1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vasciminno

vasciminno Ospite

La legge di Stabilità del 27 dicembre 2013, ha introdotto una grande novità nella disciplina delle transazioni immobiliari con l’introduzione del deposito notarile del prezzo di vendita in cui il notaio o altro pubblico ufficiale è tenuto a versare le relative somme su un apposito conto corrente dedicato.

2. fabio79

fabio79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sicuramente sarebbe una buona cosa, comunque ho delle perplessità, non credo che questa operazione da parte del notaio debba essere gratuita, avendo responsabilità sul denaro versatogli, dovendo garantire sulle "cifre" scritte e dovendo sostenere le spese di un conto corrente dedicato.
    Pertanto secondo me alla luce di questo le spese notarili avranno una fisiologica lievitazione e sinceramente con tutto il rispetto parlando mi sembrano già abbastanza alte.
    Altra cosa, già i tempi per le erogazioni dei mutui sono lunghissimi, se consideriamo i tempi di valuta di tutte le transazioni aggiungendo a tutta la trafila un ulteriore passaggio di mano del denaro penso che i tempi per fare un rogito potrebbero diventare pressoché eterni.
    Non conosco a fondo questa legge ma da quello che ho potuto sentire questo è solo il mio punto di vista.

3. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ne parlavo qualche giorno fa con un notaio. Dovrebbe entrare in vigore da maggio ma ancora stanno aspettando i regolamenti attuativi. Per certo comporterà diversi disagi sia per i venditori che non vedranno un centesimo finchè il notaio non glieli da (e quante volte succede che nello stesso giorno si vende e si acquista) sia per i notai che dovranno aprire un conto apposito dove far confluire tutte le somme passate in loro presenza ... tasse comprese (almeno così mi ha detto) .... secondo questo notaio si ricorrerà moltissimo a pagamenti prima del rogito lasciando fuori piccole somme. Mah, staremo a vedere

A Bagudi e Antonello piace questo messaggio.
  4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho di questa cosa un po' lo stesso giudizio che un famoso ragioniere aveva del film "La Corazzata Potemkin".

A MaxMatteo piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

La corazzata Kotiomkin

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' stata la grande lobby delle banche a far approvare l'obbligo del passaggio dei denari in banca.
    Se si voleva invece tutelare le parti nella compravendita, bastava obbligare il notaio a registrare e trascrivere l'atto in via telematica 1 (uno) minuto dopo aver raccolto le firme.
    Eseguite dette operazioni, consegnava l'atto trascritto alle parti ed autorizzava in sua presenza il passaggio di denaro.

A Cencio, Deportivo, skywalker e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

????

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

non era film "La Corazzata Potemkin".

9. vasciminno

vasciminno Ospite

la penso come te antonello
    immaginate un cliente che deve estinguere il mutuo e ricomprare ..:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:... magari fino alla fine questa legge verrà modificata o addirittura cancellata .. non dovremmo stupirci .. l'Italia è il paese degli artisti e dei folli :D:D

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    abbiamo un lungo 3d con l'intervento anche del notaio.

11. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non bastavano allo stato (volutamente con la minuscola...) le imposte sulla compravendita, non bastava l'imposta sostitutiva sul mutuo erogato...bisognava fregarsi anche gli interessi sulle somme depositate...e poi anche ostacolare ulteriormente un mercato già asfittico...grazie:occhi_al_cielo:!!!

PS Anche se non sono un cinefilo, occorre distinguere tra "La corazzata Potemkin" film del grande regista russo Eisenstein e la fantozziana "Corazzata Kotiomkin", in effetti è lo stesso film, ma evidentemente gli venne cambiato nome per questioni di diritti...comunque il film, a differenza della legge in questione, non é una caxxta pazzesca:risata:

12. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chiedo venia, in effetti da wikipedia:

Chiedo venia per la confusione apportata al thread, ma su una cosa mi pare si sia d'accordo, che la legge del saldo prezzo al Notaio non sia di molto gradimento.
    Oltre che essere una soluzione ad un problema che di fatto esiste solo in teoria.

A Bagudi piace questo elemento.
  13. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A tutti i Notai che interpellatto mi hanno espresso a rigurdo lo stesso concetto...." una iattura"
    Tra l'altro sarebbe dovuto entrare in vigore oggi....se non sbaglio ??

14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Credo che su questa legge siamo tutti d'accordo...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina