marco14381

Nuovo Iscritto
Salve, ho comprato casa in un parco di nuova costruzione e come me altre persone. Sia nell'atto di rogito del notaio, che in vari documenti, tipo quelli del catasto..l'appartamento risulta di categoria A2. Da alcuni giorni gli altri proprietari e lo stesso costruttore hanno ricevuto una lettera dal comune, nella quale si specifica che è in corso un avvio di procedimento in quanto hanno dichiarato il falso quando hanno chiesto la residenza, e che non la potevano chiedere in quanto l'edificio in oggetto era di tipo "D" e quindi adibito ad albergo.. Come è possibile? Di chi è la responsabilità? e soprattutto se mi arriva la lettera dal comune io cosa rischio?
 

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui dove abito a termoli(CB), è successa una cosa simile.
alla fine sono stati rinviati a giudizio il notaio i costruttori,sindaco e assessore
invece tutti gli ignari, ormai proprietari si sono presentati come
parte civile.
se desideri leggerti l'articolo cerca WWW.primonumero.it e leggiti lo scandalo
di via Ischia.
Non so se sei al corrente che per la casa che hai acquistato avrai dei vincoli di vendita e di spazi comuni che sono totalmente diversi da quelli normali.
Vai fino in fondo e cerca di capire per bene quello che sta succedendo.
speriamo bene
Alessandro
 

marco14381

Nuovo Iscritto
ciao big...ho letto l'articolo...a quanto pare a termoli poi si è risolto tutto...nel senso che i costrutpotori hanno ceduto un pezzo di terra al comune..dal valore di 25,000 e hanno ottenuto il cambio di destinazione di uso..non so da me cosa succederà...resta solo l'amarezza che ho acquistato un appartamento con dei sacrifici fatti in 10 anni di lavoro e dopo due mesi si presenta questa beffa...speriamo che si risolve tutto..so solo che io ho acquistato un appartamento accatastato con categoria A2..cosi come dice l'atto di rogito e cosi come è scritto nei documenti del catasto...come potevo mai sapere tutto quello che stava dietro? la domanda è...ma il notaio prima di prendersi la sua profumata parcella non dovrebbe controllare bene almeno il piano regolatore? e la banca.?? prima di concedermi il mutuo...non dovrebbe fare le sue indagini? cosa intendi quando dici che avrò dei vincoli di vendita?
 

marco14381

Nuovo Iscritto
ciao rosa...nella concessione che mi ha mostrato il costruttore si specificava che si doveva costruire un centro turistico residenziale...ma c'era anche scritto...per uso di abitazioni civili...
 

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Marco,
un mio caro amico abita proprio in quel condominio in via ischia.
è vero che hanno risolto il loro problema barattando il pezzo di terra ma è anche vero che per un anno hanno avuto una paura fot....
mi diceva che se non avessero potuto cambiare destinazione d'uso non avrebbero potuto vendere la casa per un tot di anni e poi mi diceva che vi erano un sacco di altre rogne.
Cmq. se tu volessi parlare con lui dammi il tuo numero che ti faccio chiamare.
tutto questo perchè capisco realmente il tuo stato e la tua amarezza
Ti auguro ogni bene
Alessandro
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando si realizza una RTA prima di redige una convenzione tra il comune ed il costruttore, poi vengono rilasciati i permessi, concessioni ecc, alla fine lavori viene rilasciata l'agibilità. I RTA sono Residenze Turistiche Alberghiere che comprendono abitazioni per vacanza , costano meno degli alloggi tradizionali in quanto vi sono vari vincoli per un determinato periodo. Coinvolgi un tuo tecnico di fiducia, o un tuo notaio di fiducia e incaricali di guardare tutte le carte. Controlla cosa prevedeva il tuo preliminare e se corrisponde con quanto autorizzato e realizzato. Di massima non avresti potuto ottenere la residenza..... ma siamo sempre in italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto