moica

Nuovo Iscritto
ciao a tutti ci sarebbe qualcuno che in termini molto basici mi potrebbe tradurre tutto questo???
cosa cambia nella nostra attività??
"......il recente Decreto Legge recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” introduce, all’art.19, n. 14, nuove ipotesi di nullità degli atti notarili riguardanti la materia dei trasferimenti immobiliari. Il provvedimento in oggetto interviene sull’art. 29 della Legge 27 febbraio 1985 n.52 avente ad oggetto “Modifiche al libro sesto del codice civile e norme di servizio ipotecario, in riferimento alla introduzione di un sistema di elaborazione automatica nelle Conservatorie dei registri immobiliari” e sancisce l’obbligo in relazione ai trasferimenti, alla costituzione o allo scioglimento di comunione di diritti reali, delle unità immobiliari urbane, di indicare, negli atti notarili, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione (resa dagli intestatari) della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.

La novità costituisce un significativo passo avanti verso un’organica riforma del catasto i cui dati censuari, sino al recente innesto normativo, non possedevano, i predetti effetti giuridici. Inoltre, si richiama particolare attenzione alla sanzione di nullità prevista dal legislatore che potrebbe comportare un effetto a cascata su tutta la “gestazione” contrattuale inficiando ab origine le trattative e gli accordi con l’agente immobiliare.

Si precisa, al riguardo che la nullità oltre a costituire la più grave delle sanzioni ordinamentali, può essere fatta valere in ogni momento da chiunque ne abbia interesse.

Anche i contratti di locazione e tutto ciò che riguarda le vicende modificative dello stesso negozio giuridico, non sono rimasti indenni dalla normativa sui conti pubblici. L’art. 19, n.15, infatti, interviene sulla procedura di registrazione di tali atti chiedendo specificamente, nella redazione del documento, l’indicazione dei dati catastali degli immobili.

La mancata o errata indicazione dei predetti dati oltre a comportare una sanzione amministrativa può costituire prova (rectius: fatto rilevante) per la determinazione effettiva dell’imposta di registro.

Le novità previste dal provvedimento legislativo in commento saranno operative dal prossimo 1 luglio.."
grazie grazi:)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
con questa nuova normativa , gli ultimi atti stipulati con la mia intermediazioni non si sarebbero potuti fare.
...e secondo me, tanti altri ..........
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cosa cambia nella nostra attività??
Concordo con Troise, anche qualcuno dei miei sarebbe saltato.
il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione (resa dagli intestatari) della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.
Pensa un pò agli immobili con categoria C/2 (soffitte o mansarde o taverne-cantine, magazzini, ecc.) spacciate per abitazioni.
La planimetria attuale non riporta alcune dicitura per quanto riguarda i vani.
Se gli interessati all'atto devono dichiarare che invece del locale magazzino esiste l'angolo cottura o la cucina........la vedo dura.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
si umberto,
ma prima anche se non era conforme la planimetria si stipulava ed in seguito si regolarizzava (diciamo) adesso si rischia perchè l'atto sarò Nullo anche l'atto di mutuo .
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' comunque un provvedimento giusto, anche se incompleto.
Da noi si deve regolarizzare prima del rogito altrimenti non si procede......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ma il notaio non esige la conformità urbanistica per rogitare??
Si, anche da noi è sempre stata richiesta.
Il punto è che tante volte la documentazione conforme non rispecchia la realtà. Il notaio non va o manda qualcuno a controllare il bene oggetto di compravendita.
Da noi non esiste la RTN e, specie in questi periodi, molte compravendite saltano se intervengono i periti delle banche.
Invece nelle compravendite senza mutuo le parti dichiarano che l'immobile rispecchia fedelmente quanto riportato nei documenti, anche se poi così non è.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il punto è che tante volte la documentazione conforme non rispecchia la realtà. Il notaio non va o manda qualcuno a controllare il bene oggetto di compravendita.

Il notaio??? La conformita urbanistica viene fornita dal venditore (da noi, da altre parti la fa il compratore) attraverso un tecnico ed è veritiera: ci sono sanzioni pesanti a carico dei professionisti che dichiarano cose inesatte.
 

papponik

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi sempre in funzione delle nuove norme dell'ultima finanzaria, riguardante la conformità delle piantine catastali,se le due parti interessate sono d'accordo a dichiarare al notaio che la planimetria è conforme anche se non lo è realmente ( perchè l'acquirente deve rifare l'alloggio, e quindi la farà successivamente),non si può rogitare lo stesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto