1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A Milano si terrà un Corso di specializzazione professionale per diventare Esperto valutatore immobiliare.
    In collaborazione con:
    Ingegneri
    Notai
    Agronomi
    FIMAA
    FIABCI
    Isivi
    Università Cattolica
    ...

    ecco il link

    a parte il costo, non trascurabile, vedete il movimento che stanno creando gli IVS?
    ed i soggetti che se ne stanno interessando?
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Carlo conosci il mio pensiero !
    Questo "titolo" di Esperto Valutatore Immobiliare" non ha nessun riconoscimento !
    Lottiamo, come sta facendo Fiaip, per il riconoscimento di tale titolo, almeno per la Banca d'Italia e le Banche in particolare !
    Questi corsi tenuti da enti privati,certo male non fanno e pur sempre formazione, ma none sprimono alcun titolo valido, riconosciuto e abilitante !
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Certo che conosco il tuo pensiero e lo sai che lo rispetto, stiamo percorrendo strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo: la valorizzazione della figura dell'Agente Immobiliare .:fico:
    La figura del Valutatore Immobiliare con gli IVS si sta diffondendo più velocemente di quanto pensi, già ho segnalato a te e al forum i molti segnali che provengono dal mercato immobiliare ... sta alla libertà e sensibilità del singolo percepire, comprendere, valutare questi segnali per poi decidere cosa e come fare ... ma l'importante è diffondere le notizie, le informazioni cosicché si possano sentire e valutare più voci, per crescere tutti.

    Cosa intendi per "titolo valido", per chi? per fare cosa?:confuso:
    Il Valutatore Immobiliare non è ancora una professionalità specificatamente definita, è una professione che viene eseguita da molti professionisti (AI, Ing, Arch ....) e per svolgerla l'unico titolo valido è quello legato alla loro professione, nessun altro.
    Tutte questi professionisti si stanno aggiornando in questa materia:fico:, te lo posso assicurare e quelli meno presenti sono gli Agenti Immobiliari :shock:che, come ho ripetuto più volte, ORA hanno la possibilità di qualificarsi professionalmente verso il mercato e verso tutti gli altri professionisti. :ok:Certo bisogna fare formazione continua.:fico:
    Questo tipo di corsi li ha proposti anche la FIAIP anni fa con scarso successo di adesioni e di qualità. Non per questo era una iniziativa da scartare, anzi, ma da :fiore: migliorare e perfezionare come stanno facendo altri ... lo sai che ho sempre considerato favorevolmente questa iniziativa della federazione.:ok:
    Bene che FIAIP abbia scelto di combattere la battaglia a difesa della categoria da me proposta contro la Banca d'Italia:ok:, fino ad ora avevo notizie nettamente contrarie ed accolgo con piacere questa novità :fiore: lo sai però che mi aspetto iniziative concrete e veloci, tienimi aggiornato mi raccomando;).
    A Reggio Emilia a settembre parte un Corso di estimo sugli IVS, potresti vedere di frequentarlo così puoi toccare con mano i contenuti e ci potremmo confrontare anche nel forum :stretta_di_mano:
    Come vedi le opportunità di formazione non mancano ed anche questo è un segnale forte, secondo me.
    FIAIP come sta procedendo a proposito della formazione degli associati a proposito di Valutazioni Immobiliari?
    FIAIP ha partecipato alla stesura del Codice delle Valutazioni immobiliari e dovrebbe essere attiva in questo campo e portatrice dei valori stessi del codice, cioè degli IVS;)
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La Federzioine sta procedendo per individuare una figura professionale riconosciuta almeno dall ABI e dalla Banca D'Italia ( c/to istituti bancari !)
    Per non dire dall' Europa :ok:
    Il percorso non sono i corsi privati, ben vengano perche' certamente validi per accrescere le competenze e la nostra professionalita' !
    infatti anche Fiaip ne ha appena organizzato uno con la Universita' La Sapieza di Roma
    Ma non e' il nostro obiettivo finale !
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'obiettivo finale credo sia comune: formazione e qualificazione dell'Agente Immobiliare:stretta_di_mano:, almeno spero
    Non è solo FIAIP che formerà Valutatori Immobiliari ... come vedi dall'annuncio riportato in questa discussione (e nelle altre relative alla valutazione immobiliare) molti sono i soggetti che si stanno impegnando, ordini professionali, associazioni di categoria, enti pubblici e privati ... pochi, ma in veloce crescita:shock:, quelli che si stanno aggiornando sugli IVS:fico: che non è un'iniziativa di un ente privato, è una metodologia estimativa riconosciuta a livello internazionale che cerca di dare un linguaggio e mezzi comuni ai valutatori;). condivisa anche da FIAIP partecipando alla stesura del Codice di Tecnoborsa :applauso:
    Per cortesia tieni informato il forum sulle iniziative federative a proposito di ABI e Banca d'Italia così potrai dimostrare con i fatti che FIAIP non è inconcludente (affermazione non mia ... di qualche giorno fa...)
    Puoi aggiornare gli utenti del forum sull'iniziativa FIAIP/Università La Sapienza di Roma? Quali sono i contenuti? Non è che per caso lo hai già detto nel forum e me lo sono perso?:confuso:
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il corso di Fiaip sui "valutatori immobiliari" promossa con la Universita' La Sapienza di Roma e' una iniziativa riservata ai nostri associati non credo interessi agli utenti del Forum.
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Che brutta risposta ... non me la spettavo proprio ... mi dispiace davvero :occhi_al_cielo:.
    Ma se ne parli nel forum e riesci a raccogliere qualche nuovo associato è un peccato? :shock:
    Perchè questa mancanza di trasparenza? :shock:
    E poi, rinnovo la mia richiesta, perchè non provare a frequentare uno di questi corsi IVS ... come rappresentante di una categoria io mi sentirei in obbligo verso gli associati a valutare alternative che potrebbero tornare utili anche ai miei associati ...
    Mi spiace proprio questa presa di posizione di parte ...
    E dai, ripensaci e raccontaci in cosa consiste questa iniziativa :fico:.. e cosa farete mai ad un corso di formazione :^^:... lascia che siano gli utenti del forum a giudicare ;) .... e dai Luciano, un piccolo sforzo di trasparenza;)
    :fiore:Ciao:stretta_di_mano:
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Carlo, non sorprenderti Immobilio e' un forum libero, aperto a tutti, non e' il Forum della Fiaip !
    I servizi e le iniziative della Fiaip devono rimanere dentro il circuito della federazione non possono essere resi di pubblico dominio ! Credo che tu comprenda le motivazioni !
    Diverse sono le interpretazioni di leggi, posizioni sindacali. iniziative parlamentari , ecc. ecc.
    Credo di essere presente e costantemente a testimoniare questo !
    Non mi chiedere quello che non mi e' permesso !
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Va bene Luciano, ne prendo atto, non voglio creare assolutamente problemi ...
    Mi permetto di dire che capisco ma non condivido questo modo di fare ma è un mio pensiero del tutto personale, può essere che sbagli anch'io a essere troppo trasparente :^^: ma per il momento mi piace essere così:disappunto:, in futuro si vedrà:risata: niente è definitivo;). Questo mio modo di fare mi crea problemi con chi non è aperto al confronto :disappunto:ma, credimi, la soddisfazione è tanta quando si trova qualcuno con cui ci si può confrontare apertamente :fiore:... penso di aver imparato molto da questo e sto raccogliendo anche risultati insperati;).
    Tornando a noi:

    • cosa intendevi per "titolo valido" nel tuo primo intervento in questa discussione? :confuso:
    • cosa ne pensi della risposta che ti ho dato?:confuso:
    Un confronto sui vari punti di questa discussione spero sia possibile e speriamo di fare un servizio a tutti gli utenti del forum:^^:
    Ciao :stretta_di_mano:
     
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Credo che dobbiamo cercare la strada affinche' la figura del Valutatore Esperto trovi un riconoscimento tale da permettere a Banca d'Italia, Abi, norme europee , ecc. ecc. di autorizzare e riconoscere la validdita' delle nostre perizie e le stime per mutui e finanziamenti.
    Una strada io personalmente l'ho indicata: minimo 3 anni di attivita' di Agenti Immobiliari, Corso 100 ore di estimo e iscrizione al Ruolo e Periti ed Esperti !
    La Fiaip sta indicando e seguendo un'altra.
    Quinidi anch'io sono in attesa di vedere se e' percorribile !
    I vari corsi ora promossi possono essere solo un buon viatico per una crescita professionale, non e' poco, ma non basta !!
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Correggimi se sbaglio::confuso:
    minimo 3 anni di attività = già esiste
    Ruolo periti e esperti = già esiste
    Corso 100 ore di estimo = manca obligattorietà, se è questo che vuole FIAIP

    Non vedo niente di nuovo:triste:.
    E poi quale sarebbe il "titolo valido"? L'iscrizione al ruolo periti? :shock: Già esiste.
    Perchè 100 ore di corso? :confuso: Potrebbero essere poche o molte ... :shock:
    caratterizziamo i corsi per i contenuti ...:fico:
    facciamoli a vari livelli con test finale ...:fico:
    Non basta il tempo di frequenza:disappunto:, bisogna verificare la preparazione del professionista :fico:... che comunque sarà giudicato dal mercato;).
    La tendenza non è quella di qualificare il professionista per il titolo ma per la competenza ;) ... non credo proprio ci convenga, come AI, percorrere questa strada, non cambierebbe nulla, tutto rimarrebbe come ora, ci saranno comunque professionisti che avranno un titolo più valido del nostro.
    Ne convieni?
    Come vedi mi sto confrontando liberamente, apertamente ed in pubblico con te, mi spiace tu non possa fare altrettanto ... spero che dal confronto di idee nasca la novità reale non quella proclamata.
    Ritengo sia indispensabile l'apertura mentale e l'impegno di tutta la categoria, non di una o dell'altra associazione ma di TUTTE ... certo è che se tutte ragionano così e nessuna fa un passo verso gli altri .. la vedo difficile che si trovino accordi nell'interesse di tutta la categoria ... ognuno tira dalla propria parte, è geloso della propria iniziativa che reputa migliore delle altre ... Mah ... ho molti dubbi che così si possa creare qualcosa di veramente nuovo
    Comunque aspettiamo e vedremo ...
    Stanotte non dormirò al solo pensiero di cosa mai FIAIP potrà aver organizzato con La Sapienza :^^: ... deve proprio essere qualcosa di importante :shock: se è riservato solo ai soci :confuso: chissà cosa succederà quando lo sapremo tutti:applauso:.
    Sto scherzando, dai, sarà il caldo a non farmi dormire ;)
    :fiore:ciao
     
  12. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E cosa mai ti ho mai chiesto ... di parlarmi del contenuto di una iniziativa FIAIP:ok:
    Luciano ma guarda che non c'è proprio niente di segreto :shock:, è tutto in internet, controlla qui, la notizia è riportata su:

    sito FIAIP nazionale :ok:
    sito FIAIP Piemonte :ok:
    sito FIAIP Napoli :ok:

    Non capisco proprio perché tu non possa approfondirla nel forum, :shock:ma ne prendo atto, non mi voglio ripetere e non voglio creare problemi :occhi_al_cielo:...

    :fiore:12/07/2010 Alla Sapienza il Corso di Formazione ed aggiornamento per agenti immobiliari
    Si terrà a Roma il prossimo 22-23-24 settembre 2010 il Corso di formazione ed aggiornamento per agenti immobiliari in “Gestione e valutazione immobiliare” che avrà sede presso il Dipartimento di Industrial Design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente (ITACA) dell’Università la Sapienza di Roma. Il Corso, promosso da :fiore:ITACA (Università la Sapienza – Roma), oltre che da :fiore:Fiaip e da :fiore:Tecnoborsa ha l’obiettivo di rispondere alla esigenza di un aggiornamento sulle metodologie valutative anche in considerazione delle recenti novità normative.
    Il Corso si pone come obiettivo l’illustrazione sintetica, agli operatori del settore economico-immobiliare, del percorso scientifico e metodologico richiamato nel codice delle valutazioni immobiliari:amore:. La metodologia e gli strumenti del Corso formativo di aggiornamento per agenti immobiliari fanno riferimento a precise aree tematiche che sono: analisi del mercato immobiliare, valutazione immobiliare e normativa tecnico-edilizia.
    Le tre giornate vedranno la partecipazioni di professori universitari dell’Ateneo della Capitale e dell’Università dell'Aquila, di TecnoBorsa, oltre a commercialisti e tecnici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia del territorio.
    Per le iscrizioni al corso, il cui costo è di 350 Euro + IVA, o per avere maggiori informazioni, ci si può rivolgere direttamente entro il prossimo 8 Settembre 2010 al Dipartimento di ITACA dell'Università La Sapienza: Tel 06 367.749.043/ 06 57.300.710, o scrivere all' Email corsivalutazioneimmobiliare@gmail.com
    Ricordiamo che il corso è a numero chiuso, ma sono già previste ulteriori edizioni del Corso nei prossimi mesi.

    Roma, 12 Luglio 2010
    Fonte Ufficio Stampa:fiore:

    Come mi sono sempre augurato anche FIAIP sta procedendo con un "percorso scientifico e metodologico richiamato nel codice delle valutazioni immobiliari.":ok:
    FIAIP intende procedere quindi verso la formazione agli IVS,:fico: meno male, bella iniziativa:applauso:, come mi sono sempre augurato.
    I contenuti non si possono diffondere nel forum?:shock:
    Problema risolto: basterà acquistare il Codice delle Valutazioni Immobiliari ;)

    Vuoi proprio vedere che alla fine vale il detto
    :^^::^^::^^:"Chi disprezza compra?" :risata::risata::risata:

    e ti indico quale saranno i prossimi passi da compiere:
    :fiore:applicare gli IVS nella pratica utilizzando tutti gli strumenti tecnologici esistenti
    :fiore:applicare gli IVS all'Osservatorio Immobiliare FIAIP (ora non conforme agli IVS)
    :fiore:condividere dati e informazioni con i professionisti
    e prima di tutto

    :fiore::fiore::fiore:formare professionisti trasparenti e liberi :fico::fico::fico:.

    :fiore:Utopia? Dipende tutto da noi, :fico: non da altri, non è possibile delegare :^^:

    Rimango sempre a disposizione di TUTTI per confronto e chiarimenti
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  13. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi ripeto, a mio parere il problema non e' solo la valita' didattica ei contenbuti del corso, ma il titolo che si ottiene !
    Senza la ufficializzazione del titolo di valutatore Immobiiiare parliamo di niente di importante, non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
    Il riconoscimento del titolo !!!!!!!!!!!!!!
    Pensa che noi qui a Bologna abbiamo avuto come Fiiap l' OK per un corso univesitario presso la Facolta' di Ingegneria.
    Ma e' pur sempre un bello e qualificante CORSO che si conclude con un esame, ma e' pur sempre un corso, come tanti !
    Ma non produce alcun riconoscimento !

    Aggiunto dopo 14 minuti :

     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per me invece è prioritaria la formazione del professionista che può essere agevolata da un ente di formazione che spetterà ai corsisti reputare se è valido o meno, non si può criticare un qualcosa che non si conosce ... :^^: rinnovo la mia domanda:
    a settembre parte un corso organizzato da IFOA a Reggio Emilia, pensi di frequentarlo o far partecipare qualcuno? Partecipando potresti verificare di persona la validità del corso e dell'ente di formazione, potresti così esprimere un giudizio più completo e potresti consigliarlo o meno ai tuoi colleghi ... ma penso questo ti risulti difficile vista la difficoltà nel parlare del corso FIAIP nel forum ... io comunque ho sempre la speranza che le cose possano cambiare, quindi spero che tu possa frequentare il corso ...
    Ricordo che questi corsi sono frequentati e promossi da tutti gli ordini professionali, nessuno escluso ... solo gli Agenti Immobiliari non ne sono adeguatamente informati.
    Pensa che in Veneto gli AI che hanno frequentato il corso non ne sono venuti a conoscenza dalle rispettive associazioni e sono rimasti molto delusi che questa opportunità non sia stata adeguatamente pubblicizzata...
    Inutile che ti chieda dettagli, mi risponderesti come per il corso con La Sapienza ... resterà un privilegio riservato ai soci FIAIP
    La differenza fra il mio pensiero ed il tuo è che io prediligo la sostanza alla forma.
    E' importantissima anche la forma ma se prima non abbiamo professionisti competenti rischiamo, a mio parere, di creare una scatola vuota che si svaluterà alla prova sul campo, al confronto sul mercato ...

    E poi questa nuova sub categoria sarebbe tanto forte da essere considerata migliore degli ordini professionali? E sarebbe questa la funzione? Raggrupperebbe solo AI o anche altri professionisti? nel secondo caso saremmo sempre in posizione svantaggiata ... ho forti perplessità in proposito.
    Già esiste la categoria Periti ed esperti e non ha peso, che senso ha creare una sub categoria?
    Vedi la differenza Luciano? Io sostengo TUTTI i corsi mentre tu continui a ripetere che non producono alcun riconoscimento! E' vero quanto dici ma, a mio parere, in questa maniera non stimoli la volontà a partecipare e quindi alla formazione del professionista.
    Inutile arrabbiarsi Luciano, anch'io la proposta l'ho fatta, attendiamo con pazienza risposte da altri utenti del forum.
    Ripeto comunque che risultati per l'intera categoria li otterremo quando gli AI saranno uniti, quelli indipendenti e tutti gli altri. La vedo veramente un cosa difficile fino a quando non ci sarà un'apertura di mentalità delle associazioni di categoria che, a mio parere, dovrebbero dare l'esempio
     
  15. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io non sono contro i corsi, anzi !!
    Ma senza un riconoscimento rimangono azioni astratte senza un vero valore !
    E' per questo che io condivido le strade della Fiaip !
    - Corsi di aggiornamento a livello universitario
    - Azioni per avere un riconoscimento della figura del "Valutatore Immobiliare" all'interno dellal professione di Agenti Immobiliari
    Azioni unitarie con le altre federazioni di categoria, perche' no !
    Io sono il fondatore 20 anni fa della Consulta Interassociativa,
     
  16. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Chi dovrebbe riconoscere questi corsi e come dovrebbero essere riconosciuti affinché ci possa essere il riconoscimento della figura del Valutatore Immobiliare?
    Non è almeno altrettanto importante informarsi sui contenuti piuttosto che su chi propone i corsi?
    Rimango sempre in attesa di risposte alle altre mie domande
    ciao:stretta_di_mano:
     
  17. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Vuoi delle risposte che fanno parte del progetto e delle iniziative Fiaip per un riconoscimento della figura i Valutatore Immobiliare !
    E' inutile correre dietro ai vari Enti di Formazione noi, tramite la nostra federazione, dobbiamo essere i protagonisti della iniziativa e non solo partecipi. :applauso:
    Sulla validita' e sui i contenuti dei vari corsi nessun problema ad un confronto, ma noi siamo dentro a Tecnoborsa, anzi i fondatori quando io ero Presidente Nazionale, quindi Tecnoborsa e' il nostro referente.:ok:
    Tu sei fuori dalla federazione, fai pure i tuo percorso personale, e' giusto, ma non puoi coinvolgere le tue idee e le tue iniziative con quelle della nostra federazione !
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Altra brutta risposta che da te non mi aspettavo proprio ... anzi proprio bruttissima.
    Cerco un confronto sui contenuti che reciprocamente esprimiamo in libertà su un forum pubblico e quando si cerca di entrare nel concreto queste sono le risposte? :shock:
    Dici di esprimere pareri personali e quando si cerca di approfondire fai riferimento alla federazione?:shock:

    Il mio intento non è proprio quello di coinvolgere nessuna associazione di categoria in nessuna mia idea :shock:. Qui ti sbagli proprio.
    Io sto esprimendo la mia idea a TUTTI gli iscritti al forum in libertà sottoponendo all'attenzione di TUTTI le iniziative che trovo in rete.
    Voglio solo portare a conoscenza le opportunità che offre il mercato e sono disposto a valutare alternative concrete e di sostenerle.
    Non è mia intenzione polemizzare quindi quando lo riterrai opportuno sai che in questa discussione ci sono delle mie domande a tue affermazioni personali che non hanno ancora ricevuto riscontro, tutto qui ...
    ciao
     
  19. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ho appena trovato in internet il programma e la scheda di pre-iscrizione al prossimo corso di
    “Gestione e valutazione immobiliare”
    che si terrà a Roma il 22, 23, 24 settembre 2010


    di valutazione immobiliare se ne parla all'ultima giornata ed è tutta incentrata sugli :fiore:standard di valutazione internazionale IVS:fiore:.
    Anche FIAIP quindi intende proseguire in questa direzione :stretta_di_mano: in coerente applicazione del Codice del Codice delle Valutazioni immobiliari di Tecnocorsa.:applauso:
     
  20. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Certo che Fiaip intende applicare e promuovere il Codice delle Valutazioni di Tecnoborsa e i relativi standard , mai affermato il contrario.
    Come ben sai e' la finalita' dei corsi che e' diversa tra quella di Fiiap e quella di Enti di formazione e Associazioni professionli di tecnici.
    Noi vogliamo farci riconoscere con una nuova figura professsionale ( Valutatore Esperto )
    Come da delibera unanime del nostro Consiglio Nazionale.
    E' per questo che non condivido la tua promozione e la grande euforia dei vari corsi IVS , ma siccome sei un uno libero, federativamente parlando, rispetto al tua scelta, ma non puoi pensare che la condivida.
    I vari corsi, che tu incentivi, sono validi per un aggiornamento ma non certo per la nostra finalita', anzi creano solo una grande confusione tra i colleghi quando gli enti promotori affermano che la frequenza dei corsi da la qualfica di valutatore.
    Il persorso che abbiamo previsto noi della Fiaip per cercare di raggiungere la qualfica di Valutatore Esperto, (riconosciuta ) almeno da ABI e Banca Italia, e quindi anche le norme europee, e' certamente un'altro rispetto a corsi privati che chiunque puo' organizzare senza pero' un riconoscimento ufficiale.
    Lo scopo spesso e' solo quelli economico a favore dei gestiori dei corsi.
    Come detto diversa e' la nostra finalita' !
    Spero di averti chiarito ulteriormente la nostra posizione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina