linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti...
ho da poco aperto una agenzia immobiliare e volevo un consiglio...
ho sentito dire che ci sono delle fidejussioni che si chiamano "affitto sicuro" e che praticamente garagntiscono al proprietario il pagamento del canone.
Penso che non vengano stipulate con banche ma con delle assicurazioni..
secondo voi, è una cosa interessante o è la solita fregatura di quelle che si fanno chiamare agenzie immobiliare ma in realtà non lo sono??? (oltretutto si fanno anche pagare una quota in piu con questo servizio)
se si come posso fare per usufruire anche io delle stesso servizio??'
 
O

Oris

Ospite
Allora, io ti do il mio parere, senza fare nomi ne cognomi, ma analizzando il problema.

Ci tengo a sottolineare ch enon parlo di nessun prodotto in particolare.

Le fidejussioni assicurative a escussione imediata sulla carta sono perfette.

Di fatto però, l'esperienza sul campo non è positiva, con molti casi di non avvenuto pagamento.

Oggi si fidejussiona tutto, dal deposito cauzionale ai canoni.

Per le assicurazioni, nelel locaziono residenziali, di solito coprono da sei mesi fino a un anno massimo.

L'assicurazione ha però una controindicazione: l'inquilino sa che è il proprietario è coperto da assicuraazione e in caso di "bisogno" si sente autorizzato a non pagare ancor di più.

Considera che da noi i tempi di sfratto medi sono 11 mesi.

Inoltre le assicurazioni spesso fanno controlli poco seri sul furturo inquilino, limitandosi a pochi parametri, inoltre con l'aumento degli sfratti e quindi degli incidenti e del amargine di rischio i premi sono destinati ad aumentare.

C'è poi la fidejussione bancaria, che è ottima, se non per il fatto che va rinnovata di solito annualmente e che , cambiando le condizioni, la banca può rifutarne il rinnnovo e il locatore si trova senza copertura, oltre ad avere il lato negativo di toglere sostanze all'inquilino, per la copertura.

Uno strumento interessante ceh sta prndendo piede invece è la "cessione del creito" che è uno strumento finanziario (non assicurativo).


In pratica,il locatore cede il suo credito (condizionato) all'ente e l'inqulino accetta.

La condizione che fa attivare la cessione del credito è la chiusura dell'incidente.

In pratica:

-L'inquilino non paga.
-Locatore invia lettera di avviso all'inquilino e la invia anche all'istituto che è titolare della cessione...
-Si apre la procedura di sfratto
-Passa il tempo dovuto e l'inquilino viene mandato via
-L'istituto liquida il locatore delle mensilità non percepite (max 12) e si attiva per riscuotere il suo credito dall'inquilino con tutti i mezzi ch eha a disposizione (cessioni del V°, pignormaenti ecc.)

Questo sistema ha diversi vantaggi.

IL primo è che l'inquilino non ha convenienza economica a prolungare la sua permanenza, in quanto in effetti non fa altro che aumentare il debito nei confronti dell'istituto.

Il secondo è che l'analisi che viene fatta all'inquilino dall'istituto assomiglia a quella che si fa per prendere un finanziamento (crif ecc.) quindi il controllo della solvibilità è migliore.

Poi il tutto può esssere appoggiato da prodotti assicurativi rivolti alla copertura dei danni, delel spese legali ecc.

A grandi linee il mio pensiero.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora, io ti do il mio parere, senza fare nomi ne cognomi, ma analizzando il problema.

Ci tengo a sottolineare ch enon parlo di nessun prodotto in particolare.

Le fidejussioni assicurative a escussione imediata sulla carta sono perfette.

Di fatto però, l'esperienza sul campo non è positiva, con molti casi di non avvenuto pagamento.

Oggi si fidejussiona tutto, dal deposito cauzionale ai canoni.

Per le assicurazioni, nelel locaziono residenziali, di solito coprono da sei mesi fino a un anno massimo.

L'assicurazione ha però una controindicazione: l'inquilino sa che è il proprietario è coperto da assicuraazione e in caso di "bisogno" si sente autorizzato a non pagare ancor di più.

Considera che da noi i tempi di sfratto medi sono 11 mesi.

Inoltre le assicurazioni spesso fanno controlli poco seri sul furturo inquilino, limitandosi a pochi parametri, inoltre con l'aumento degli sfratti e quindi degli incidenti e del amargine di rischio i premi sono destinati ad aumentare.

C'è poi la fidejussione bancaria, che è ottima, se non per il fatto che va rinnovata di solito annualmente e che , cambiando le condizioni, la banca può rifutarne il rinnnovo e il locatore si trova senza copertura, oltre ad avere il lato negativo di toglere sostanze all'inquilino, per la copertura.

Uno strumento interessante ceh sta prndendo piede invece è la "cessione del creito" che è uno strumento finanziario (non assicurativo).


In pratica,il locatore cede il suo credito (condizionato) all'ente e l'inqulino accetta.

La condizione che fa attivare la cessione del credito è la chiusura dell'incidente.

In pratica:

-L'inquilino non paga.
-Locatore invia lettera di avviso all'inquilino e la invia anche all'istituto che è titolare della cessione...
-Si apre la procedura di sfratto
-Passa il tempo dovuto e l'inquilino viene mandato via
-L'istituto liquida il locatore delle mensilità non percepite (max 12) e si attiva per riscuotere il suo credito dall'inquilino con tutti i mezzi ch eha a disposizione (cessioni del V°, pignormaenti ecc.)

Questo sistema ha diversi vantaggi.

IL primo è che l'inquilino non ha convenienza economica a prolungare la sua permanenza, in quanto in effetti non fa altro che aumentare il debito nei confronti dell'istituto.

Il secondo è che l'analisi che viene fatta all'inquilino dall'istituto assomiglia a quella che si fa per prendere un finanziamento (crif ecc.) quindi il controllo della solvibilità è migliore.

Poi il tutto può esssere appoggiato da prodotti assicurativi rivolti alla copertura dei danni, delel spese legali ecc.

A grandi linee il mio pensiero.

Valutazioni corrette e precise !!
Vedi www. locazionesicura.it del collegio Fiaip Bologna
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per esperienza personale con le fidejussioni ad escussione immediata mi son trovato bene, le fidejussioni affitto sicuro sono un piccolo servizio in più per le agenzie immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto