AndreIT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
in data 30 ottobre ho firmato un contratto di locazione 4+4 che prevede un canone mensile di 578 Euro + 52 Euro spese condominiali + 20 Euro spese rifiuti, versando tre mensilità per un totale di 1806 Euro.
Ho preso possesso delle chiavi e il giorno dopo dell'appartamento, scoprendo che la proprietaria aveva lasciato dentro tutti i suoi oggetti personali, nessuno escluso, e ovviamente l'abitazione non pulita. Alla mia richiesta di spiegazioni, ha risposto che lei la casa l'affittava così, e che se volevo che portasse via delle cose, dovevo darle le chiavi e lei sarebbe venuta a prendere ciò che non mi serviva. Naturalmente non le ho dato le chiavi, ho messo le cose nelle scatole e l'ho invitata a portarle via entro poche ore. Si è presentata alterata, ha portato via una parte delle scatole dicendo che i patti non erano quelli e da quel giorno non ha più risposto al telefono, ma comunica via sms e e-mail. Preciso che ho preso una casa arredata, non corredata, e in nessuna circostanza aveva manifestato intenzione di lasciare tutto dentro i mobili. Ancora oggi, non posso usare parte dello spazio perchè occupato dai suoi scatoloni, che non butto solo perchè non vorrei avere problemi, sebbene non sia stata compilata nessuna lista.
Il contratto è stato depositato via web il 16 novembre, ma solo dopo diverse richieste, ho ottenuto una ricevuta via e-mail, due giorni fa. E mi accorgo che il corrispettivo annuo registrato ammonta a 3936 Euro, ben 3000 Euro in meno rispetto alla somma che pago, spese condominiali e di rifiuti escluse. Di fatto, ha dichiarato un corrispettivo mensile di 328 Euro. Ho contattato l'agenzia delle entrate e solo lunedì potrò richiedere copia cartacea della registrazione, ma non hanno saputo dirmi se disponibile.
Naturalmente credo di dover rivolgermi a un avvocato, ma volevo prima chiedere un consiglio a chi esperto, su come sarebbe meglio muoversi e quali conseguenze comporta questa sua non corretta dichiarazione. Suppongo il contratto depositato abbia valore rilevante rispetto a quello cartaceo, è così? E' necessario denunciare il fatto? E per quanto riguarda i suoi effetti personali, voi che fareste?
Grazie per l'attenzione e per i consigli.
Andrea
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa ma la copia che avete controfirmato dove sta? Dovreste averne una a testa ed è quella che vale tra do voi. Poi una delle parti effettua la registrazione. Comunque se ha volontariamente dichiarato il falso dubito abbia trasmesso la copia. Per scaricare i canoni di locazione devi indicare in dichiarazione il numero del contratto registrato. Ma se la signora ha indicato questo canone e nel contratto da voi firmato c'è la cifra giusta vai in ade e fai correggere
 

AndreIT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Naturalmente ho la copia firmata da entrambe le parti. Della registrazione ha scelto di occuparsene lei. Capisco sia valido ciò che c'è scritto nel contratto, ma perchè lei deve pagare meno tasse dichiarando il falso? Comunque la copia non l'ha trasmessa, non è sempre obbligatorio. Lo fosse, forse il problema evasione non si porrebbe. Naturalmente segnalerò la cosa, non so quanto l'agenzia delle entrate avrà premura di controllare. Ho chiamato per informarmi e non sapevano dirmi nulla. Si, credo farò correggere il dato lunedì.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche perché potresti essere nella condizione di scaricare qualche euro di tasse per il canone annuo che paghi,
e se questo è falso...

Sai che divertente se tu incominciassi a pagare 250€ in meno !!

Gli sventoli un foglietto in cui la proprietaria ti concede uno sconto per i primi tre anni e "firmato" da ambo le parti.
Con questo documento "firmato" da lei + la registrazione "scontata" fatta da lei vorrei vedere chi ti dice qualcosa...
:sorrisone:

Ps
Ovviamente scherzo..
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
":innocente: se scarica i canoni locati salta fuori. Poi che significa che in ade non sanno che rispondere. Vai allo sportello e di che c'è stato un errore in fase di registrazione . E l'errore viene corretto. (Forse meglio dire 'dovrebbe'?). Comunque tra le parti vale quanto firmato e non quanto comunicato in ade che serve solo per adempimenti fiscali
 

AndreIT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tobia, se grazie a questo 'errore' della furbacchiona io potessi risparmiare qualcosa, non ti nego che lo farei, ma non voglio infrangere la legge, vorrei solo giustizia, e dalle risposte ottenute, mi sembra di capire nessuno si occupi del fatto che questa abbia già evaso tranquillamente 750 Euro in tre mesi. Ok, io vado in agenzia, comunico l'errore, e poi? Chi mi garantisce che loro verifichino? A questo punto mi prendevo una casa in nero, e ce ne sono tante in giro, pagavo 3000 euro in meno all'anno e ora non sarei qui a fantasticare di fracassare il cranio a una psicopatica che, ricordo, ha ancora mezza casa sua negli scatoloni che da due mesi non si porta via. Se questi possono fare quello che vogliono, dichiarare quello che vogliono. Il punto è sempre lo stesso: se vogliamo mettere ordine, dobbiamo pagare avvocati, quando in un paese in cui fregare il prossimo non è sport nazionale, la furba avrebbe dovuto allegare copia del contratto, qualcuno controllare gli importi, fine del discorso. Quando dico che all'agenzia delle entrate non sapevano che dire, intendo esattamente questo: esiste un call center al quale ho chiamato, e non hanno saputo dirmi se allo sportello mi avrebbero dato una copia cartacea della registrazione. Ho spiegato il problema, mi hanno risposto che loro non verificano che gli importi siano identici. Mi chiedo dunque perchè aprirne uno.
Comunque ringrazio per i consigli.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ah....il call center...loro si mantengono sul vago perché non sanno le disposizioni dei singoli uffici. Ma questa proprio non mi sembra discrezionale. Vai in ufficio come ti ho detto. L'errore si corregge in un nanosecondo se hai il cartaceo con te. Con un canone locatizio minore risparmia il proprietario non tu se scarichi i canoni in dichiarazione redditi. Non vi è obbligo di trasmissione del cartaceo. Questa è purtroppo una stortura del sistema che non condivido. Non credo ti chiedano una scrittura integrativa a pagamento per la correzione DI UN ERRORE. Quando vai in ade facci sapere.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono curioso di sapere cosa dichiara la signora sul suo 730 (o similare)
Sarà la cifra esatta o quella dichiarata?
:cauto:

Se hai fatto la cedolare secca aspetta a correggere il problema il 17 luglio 2016 così le rovini pure l'acconto tasse "cedolare secca" oramai DICHIARATO e versato (termine ultimo 16/7)
:maligno:

Se poi riesci a resistere fino al 30/11/2016 (saldo tasso cedolare secca) la costringi pure a dichiarare il falso pure sul saldo tasse.
:sorrisone:

Ah già dimenticavo..
Se arrivi fino al 30/11 Non avvisare la proprietaria, basta solo avvisare L'AdE, ci pensa poi lei a rilevare l'incongruietà tra tasse versate e dichiarate con ovvia verifica, conguaglio e multa..
:innocente:

Vedrai che la prossima volta ci pensa 3 volte..

EDIT
rileggendo noto che solo 3mesi del 2015 sarebbero dichiarati quest'anno..
Ma il suggerimento resta valido,

Semmai paga e rettifica quando te ne vai dall'appartamento sai che bella botta, quasi quasi le converrebbe supplicarti di restare GRATIS in casa gli ultimi sei mesi piuttosto che farti correggere l'errore..

Per me hai pescato il jolly
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono curioso di sapere cosa dichiara la signora sul suo 730 (o similare)
Sarà la cifra esatta o quella dichiarata?
:cauto:

Se hai fatto la cedolare secca aspetta a correggere il problema il 17 luglio 2016 così le rovini pure l'acconto tasse "cedolare secca" oramai DICHIARATO e versato (termine ultimo 16/7)
:maligno:

Se poi riesci a resistere fino al 30/11/2016 (saldo tasso cedolare secca) la costringi pure a dichiarare il falso pure sul saldo tasse.
:sorrisone:

Ah già dimenticavo..
Se arrivi fino al 30/11 Non avvisare la proprietaria, basta solo avvisare L'AdE, ci pensa poi lei a rilevare l'incongruietà tra tasse versate e dichiarate con ovvia verifica, conguaglio e multa..
:innocente:

Vedrai che la prossima volta ci pensa 3 volte..

EDIT
rileggendo noto che solo 3mesi del 2015 sarebbero dichiarati quest'anno..
Ma il suggerimento resta valido,

Semmai paga e rettifica quando te ne vai dall'appartamento sai che bella botta, quasi quasi le converrebbe supplicarti di restare GRATIS in casa gli ultimi sei mesi piuttosto che farti correggere l'errore..

Per me hai pescato il jolly

Che baxtardo... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto