pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un saluto a tutti.
Io e mia moglie da tre giorni siamo in uno stato di ansia tremenda, perchè a due settimane dal rogito (sarà il 20 di questo mese) la parte venditrice ha di nuovo ripreso a dare i numeri, e noi stiamo pensando al peggio.
Premetto che abbiamo firmato una proposta di acquisto in agenzia e che questa è stata registrata regolarmente, e abbiamo versato l'importo di 30.000 euro di caparra confirmatoria.
La proprietà della casa che andremo ad acquistare è divisa la 50% tra marito e moglie.
Come detto a due settimane dal rogito scopro che alla richiesta della documentazione mancante da parte della segretaria del notaio il marito risponde in malo modo e butta giù il telefono, e che la moglie che doveva prendere appuntamento con il perito della banca per il sopralluogo a fronte della mia richiesta di mutuo si rende irreperibile.
La mia paura è questa: nel caso dovessero rendersi inadempienti e io chiedessi il doppio della caparra, loro possono nel frattempo vendere/donare l'immobile a un altra persona e risultare nullatenenti? Io potrei impugnare l'atto in questione?
E nel caso non potessi farlo, come potrei recuperare il doppio della caparra?
Vi ringrazio per l'attenzione.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
trascrivi di corsa il prelimanre di corsa per evitare questa evenienza e poi attendi gli eventi magari facendoti seguire da un legale
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la solerte risposta.
In effetti avevo intenzione di trascrivere la proposta, ho chiesto informazioni al notaio e mi ha detto che la trascrizione è un atto notarile e che dev'essere controfirmata dalle parti...per cui se i proprietari già fanno storie per andare al rogito, figuriamoci se gli chiedessi di incontrarci per trascrivere il preliminare...
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo per trascrivere il preliminare ci vuole l'autentica delle firme , questo comunque non solleva da responsabilità i venditori ( spero in agenzia abbiano firmato tutti e due ) anche se sarà lunga ma... secondo me la prima cosa che dovresti fare è andare in agenzia e chiedere all'Agenti Immobiliari cosa sta succedendo, poi se vi siete dimenticati di registrare all'Agenzia delle Entrate il preliminare andate a farlo, pagherete una multa per il ritardo di registrazione ma vi trovate gia un passo fatto.
Poi il mutuo richiesto che la signora sta ostacolando a che punto è... l'hanno comunque approvato ? inoltre il mutuo è necessario per finire di pagare l'immobile, se si ... è stata prevista una clausola risolutiva in caso di non approvazione dello stesso ? Purtroppo hai specificato pochi elementi per consentirci di darti una mano.
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta immobiliare è stata registrata, l'ho scritto nel primo post; l'agente immobiliare non vuole avere più rapporti con i venditori perchè quando la sua segretaria (nella fattispecie è anche la moglie) ha chiesto al venditore i documenti mancanti (dopo la firma della proposta d'acquisto) si è sentita rispondere dal venditore "Basta, ho detto che la casa la vendo! Non rompetemi più i c......ni!" e le ha sbattuto il telefono in faccia. Non vorrebbe venire neanche al rogito; mi ha premesso che se al rogito venisse insultato se ne andrebbe via...
Il mutuo per essere perfezionato aspetta solo la relazione del perito, la banca mi ha già assicurato che non ci sono problemi. Non ci sono clausole risolutive in caso di non approvazione. Ma dovrei riuscire a pagare l'immobile anche senza il mutuo, solo che poi non avrei più liquidità per l'arredamento e i piccoli lavori di ristrutturazione che avevamo intenzione di fare. La proposta d'acquisto è stata firmata da entrambi, e la caparra è stata fatta in due assegni distinti intestati ai singoli proprietari, marito e moglie, sposati in comunione dei beni.
 

studiopci

Membro Storico
Certo che hai trovato dei bei tipini, comunque è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, probabilmente saranno un pò particolari, tu hai fatto tutto quello che dovevi e potevi fare, purtroppo non c'è altro che aspettare il giorno del rogito e poi eventualmente agire di conseguenza, scaldare gli animi non conviene, se malauguratamente il giorno del rogito non si dovessero presentare , farai registrare dal notaio la mancata comparizione e provvederai ad inviare per raccomandata invito ad adempiere alla sottoscrizione del rogito , il giorno tot alle ore tot presso stesso notaio. Qualora dovesse disertare anche questo incontro allora devi partire con diffida ad adempiere tramite avvocato. Ma stiamo precorrendo i tempi e non è ancora il caso. Vedrai che anche se un pò sui generis tutto andrà bene. Auguri e buona domenica.
Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultimamente, stanno succedendo cose da pazzi, secondo me....:disappunto:

A noi è successo da poco

1) che una venditrice ci ha detto che andavamo troppo spesso a visitare la sua casa, disturbandola :)!::affermazione::affermazione:) e di rallentare il ritmo delle visite;

2) che un'altra venditrice ci ha detto un giorno davanti ai clienti, che erano in troppi e la disturbava, e non ci permettessimo più di andare così in tanti...:shock:

3) che dei venditori danno un'educazione molto libera ai loro figli, tanto che quando andiamo a vedere l'immobile con dei clienti non si preoccupano minimamente di mettere leggermente a posto, per cui le visite vengono fatte scavalcando montagne di giocattoli, vestiti, scatoloni, e chi più ne ha più ne metta, e alle gentili richieste di far trovare la casa un pò a posto, sembra che non sentano...:shock:

4) che un venditore per darci i documenti necessari per il rogito (dopo l'accettazione) ha fatto sudare sette e anche otto camicie alla mia socia, dicendo che non aveva voglia di rompersi i co......ni

E poi sono gli agenti immobiliari a rendere complicato il mercato immobiliare....:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Silvana
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
limpida se posso continuo:

5) la proprietaria che va a fare la spesa 5min prima della nostra visita, "..tanto ci metto 2minuti...." :disappunto::disappunto:

6) visitare la casa con il mastino napoletano della proprietaria tra le nostre gambe... :confuso::confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto