1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Le associazioni di categoria che tutelano gli interessi e i valori degli agenti d' affari in mediazione sono, in Italia, tre:
    FIAIP, FIMAA e ANAMA.
    1. In che rapporto siete con loro?
    2. Siete inscritti in una o in più di una di loro?
    3. Oppure le ritenete non necessarie?
    4. Se inscritti, come vi trovate?
    5. Siete soddisfatte di esse?
    6. Come le considerate in riferimento alla tutela dei vostri interessi professionali?
    7. Seguite in modo assiduo lal loro attività e le loro iniziative oppure vi limitate a pagare la quota d'iscrizione annuale?
    8. Avete, qualche volta, partecipato ad un corso di formazione o aggiornamento organizzato da una di esse?
    9. Sareste ancora inscritti ad esse se non fornissero più un accesso, a prezzi vantaggiosi, all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali ?
    10. Quali sono gli ulteriori benefici che vi offrono?
    11. Ritenete che le vostre associazioni di categoria facciano tutto quanto in loro potere per combattere il deprecabile fenomeno dell'abusivismo?

A Antonio Troise e il Custode piace questo messaggio.
  2. Maria Antonia

Maria Antonia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Graf, questa volta rispondo alle tue domande perchè sono veramente delusa da questa associazione di categoria, io sono FIMAA.

1 nessun rapporto, si ricordano di me quando devo pagare la quota annuale.
    2 iscritta FIMAA
    3 se facessero il loro lavoro NECESSARIE
    4 e chi li vede o sente mai!
    5 no
    7 0
    8 no
    9 si perchè credo che il principio sia giusto e di meglio si può fare.
    10 ?
    11 assolutamente no

aggiungo: abbiamo già perso il ruolo!:disappunto::disappunto::disappunto:

3. nicos

nicos Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Io sono stato sia FIMAA che FIAIP. Stessa minestra scadente, concordo con Maria Antonia...
    Quest'anno non rinnoverò visto che col Club posso avere le stesse cose e spendo pure meno ;)

1 nessun rapporto, si ricordano di me quando devo pagare la quota annuale.
    2 iscritto FIMAA
    3 pensano solo a fare più soldi, creano società si danno un gran da fare. per fortuna non sono capaci.
    4 è come non esserlo.
    5 no
    6 inutili
    7 pago solo la quota perchè "ero" costretto. dal 2012 addio passo al club
    8 no
    9 no tempo sprecato
    10 nessuno
    11 assolutamente no

4. labirinto

labirinto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto entrambi... socio fimaa... nessuna tutela, nessuna informazione... sostalziamente ci si associa solo per pagare meno la quota annuale di assicurazione obbligatoria.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un bell'inizio di discussione con tre risposte abbastanza eloquenti.

A Limpida piace questo elemento.
  6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ..tutelano gli interessi ...si gli interessi del conto in banca (proprio) :soldi: :soldi: :fico: e i valori ...:risata: :risata:

Non li conosco :ok:

Sono iscritto all'associazione "Antonio Troise agente immobiliare" la migliore ;)

:occhi_al_cielo:

7. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono fiaip ,l'unico motivo della mia iscrizione è il punto 9,se non fosse per l'assicurazione eviterei di pagare ,anche se qui ,qlc corso di formazione lo fanno,purtroppo devo anche aggiungere riguardo il punto 11,che nel mio paese di 30.000 abitanti con 25 agenzie immobiliari se ne aggiunta un'altra da oltre 1 anno ,e qs scaltro giovanotto ha aperto senza avere il patentino e nonostante le rimostranze dei miei colleghi ,non è cambiato nulla ed ormai abbiamo metabolizzato la sua abusività nella speranza che al prossimo esame si metta in regola ,almeno per fornire un assicurazione ai suoi clienti.A proposito mi è venuto un dubbio ma paga davvero l'assicurazione se succede qls??:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

8. ghouse

ghouse Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il guaio è che se chiedi (anche per iscritto), non ti rispondono. Organizzano corsi - ultimamente meno - con risposte spesso tardive, agli "incontri" dai titoli ansiogeni (Futuro dell'Agenti Immobiliari.. e simili), invitando "autorità" che si presentano per fare passerella. Io non ci vado più perchè non puoi invitare la Camera di Commercio che mi chiede l'obolo annuale e non parlare dell'abusivismo che, oltre a creare danni economici sia a noi che loro ed allo Stato - non pagando nulla -, creano un danno d'immagine alla categoria che è molto più costoso della mediazione persa. Ogni tanto riaccarezzo l'idea di cancellarmi dal "registro" e lasciare le insegne tanto...

A POGGIBONSI CASE piace questo elemento.
  9. Tredici Immobiliare

Tredici Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    1. In che rapporto siete con loro?
    SONO SEMPRE IO CHE CHIAMO PER AVERE INFORMAZIONI
    2. Siete inscritti in una o in più di una di loro?
    FIMAA ATTUALMENTE - FIAIP IN PASSATO
    3. Oppure le ritenete non necessarie?
    NON NECESSARIA
    4. Se inscritti, come vi trovate?
    VEDI RISPOSTA 1)
    5. Siete soddisfatte di esse?
    POCO SODDISFATTA
    6. Come le considerate in riferimento alla tutela dei vostri interessi professionali?
    MI SEMBRA CHE INTERVENGANO MOLTO MOLTO POCO
    7. Seguite in modo assiduo lal loro attività e le loro iniziative oppure vi limitate a pagare la quota d'iscrizione annuale?
    PAGO LA QUOTA ANNUALE,
    8. Avete, qualche volta, partecipato ad un corso di formazione o aggiornamento organizzato da una di esse?
    SI
    9. Sareste ancora inscritti ad esse se non fornissero più un accesso, a prezzi vantaggiosi, all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali ?
    PROBABILMENTE NO
    10. Quali sono gli ulteriori benefici che vi offrono?
    ????????
    11. Ritenete che le vostre associazioni di categoria facciano tutto quanto in loro potere per combattere il deprecabile fenomeno dell'abusivismo?[/QUOTE]
    ASSOLUTAMENTE NO.

Aggiungo la mia esperienza :
    - una volta ho segnalato con fax uno strafalcione visto su un sito, in modo che (verificato che lo strafalcione fosse tale) in qualche modo intervenissero ... nessuna risposta:disappunto:
    - più volte ho chiesto informazioni io telefonicamente (ultima un paio di settimane fa) x delucidazioni su nuove normative o su normative "per sentito dire":disappunto:

Francamente, l'anno prossimo non rifaremo l'iscrizione.
    Preciso : presso nessuna associazione di categoria

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    non tutte le associazioni sono uguali, tutte hanno uno statuto più o meno uguali ma gli amministratori li votiamo noi e se non vi sentite protetti non li votate e sciegliete altri che vi sembrano più competenti e che danno un servizio migliore.

11. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    dopo averli conosciuti ( fiaip ) me so dato a gambe......peccato che non c'e' una faccina...che allegramente gli fa' un grosso pernacchione :risata::risata::risata:

12. billoro

billoro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Indipendente dall'associazione di (FIMAA, FIAIP, ANAMA; ecc,), quanto hai partecipato alla vita associativa??? Quante volte sei andata alle riunionio provinciali?? Quante volte sei andata ai convegni o alle attività che sono state organizzate, qualora lo siano state, nella Tua provincia???
    Le associazioni hanno bisogno di tutti!!!!

A lisamorganti piace questo elemento.
  13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    tu non hai conosciuto fiaip, ma alcuni iscritti che ha te non hanno dato fiducia, e la cosa potrebbe essere reciproca, quando fai certe affermazioni, come non trovo faccine da inserire, guardati allo specchio e rifletti, avrài davanti a te la pernacchia che desideri, ciao lo stesso

14. Maria Antonia

Maria Antonia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    accidenti Graf... questa volta hai toccato un tallone dolente!:^^:

15. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    adime casa ho conosciuto fiaip...all'epoca di..allegretti.....lo sai chi e' stato?? cosa ha fatto??? e poi ho conosciuto gli altri a seguire..ho partecipato a milano ad un convegno e poi due volte sono stato a bologna...ho conosciuto anche passutti ( meravigliosa persona ) non ti dico le riunioni e convegni a roma... poi ho conosciuto presidenti regionali e provinciali di roma......erano sempre il solito gruppetto.....e so tante storielle che parafrasando blade runner ( ho visto cose che voi umani....) proprio perche' ho rispetto della mia persona e degli altri....democraticamente ho deciso di uscirne fuori......non aggiungo altro..rispetto comunque la tua opinione....hai mai visto una qualsiasi associazione dai sindacati dei lavoratori etc..etc...che fanno il bene degli associati???? quindi io non sono nessuno..ma non accetto....che io non possa esprimere la mia opinione giusta o sbagliata che sia......contraccambio cordialmente il tuo saluto....e mi permetto per evitare ulteriori discussioni...in merito all'argomento......ciao e grazie.

A Limpida piace questo elemento.
  16. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    ritorno con piacere sull'argomento perchè non mi piace lasciare le cose a meta, al periodo in cui citi ci sono stati dei momenti fibrillanti, come in tutte le associazione democratiche, del buono e del meno buone, esiste dappertutto, ma denigrando un associazione sindacale per questo, non mi ci vedo di accettare, essendo io uno dei fondatori, e ti ricordo porto il nr. 276 di iscrizione, non sono un anonimo nella associazione o fatto tanti congressi discussi animatamente ma sempre democraticamente ciao ora possiamo chiudere.

17. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    quindi...questo mi fa' piacere...avrai capito....che non sono stato una meteora nell'associazione...confermo che democraticamente anche io......ritorno nei ranghi................

18. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi avrebbe fatto piacere che tu avresti pubblicato il nr. di iscrizione alla fiaip ciao

19. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :fico:
    Anche qui piedi bruciati?

A antonello piace questo elemento.
  20. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Probabilmente ci aspettiamo molto, forse troppo, dalle associazioni di categoria.
    Sono da sempre aderente FIMAA Torino e devo onestamente dire che ho partecipato a interessanti convegni
    dove ho avuto esaurienti risposte ai miei molti dubbi.
    Ricevo spesso circolari con le novità riguardanti la nostra categoria e spesso mi rendo conto che molti colleghi non ricevono o non leggono quanto viene loro inviato.
    L'assicurazione è valida anche se spero di non averne mai bisogno.
    Mi spiace constatare che tutti i colleghi intervenuti ne parlano male, ma sono anche certo che molti, pur non essendo intervenuti nella discussione, potrebbero pensarla come me, oppure sono la classica mosca bianca?
    Vi prego, non datemi addosso se non la penso come Voi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina