1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antoniodallasanta

    antoniodallasanta Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve a tutti,
    stavo pensando di acquistare un immobile ad uso studio, catastalmente C1 - negozio.
    Ho pattuito un prezzo di 60000 euro. Volevo chierdervi a quanto ammontano le imposte per il trasferimento di proprietà. Io acquisto da una operatore economico in regime IVA (non costruttore) e vorrei intestarlo ad un mio famigliare quindi privato. Per poi affittarlo a me stesso. Tutta questa trafila per non perdere il regime dei minimi che non permette di avere beni strumentali sopra la soglia di 15000 nel triennio.
    Da quello che ho letto in internet dovrei pagare IVA al 20% (con + registro fissa (168 euro) + ipocatastali 4% tutto su 60.000; un enormita.Sbaglio?

    esiste un modo per evitare di pagare l'IVA? per pagare meno tasse possibili in quanto su 60000 nila euro dovrei aggiungerci 14400 in tasse;non riesco a capire il perche l'operatore finale (privato) deve farsi carico del 20 % di IVA.

    grazie a tutti
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' una lunga storia dettata dalla fame di denaro dello Stato centrale.
    L'I.V.A., come hai descritto il venditore-imprenditore, non la evita nessuno.
    Pensa all'acquirente di un appartamento prima casa che paga l'I.V.A. al 4% o l'imposta di registro al 3% e le provvigioni del mediatore e gli onorari del notaio al 20%.
    Non c'è una logica.
    E' solo per fare cassa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina