tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, rispondendo ad un annuncio messo da agenzia immobiliare, capita spesso di andare a visitare casa senza chiedere nulla all'agente.
Cosa è doveroso chiedere per tutelarsi? Iscrizione all'albo? Cos'altro?
Grazie a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi avere la certezza che l'AI sia regolarmente iscritto presso la CCIAA e abilitato ad operare come AI.
A tale proposito puoi chiedere all'AI di esibire la documentazione attestante tale iscrizione, oppure concultare l'elenco online della CCIAA di competenza per verificare ciò.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Salve, rispondendo ad un annuncio messo da agenzia immobiliare, capita spesso di andare a visitare casa senza chiedere nulla all'agente.
Cosa è doveroso chiedere per tutelarsi? Iscrizione all'albo? Cos'altro?
Grazie a tutti
L'iscrizione all'"albo" (che non è mai esistito, esisteva un ruolo, oggi c'è una sezione speciale del REA) non tutela te, tutela la giustizia delle cose, cioè la società, ma di fatto a te non tutela, purtroppo, in nulla...

Cosa devi chiedere?

Te lo dico io:

1) In caso di tuo interesse qual'è l'iter che l'agente segue: se tu fai una proposta nella quale ti vincoli per un tot di tempo a tenere ferma una offerta per quella casa, l'agente nel frattempo ne raccoglie anche altre o aspetta che la tua trattativa, che di solito dura pochi giorni, finisca con un rifiuto/rilancio/accordo? Se non lo sai non puoi valutare come i tuoi interessi sono rappresentati.

2) Nel caso la proposta viene accettata, come sei tutelato da eventuali difformità venissero fuori? Ci sono sospensive ai controlli o quando è accettata siete legati da un sinnalagma forte che non prevede uscite se non cambiando accordi SE entrambi (acquirente e venditore) la pensate allo stesso modo su come risolvere? ;)

3) Se hai interesse, la documentazione che ti serve per valutare anche con tecnici tuoi può essere varia, per farlo pretende che tu faccia una proposta o te la da anche solo per valutare se farla? l'approccio è aperto anche nei tuoi confronti o ti vive come una probabile perdita di tempo fin quando non scrivi qualcosa?

4) L'assegno che verserai sulla proposta a che titolo viene versato e a chi viene intestato.

Inoltre, quando compri, in relazione al punto due, pretendi sempre di vincolare la proposta ai controlli di un TUO tecnico che verifichi il tutto. Se l'agente resiste, fagli mettere per iscritto che garantisce la regolarità lui, incaricandolo per iscritto delle verifiche.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutto giustissimo, ma se un cliente mi fa tutte queste domande appena gli apro la porta dell'appartamento scappo io, altro che lui :sorrisone:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tutto giustissimo, ma se un cliente mi fa tutte queste domande appena gli apro la porta dell'appartamento scappo io, altro che lui :sorrisone:
DA me, se non le fa, glielo spiego io.

Entro pochi anni,se son vivo, sta roba sarà sulla bcca di tutti i clienti, cominciate a prepararvi.

Ve lo prometto :D
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ponz sei proprio un "membro sognante" ;)
"Ogni giorno più orso... e la cosa peggiore è che mi piace sempre di più"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, rispondendo ad un annuncio messo da agenzia immobiliare, capita spesso di andare a visitare casa senza chiedere nulla all'agente.
Cosa è doveroso chiedere per tutelarsi? Iscrizione all'albo? Cos'altro?
Grazie a tutti
evita di andare subito a vedere la casa ma prediligi un colloquio conoscitivo presso l'agenzia.

Tutto giustissimo, ma se un cliente mi fa tutte queste domande appena gli apro la porta dell'appartamento scappo io, altro che lui :sorrisone:
di solito c'è la contro-domanda. Ma la casa interessa? PERCHE'SENNOCHETELODICOAFARE, io non faccio corsi per acquisto immobili gratuiti.
Se ti interessa e chiedi ti sarà risposto con finanche le mie impronte digitali
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
di solito c'è la contro-domanda. Ma la casa interessa? PERCHE'SENNOCHETELODICOAFARE, io non faccio corsi per acquisto immobili gratuiti.
Se ti interessa e chiedi ti sarà risposto con finanche le mie impronte digitali
Perchè tu gli vendi la casa? :)

Tu gli vendi il servizio e quindi, quello gli devi spiegare.

Lo so che ce lo scordiamo spesso :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto