1979_acinom

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve
a seguito della nuova normativa sulle compravendite vi è la obbligatorietà della conformità catastale.
Ma se questa riporta l'unità immobiliare di un'altro?
Caso pratico
Negli anni 60 viene venduto con atto notarile, il mio alloggio, trovo allegato e sottoscritte delle planimetrie che identificano correttamente l'alloggio (fin qui tutto torna(.
Ora devo rivendere l'alloggio in questione, richiedo la planimetria catastale mi trovo disegnato l'alloggio opposto al mio, quello del mio vicino. Non si tratta di un errore catastale perchè la redazione della planimetria è avvenuta negli anni 50, a fine costruzione del condominio, quindi prima dell'atto.
Quindi con la nuova normativa sono valide le planimetrie catastali oppure sono valide quelle allegate agli Atti Notarili, pertanto il Catasto deve provvedere ad un'aggiornamento?
Grazie
Monica
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salve
a seguito della nuova normativa sulle compravendite vi è la obbligatorietà della conformità catastale.
Ma se questa riporta l'unità immobiliare di un'altro?
Caso pratico
Negli anni 60 viene venduto con atto notarile, il mio alloggio, trovo allegato e sottoscritte delle planimetrie che identificano correttamente l'alloggio (fin qui tutto torna(.
Ora devo rivendere l'alloggio in questione, richiedo la planimetria catastale mi trovo disegnato l'alloggio opposto al mio, quello del mio vicino. Non si tratta di un errore catastale perchè la redazione della planimetria è avvenuta negli anni 50, a fine costruzione del condominio, quindi prima dell'atto.
Quindi con la nuova normativa sono valide le planimetrie catastali oppure sono valide quelle allegate agli Atti Notarili, pertanto il Catasto deve provvedere ad un'aggiornamento?
Grazie
Monica

credo che debba far fare un controllo ad un geometra abilitato.
lui sa cosa fare.
praticamente se non ho capito male tu hai una piantina catastale depositata in catasto/comune diversa dallo stato di fatto. :occhi_al_cielo:
 

1979_acinom

Nuovo Iscritto
Professionista
Il mio alloggio, quello in cui vivo corrisponde al disegno allegato all'Atto Notarile ma la planimetria catastale corrisponde al disegno dell'alloggio del mio vicino.
 
M

marcellogall

Ospite
Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno.
Un geom ha sistemato tutto in poco tempo.
 

1979_acinom

Nuovo Iscritto
Professionista
Non è così semplice perchè il Catasto sostiene che non possono scambiare le planimetrie se non si fa un'atto dal Notaio di Rettifica... e questo chi lo paga?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tramite tecnico occorre procedere ad una docfa di correzione dell'ubicazione grafica degli appartamenti meglio se il tecnico dell'epoca, ovviamente si deve conciliare la cosa con un tecnico addetto dell'agenzia delle entrate ramo catasto.

A me è capitato ed è stato risolto in conciliazione con tecnico catasto con ripresentazione docfa di tutti i sub dell'edificio così da farli coincidere con i rogiti, ovviamente ogni ufficio provinciale ha un suo addetto ed una sua ottica nella risoluzione di tale discordanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto