1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho postato un Test sul FOL, un'altro Forum dove persone che un po' di immobiliare "ci masticano" e commentate pure voi i risultati.
    Link: Domande a quiz - Forum di Finanzaonline.com

A-Comprare con Agenti Immobiliari da' piu' garanzie:
    1) vero
    2) falso, ce n'è meno
    3) è indifferente

B-La proposta d'acquisto è:
    1) un'impegnativa, chi si ritira perde quello che ha dato
    2) quando viene accettata dal venditore, è un vero e proprio compromesso
    3) è una promessa generica di acquisto

C-L'Agenti Immobiliari ha diritto alla mediazione quando:
    1) durante il periodo dell'incarico
    2) sempre, se ho visionato con lui la casa, anche ad incarico scaduto
    3) solo se ha un incarico scritto

D-L'Agente Immobiliare lo vorreste:
    1) superpartes ma con responsabilita' precise, se sbaglia su quelle paga di tasca sua
    2) superpartes e/o comunque com'è ora
    3) piu' superpartes e senza esclusiva d'incarico

Files Allegati:

2. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Commenti ai risultati:
    Domanda 1: c'era da immaginarselo, ma rattrista sempre vederselo confermare
    Domanda 2: comune ignoranza, ma dato che non se ne rendono conto, non avvertono neanche la necessità di un AI
    Domanda 3: vabbé, un pò di speranza c'è
    Domanda 4: la parola magica per tutte le situazioni è "responsabilità ed assunzione delle stesse"...piace sempre, a tutti...

3. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi pare una lettura un po' riduttiva...........a me alcuni punti inquietano.....hai notato la percentuale di quelli che credono di dover pagare l'agenzia solo se c'è un incarico scritto?

Non è colpa loro se non lo sanno................ma loro sono nostri clienti...................non pare strano che non sappiano?......e non sono nemmeno sprovveduti, gente che non è abituata a parlare di mercato immobiliare, anzi.....figurati gli altri :shock:

4. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Seroli,
    certo è una lettura riduttiva, ho soltanto scritto il primo pensiero a riguardo di ogni quesito, poi si potrebbero aprire argomentazioni ben più ampie.
    Comunque non mi inquieta tanto il loro attegiamento o la loro conoscenza "dalla parte del cliente", mi inquieta ben più notare che noi, dico noi AI, non facciamo niente per cambiare le loro idee.
    Mi spiego meglio:
    Siamo in un paese dove purtroppo la maggior parte delle persone ritiene, che l'AI è una sorta di sanguisuga che fa grandi e facilissimi guadagni sulle spalle dei poveri clienti, senza offrire loro nessun tipo di servizio specifico. Veniamo pertanto percepiti come un'ostacolo che, se vi è una minima speranza di riuscita, si cerca di aggirare.

Siamo migliaia, abbiamo grandissime associazioni di categoria :sorrisone:, spendiamo soldi per ogni respiro che facciamo, cerchiamo di tenere in moto un mercato che viene definito uno dei motori trainanti dell'intera economia, ma per la nostra immagine ???? Niente.
    Non nel piccolo personale, lo so che tu ti comporti benissimo e che i tuoi clienti ti pagano per giusta ragione e vale (spero) anche per me e per tantissimi altri, ma un movimento generale, da parte dell'intera categoria, non c'è.
    E questo mi inquieta, molto più dell'ignoranza dei clienti.
    Perché basterebbe rendergli consapevoli dei rischi che corrono e dei vantaggi che traggono dall'affidarsi ad un buon professionista. Ma per creare un cambiamento culturale in tal senso, non bastano le iniziative dei singoli.

5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Una soluzione possibile è quella di fare una iniziativa tipo Notaio Amico di qualche anno fa, non costerebbe nemmeno molto perché basterebbe afre delle brochure da inviare ad ogni agenzia (anche in PDF poi ognuno se le stampa) che verrebbero consegnate ad ogni appuntamento di acquisizione e vendita.
    Inoltre ognuno di noi potrebbe lo stsesso file metterlo sul proprio sito internet.
    Poco il costo grande il risultato, secondo me.

6. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    :ok::ok:

7. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non male, davvero, ne parliamo e cerchiamo di mettere insieme un pò di guida ?
    Potremmo anche postare una discussione in tal senso qui nel forum "consigli per un cliente consapevole" o qualcosa del genere, così raccogliamo un pò gli spunti di tutti e poi si cerca di dargli una forma universale, da distribuire in più agenzie possibili, in maniera tale che i clienti lo vedano come un'iniziativa estesa e non individuale....
    Ma quanto sarebbe bello fare una cosa del genere in collaborazione con qualche ente ufficiale :innamorato:, ad esempio la CCIAA....che potrebbe pubblicarlo anche sul loro sito...e che darebbe un tocco di "ufficialità"....e così saprei una buona volta per cosa si paga la quota associativa....
    Sogno troppo, vero ?!?

8. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Non sogni Susi. Il problema di mettere su progetti su immobilio è trovare la gente che ci si dedica. Di solito si fanno tante parole, tanto entusiasmo e poi il lavoro me le devo fare da solo. Al di la del fatto che è fastidioso, resta il fatto che da solo non riesco a fare tutto :)

Se c'è gente disposta a spendere del tempo, immobilio è a disposizione per qualsiasi iniziativa :D

9. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: ..............io no :D ........nel senso che mi nasce la seconda figliola a giorni/ore e .........sono un attimino agitato :occhi_al_cielo:...........e impegnato............:triste:

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Grande Seroli.
    Auguri per la tua secondogenita. :innamorato::amore::fiore:

A Seroli piace questo elemento.
  11. Stefania Brancatelli

Stefania Brancatelli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :applauso:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Bè, si possono raccogliere idee ed adesioni, io al pc sono una schiappa ma se posso essere utile alla causa......

12. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Certo che si può Stefany :) Lo dicevo solo per chiarire che da parte dello staff non c'è nessun immobilismo, anzi! :D

13. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un sincero augurio a Seroli per la bimba! :applauso::applauso::applauso::applauso:

Una pacca sulla spalla al Custode (se la merita sempre) :innamorato: :^^:

.. ed un'amara constatazione polemica per Susi,
    che probabilmente ho già fatto ma che mi brucia ancora. Circa un anno fa su 3.000 iscritti al forum sono partite non più di 20 segnalazioni per comportamento scorretto del sito "casadaprivato.com"! :triste:
    Questa è la partecipazione? :disappunto::disappunto::disappunto:

;)

14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Affettuosi auguri per la nascitura, la mamma ed il papà.

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Auguri a Seroli per la bimba ( anche se non ti conosco ) i figli sono pezzi di cuore ( da piccoli, poi da grandi ... ) :p:p:p:p scherzo sono bellissimi io ne ho tre piccoli ed a casa mia la noia non c'è mai ( magari venisse una volta tanto ) comunque io ho preso l'abitudine da qualche anno ad ogni appuntamento di consegnare una cartellina intestata con dentro una piccola storia dell'agenzia, la carta dei servizi ( dove cerco di spiegare che cosa offro, come svolgo l'attività ecc.ecc. ) la piantina dell'immobile, il biglietto da visita ed una copia della ricevuta di visita dell'immobile ( che non guasta mai ). devo dire che molti apprezzano la cosa ( tanti elogi ) ma chissa perchè poi vanno a comprare dal disonesto di turno ! Sono anni che mi batto per far creare una linea di condotta unica nei confronti del cliente, per far sì che il cliente venga educato ( perchè di questo ha bisogno sotto tutti i punti di vista ) al rispetto ed alla valorizzazione del ns lavoro e della ns figura professionale incontro ( a parole ) consensi ma poi ognuno bada al proprio orticello. Sono disponibilissimo a partecipare alla creazione di un gruppo Studio ( fa tanto politichese ) che stili una sorta di vademecum, una carta servizi che aiuti a conoscerci meglio ed a conoscere quello che facciamo, con il patrocinio del sito. La prima adesione è la mia e se c'è necessità di creare un gruppo ( come quello degli agenti immobiliari poveri ma onesti ) sono daccordo creiamolo e cominciamo a lavorarci sopra.

A Seroli, LoredanaC e Antonio Troise piace questo elemento.
  16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Sono assolutamente d'accordo.Se serve una mano anche ad assemblare, ordinare i vari interventi, fare una specie di brochure, ecc. sono disponibile.Bisognerebbe che i vari contributi confluissero su Immobilio, in modo che possiamo tutti discuterli e accordarci, poi io preparerei una bozza, da ridiscutere, correggere, ecc. Ovviamente, se siamo in di più è meglio....:innamorato::innamorato::innamorato:

Silvana

17. Antonello

Agente Immobiliare
    A disposizione.

A Bagudi piace questo elemento.
  18. Oris

Oris Ospite

Dirò qualcosa di impopolare: (come se dicessi cose popolari di solito)...scrivo da iPhone quindi sopportate il fatto che non ci saranno errori ;)

Vado?

Se io, per pura ipotesi, mi mettessi a fare qualcosa su internet per la categoria, probabilmente ne uscirei deluso e demotivato (parlo per ipotesi eh? :d )

La categoria ha un pessimo spirito di corpo

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    cos'hai detto di impopolare?? :rabbia:

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Probabilmente, ma certamente è solo un'ipotesi.
    La categoria, anche se con pessimo spirito di corpo, sente comunque la necessità di fare qualcosa per migliorarsi.
    Fossi in te ci proverei.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina