criapo

Nuovo Iscritto
in un atto notarile il notaio e il venditore hanno ceduto un posto auto nel cortile comune che e' anche di mia proprieta' al 50% , ci siamo accorti per caso. cosa possiamo fare??
non voglio spendre soldi
 

Perroni

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non sono un professionista ma un privato, ma direi che sicuramente e' responsabilita' del notaio risolvere il problema e senza alcuna spesa da parte tua
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quei pochi (per fortuna) casi che posso testimoniare in cui un Notaio si è sbagliato, si è sempre fatto ricorso ad una rettifica dell'Atto, a spese dell'utente
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Come ti ha gia suggerito umberto coinvolgi il notaio, il venditore e acquirente affinchè procedino all'atto di rettifica a spese dell'acquirente e venditore.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il notaio sbaglia credo ne risponda per un determinato tempo (non ricordo i riferimenti) altrimenti paga l'utente con rettifica e atti ricognitivi.

Comunque in rete ho trovato roba che dice di più di quanto affermo e che vi riporto, leggetevela, c'ho da fare:

(*) Riferimenti normativi: artt. 1218 – 2935 c.c..
(1) In materia di responsabilità del notaio e natura di valore del debito risarcitorio, si veda Cassazione civile 1335/09.
(2) In materia di responsabilità del notaio ed omesse visure, si veda Cassazione civile 28753/2008.
(3) In materia di responsabilità del notaio e rappresentante legale di società iscritto nell’elenco dei protestati per un assegno a vuoto, si veda Cassazione civile, sez. III, sentenza 06.05.2008 n° 11049.
(4) In materia di responsabilità del notaio e mancata agevolazione fiscale, si veda Cassazione civile 7857/2008.
(5) In materia di obbligo per il notaio di accertare la provenienza del bene, si veda Tribunale di Mantova 30 luglio 2007.

Google is your friend.
 

criapo

Nuovo Iscritto
atto di donazione precednete

Aggiunto dopo 1...

quale utente scusa?? io che sono la parte lesa??

Quei pochi (per fortuna) casi che posso testimoniare in cui un Notaio si è sbagliato, si è sempre fatto ricorso ad una rettifica dell'Atto, a spese dell'utente
ma quale utente ?? io che sono la parte lesa??

Da quale atto risulta la tua proprietà?

Smoker
atto di donazione dei genitori che donavano questa parte in comune a me e al fratelloo

Non sono un professionista ma un privato, ma direi che sicuramente e' responsabilita' del notaio risolvere il problema e senza alcuna spesa da parte tua
deve essere indicato nell'atto che io non devo pagare nulla??
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
atto di donazione precednete

Aggiunto dopo 1...

quale utente scusa?? io che sono la parte lesa??


ma quale utente ?? io che sono la parte lesa??


atto di donazione dei genitori che donavano questa parte in comune a me e al fratelloo


deve essere indicato nell'atto che io non devo pagare nulla??

Ti sei mai accertato come è stato trascritta la donazione?
... e al catasto l'immobile risulta intestato ad entrambi?
... e se sì, é mai possibile che il notaio ha rogitato un atto definitivo senza aver effettuato visura?
comunque per errori del genere é il notaio che deve pagare(hanno l'assicurazione professionale) per la rettifica dell'atto;
se non lo fa, vai da un legale e lo denunci al Notariato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto