1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ste1971

ste1971 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti,
    Vorrei sapere cosa rilascia il notaio dopo le firme e la consegna degli assegni a saldo e la consegna delle chiavi, cioé cosa mi rimane in mano?

grazie

PS:scusate l'ignoranza :)

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
  3. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Beh, se vuoi puoi chiedere una certificazione dell'atto, in attesa che ti sia spedito a casa (o lo vai a ritirare tu dal Notaio un mese circa dopo il Rogito) la copia autentica dell'atto. Naturalmente se sei un compratore o un venditore. All'agenzia non gli danno niente.

4. ste1971

ste1971 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    niente !!!:shock:

scusate ma almeno la quietanza di quanto ho dato?

5. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    niente :affermazione:

6. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma quindi quello che ho scritto io, secondo te è sbagliato? :confuso:

7. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    be niente, ma non hai una copia dell'atto di rogito? non mi sembra proprio niente! o no?

8. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Infatti...come detto da IL Mattone dopo un mese vai a itirare la copia dell'atto.;)
    Più dell'atto pubblico che vuoi???:p Nell'atto pubblico cè una piccola clausola che afferma: Il venditore rilascia ampia e legale quietanza a saldo di quanto ricevuto rinunciando all'ipoteca legale....
    Sentita leggere in sede di stipula?(clausola obbligatoria..):risata::risata::risata:

9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    .....ma il quesito era:

10. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Allora devo aggiungere...Concordo con il Niente di A.Troise perchè sta tutto scritto in atto che verrà poi consegnato in copia autentica entro un mese...:D Ok?:risata::risata::risata::)

11. clo

clo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il notaio consegna l'atto dopo l'avvenuta registrazione delle variazioni catastali, per questo passa un pò di tempo, però se il notaio è d'accordo puoi chiedere dopo l'atto una copia informale, legalmenta non ha valore, ma ti può rassicurare perchè hai ha disposizione da subito la lerrtura dell'atto se non ricordi tutto quello che era scritto e il notaio legge prima della firma.
    Inoltre puoi riavere le matrici degli assegni circolari con cui fai i pagamenti e anche fartene copia prima di consegnarli al venditore
    Non è che non hai niente, hai le chiavi della casa.

12. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ..e a volte neanche quelle :^^: :^^: :ok:

13. Gilraen

Gilraen Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sì in effetti quanto detto da clo è esatto, e la copia informale dell'atto può servire per fare le volture delle utenze o altre incombenze burocratiche, ma che a volte occorre fare anche velocemente e non potendo attendere un mese.

14. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    :ok::ok::ok::ok:

15. resia

resia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    molti notai rilasciano alle parti un documento da loro firmato e timbrato con dichiarazione di "avvenuta stipula"

16. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A parte la copia dell'atto, le chiavi ecc. ecc., il Notaio ti dovrebbe rilasciare la fattura del suo onorario che tu hai regolarmente pagato! Almeno dalle mie parti ...qualche volta... funziona così !!!

17. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Notai: i Figli prediletti dello Stato.

18. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    insomma....parliamone....

19. clo

clo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Una volta avute le chiavi di casa, cambia la serratura:affermazione:

Aggiunto dopo 6 minuti :

Fatture, dichiarazioni, copie, tutto per non porsi dubbi e tranquillizzarci, ricordiamo che tutto quanto legato alla compravendita, compreso onorario del notaio è pagato con assegni, circolari o ordinari, quindi perfettamente rintracciabili, che paura c'è?

20. clo

clo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Normalmente il notaio lo sceglie l'aquirente, quindi si presuppone che è una persona di cui ci fidiamo, o no?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina