1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le associazioni di categoria...quei soggetti empirici e pindarici di cui si legge "molto " e che poi all'atto pratico si vede " fatto " poco ( a mio parere ovvio ;) ).
    Ho visto nascere, crescere e snaturalizzare la federazione ( Fiaip ) che sentivo come mia seconda casa, all'inizio mio primo "collega "...oggi lo vedo piu' come soggetto politico/businnes , che come reale supporto professionale.
    Grazie anticipato per tutti i vostri pareri e testimonianze e richieste...sammai che leggendo un fiume di parole a qualcuno non cominci a fischiare un orecchio:rabbia:
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Vesi Andrea, non sono un AI e questo è risaputo...ma nella nostra professione si hanno anche problemi come i vostri che ti tocca far parte di una sorta di Associazione che in alcuni casi non ti da nulla, non ti riconosce eppure devi pagarla lo stesso (soltanto perchè viene qualcosa la rende obbligatoria)... mi scuso se non faccio il riferimento esplicito, ma colleghi e addetti al settore capiranno benissimo...se questo può ritenersi corretto...:rabbia:
     
    A donatella 75 piace questo elemento.
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Caro Andrea, magari le federazioni fossero di supporto politico e di business; oggi non avremmo l'antiriciclaggio (doppione già a cura dei notai e delle banche) e altre amenità del genere (tanto le conosciamo tutti è inutile fare l'elenco).

    Le federazioni dovrebbero essere innanzitutto fornitori di formazione professionale.
    Dovrebbero essere rappresenttaive della qualità degli iscritti (se uno è iscritto è perché è mediamente bravo e corretto altrimenti fuori) e quindi un marchio di garanzia ricosciuto dai clienti.
    Dovrebbero anche essere forntori di servizi (vedi convenzioni).

    Il problema nasce dal fatto che per tenere in piedi il carrozzone servono soldi e quindi (dato che le quote associative non basterebbero) i servizi e la formazione si fanno pagare e ogni occasione serve a fare business.

    Comunque è anche vero che a livello provinciale la parte economica passa in secondo piano e, essendo la carrozza piccola, si riesce a fare qualcosa per gli associati.
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusa Roberto...io ho scritto che sono loro...un soggetto...e purtroppo non sono un supporto:occhi_al_cielo:
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Avevo capito quello che hai scritto, volevo dire: magari, invece di essere un soggetto politico, fossero di supporto (politico) agli associati ...... ho sintetizzato troppo.
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    OTTIMA SIMILITUDINE...:risata::risata::risata:
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non solo FIAIP, ma anche le altre due FIMAA e ANAMA sono oramai orientate al bussines piuttosto che al supporto professionale.
    Lo si è capito chiaramente negli interventi dei vari presidenti e vice presidenti provinciali, interventi mirati a difendere l'orticello piuttosto che a fornire sensate spiegazioni ai probabili associandi.
    Con i loro interventi hanno evidenziato il distacco fra la gran parte degli Agenti Immobiliari e le associazioni.
    Questi rappresentanti parlano come se l'associazione sia una cosa loro e non di tutti e non gradiscono interferenze esterne.
     
  9. molière

    molière Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il problema principale è dovuto al fatto che non appena vi è motivo o necessità di intrecciare o anche appena sfiorare i propri interessi con il mondo della politica, ci si INFETTA immediatamente di egoismo, di arrivismo, di egocentrismo, di leccaculismo e di tutti i difetti che da sempre sono della politica e dei politici. Pensate, solo per fare un esempio, che sono 4/5 anni che sento parlare della necessità di sapere con precisione (visto che paghiamo per averla) quali precisi casi, episodi, problemi, ci assicura l'assicurazione convenzionata con FIAIP e non siamo ancora riusciti a saperloooo!!! Tutti gli anni è naturalmente obbligatoria e l'unico avviso che ci arriva è di pagare entro....... altrimenti vieni messo fuori. E' logico che ci si appoggia al suggerimento assicurativo FIAIP per motivi di cifra forse più contenuta rispetto al costo che ha una forma assicurativa singola ( a parità di ?????). Mah...... :domanda: che sia perchè qualcuno riceve qualche stecca dall'assicurazione?? :idea:.... e questo è solo un esempio.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lucianooooooooooooooo.......:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina