risultando reperibile un titolo edilizio per la copertura esistente, come mi devo comportare per la realizzazione di quanto descritto? Aggiungo che per i lavori di ristrutturazione interna in corso è stata presentata una SCIA che per ora non include l'intervento in oggetto. Mi basta presentare un integrazione o potrebbero contestarmi l'irregolarità della copertura esistente?
grazie per le indicazioni che vorrete fornirmi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Hai provato a chiedere in comune se sostituendo la copertura (tra l'altro poni attenzione al problema amianto come disposto dal D.Lgs. 277/91) con altra in attuazione del D.Lgs 192/05 mirata al contenimento dei consumi energetici... (magari integrando una norma locale regionale che tratti la materia energetica)...:) potrebbe essere una soluzione idonea...ma ti vorrei ricordare che se l'intervento è in un condominio, dovrai avere l'approvazione da parte dell'assemblea condominiale (se già non esistente)...:shock:
 

lusmilla

Nuovo Iscritto
Professionista
Hai provato a chiedere in comune se sostituendo la copertura (tra l'altro poni attenzione al problema amianto come disposto dal D.Lgs. 277/91) con altra in attuazione del D.Lgs 192/05 mirata al contenimento dei consumi energetici... (magari integrando una norma locale regionale che tratti la materia energetica)...:) potrebbe essere una soluzione idonea...ma ti vorrei ricordare che se l'intervento è in un condominio, dovrai avere l'approvazione da parte dell'assemblea condominiale (se già non esistente)...:shock:

Grazie per il suggerimento
Per l'amianto ho ovviamente provveduto a programmare lo smaltmento nel rispetto della normativa con dita specializzata.
Mi informerò sul D.lgs 192/05 (in relatà non sono io D.L ma la sostitiusco in quanto in maternità, quindi su alcune cose sto cercando di recuperare solo ora informazioni); ma credi che ci siano gli estremi per legittimare la nuova copertura pur essendo la precedente priva di titolo edilizio? Naturalmente verificherò anche l'assemblea condominiale.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto