Luca1976

Membro Junior
Professionista
Probabilmente le cose sono cambiate anche se ne dubito.

La descrizione postata risale ad esperienze vissute tra il 2003 ed il 2008.

Gli esami li ha sostenuti mia moglie.
Che detto sinceramente e’ pure molto piu’ brava e istruita di me.
Oltre ad aver avuto, gia’ all’epoca, un’esperienza maturata come segretaria, pure in agenzia ad altissimi livelli, di quasi dieci anni.
Altro che tante esercitazioni.

L’hanno bocciata cinque volte di fila.
La sesta volta l’hanno promossa.
Ma poi non ha superato l’esame orale.

Del resto, se fosse come sostieni, ai network nazionali dell’intermediazione, non occorrerebbe fare macchinate e viaggi organizzati in sud Italia, per far conseguire il requisito ai loro affiliati.
Mentre invece e’ una consuetudine.

Scusami, stai per caso sostenendo che non è vero che ho passato l'esame a gennaio e che le cose non sono andate come descritte?
Negli anni di tua moglie si dice ci fosse una donna cattivissima in commissione, che da un paio di anni non c'è più.
Mi avevano preparato ad affrontare una cosa peggiore di quella che hai descritto tu, invece sono entrato alle 14 e alle 17 ero fuori con l'attestato di abilitazione.
Qualora avessi dei dubbi te lo posso anche mostrare in privato.

Cercare scorciatoie per abilitarsi in altri posti significa non aver molta voglia di studiare e applicarsi. Io la penso così.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami, stai per caso sostenendo che non è vero che ho passato l'esame a gennaio e che le cose non sono andate come descritte?
Negli anni di tua moglie si dice ci fosse una donna cattivissima in commissione, che da un paio di anni non c'è più.
Mi avevano preparato ad affrontare una cosa peggiore di quella che hai descritto tu, invece sono entrato alle 14 e alle 17 ero fuori con l'attestato di abilitazione.
Qualora avessi dei dubbi te lo posso anche mostrare in privato.

Cercare scorciatoie per abilitarsi in altri posti significa non aver molta voglia di studiare e applicarsi. Io la penso così.

No Contestavo questo :

L'unica bocciata ha fatto una scena muta mai vista prima. Nemmeno quando andavo a scuola e non studiavo stavo così zitto...

Ti ribadisco che in quegli anni i candidati erano cento e anche piu’.
Al massimo ne passavano due.
 

Luca1976

Membro Junior
Professionista
No Contestavo questo :



Ti ribadisco che in quegli anni i candidati erano cento e anche piu’.
Al massimo ne passavano due.

ora sono 12 alla volta ogni martedì o giovedì. Appena esce il bando i posti vengono esauriti in pochi minuti quindi devi stargli dietro continuamente. Ci si prenota solo online.
Ti allego la situazione attuale delle sessioni per farti vedere. Quei tre posti liberi sono di persone che si iscrivono comunque, pagano e continuano a spostare l'esame due giorni prima per avere più a lungo accesso ai test di autovalutazione. L'accesso ce l'hai solo dopo aver pagato....
 

Allegati

  • 2019-02-17_112509.jpg
    2019-02-17_112509.jpg
    48,5 KB · Visite: 56

leledgr

Membro Attivo
Professionista
ciao @Luca1976 , vedo che hai fatto e anche superato il corso per agente immobiliare.
Anche io lo ho appena iniziato a milano, quindi sosterrò gli esami a milano. Sapresti darmi qualche indicazione su come si svolge l'orale in modo da essere preparato al peggio ? :) grazie
 

James-Italy

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ora sono 12 alla volta ogni martedì o giovedì. Appena esce il bando i posti vengono esauriti in pochi minuti quindi devi stargli dietro continuamente. Ci si prenota solo online.
Ti allego la situazione attuale delle sessioni per farti vedere. Quei tre posti liberi sono di persone che si iscrivono comunque, pagano e continuano a spostare l'esame due giorni prima per avere più a lungo accesso ai test di autovalutazione. L'accesso ce l'hai solo dopo aver pagato....
Grazie mille Luca per l'info.
Io sono tornato dal corso stamattina, con l'attestato, e mi sono registrato per l'eseame il 07/03 che c'erano ancora 2 posti liberi (adesso solo 1 :) ) Non mi hanno ancora attivato l'autovalutazione, ma con due settimane spero di avere tempo studiare bene. E' l'orale che me fa paura, ma continuo studiare il possibile per essere pronto per qualsiasi domanda.
Per l'orale, ti hanno fatto 3 domande ad estrazione, con le domande di approfondimento sulle tue risposte?

Grazie ancora!
 

Luca1976

Membro Junior
Professionista
@James-Italy @lucavelardi @leledgr
Oltre al rappresentante della camera di commercio, ci sono tre "docenti".
Uno è un agente immobiliare che potrebbe fare domande sulla mediazione.
Poi c'è un docente di diritto che fa domande ovviamente sulla sua materia ed infine uno di estimo.
Nel mio caso mi hanno fatto una domanda specifica su diritto (pegno e ipoteca) e da lì sono partite altre domande collegate.
Domanda anche sui tributi (progressivi ecc ecc).
Estimo stessa cosa, partiti da comodi e scomodi e arrivati e girati intorno a varie questioni legate tra loro.
Mi ha fatto anche una domanda specifica sul catasto terreni.
Le domande sulla mediazione me le hanno evitate in quanto il docente ha detto che per lui bastava così.
Voto: 7
Non c'è nessuna estrazione delle domande, ma va a discrezione del docente.
Unico consiglio è di non far partire argomenti collegati alla domanda se non si sanno bene.
Si può assistere agli orali di tutti i conivolti nella sessione, invece pensavo non si potesse.
Raga, studiatevi il libro, niente di più, niente di meno.
E non sottovalutate lo scritto. Da 12 siamo arrivati in 5 all'orale...
Le commissioni comunque sono più di una quindi non so per le altre come vada.

Grazie mille Luca per l'info.
Io sono tornato dal corso stamattina, con l'attestato, e mi sono registrato per l'eseame il 07/03 che c'erano ancora 2 posti liberi (adesso solo 1 :) ) Non mi hanno ancora attivato l'autovalutazione, ma con due settimane spero di avere tempo studiare bene. E' l'orale che me fa paura, ma continuo studiare il possibile per essere pronto per qualsiasi domanda.
Per l'orale, ti hanno fatto 3 domande ad estrazione, con le domande di approfondimento sulle tue risposte?

Grazie ancora!

L'autovalutazione si attiva in automatico con il pagamento. In basso alla mail ci sono le tue user e password per i test.
Non è molto chiaro e non è spiegato da nessuna parte.

Due settimane sono un po' pochine per prepararsi allo scritto. Fatti almeno una ventina di test al giorno. Non meno.
 

leledgr

Membro Attivo
Professionista
grazie mille @Luca1976, per i suggerimenti. il libro che hai studiato è quello della Maggioli Editore per intenderci?
te lo chiedo perchè a me hanno dato il libro, e in più delle slide, ma ancora non so su cosa devo studiare.
le slide sono di facile comprensione, sul libro gli argomenti sono molto articolati e complessi.
mi hanno riferito , che all'orale ti fanno cominciare con un argomento a piacere, e poi dopo quello si parte con le domande, è vero?
inoltre, sempre per sentito dire, è vero che gli orali possono durare fino a 40 minuti?
 

James-Italy

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
@James-Italy @lucavelardi @leledgr
Oltre al rappresentante della camera di commercio, ci sono tre "docenti".
Uno è un agente immobiliare che potrebbe fare domande sulla mediazione.
Poi c'è un docente di diritto che fa domande ovviamente sulla sua materia ed infine uno di estimo.
Nel mio caso mi hanno fatto una domanda specifica su diritto (pegno e ipoteca) e da lì sono partite altre domande collegate.
Domanda anche sui tributi (progressivi ecc ecc).
Estimo stessa cosa, partiti da comodi e scomodi e arrivati e girati intorno a varie questioni legate tra loro.
Mi ha fatto anche una domanda specifica sul catasto terreni.
Le domande sulla mediazione me le hanno evitate in quanto il docente ha detto che per lui bastava così.
Voto: 7
Non c'è nessuna estrazione delle domande, ma va a discrezione del docente.
Unico consiglio è di non far partire argomenti collegati alla domanda se non si sanno bene.
Si può assistere agli orali di tutti i conivolti nella sessione, invece pensavo non si potesse.
Raga, studiatevi il libro, niente di più, niente di meno.
E non sottovalutate lo scritto. Da 12 siamo arrivati in 5 all'orale...
Le commissioni comunque sono più di una quindi non so per le altre come vada.



L'autovalutazione si attiva in automatico con il pagamento. In basso alla mail ci sono le tue user e password per i test.
Non è molto chiaro e non è spiegato da nessuna parte.

Due settimane sono un po' pochine per prepararsi allo scritto. Fatti almeno una ventina di test al giorno. Non meno.

Grazie!!! Ottimi consigli! Non posso che ringraziarti ancora!!! :)

Per essere abiltato a fare i test, ci voleva solo un po' di tempo per la sistema. I primi test oggi sono andati benino, però c'e da migliorare. Farò come mi hai consigliato e ogni giorno farei qualche ora di test.

@leledgr credo Luca riferisce al libro di Simone che è uscito anche la versione 2019. Secondo me devi studiare il materiale, se è spiegato dal libro di Simone o Maggioli non credo cambia molto. Mi hanno detto tutti che il libro di Simone è considerato la "bibbia". Fate vobis.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto