1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Auru

    Auru Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!

    Stiamo per comprare una casa (che ci piace) e abbiamo gia fatto l’offerta che è stata accettata. Prima di fare il compromesso stavamo aspettando le carte catastali aggiornate, da queste carte è uscito fuori che la cameretta non può essere tale perche invece di 9m2 è 8,28m2 cosi l'hanno registrata studio oppure ripostiglio... Visto che la casa ci piace stiamo pensando noi di muovere il muro e fare in modo che la cameretta sia a norma di legge in realtà e anche sulle carte.(non è un muro portante e la finestra è a norma anche per dichiarare la cameretta).

    Vorrei sapere che andrò a spendere? Geometra, comune (in comune ci hanno detto che dobbiamo solo comunicare l'inizio del lavoro e che non è indispensabile aspettare 30 giorni per cominciare i lavori...), aggiornamento carte catastali.

    Grazie!
     
  2. Lucio Carassini

    Lucio Carassini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se registrata studio è una camera a tutti gli effetti, ripostiglio no. In ogni caso non vedo la necessità di spostare il muro, c'è il pavimento sotto il muro esistente ?
     
  3. Auru

    Auru Membro Junior

    Privato Cittadino
    A noi hanno detto che per essere una camera singola a tutti gli effetti dovrebbe essere di 9m2... e che lo studio non si considera abitabile... Si c'è il pavimento ma visto che devo fare altri lavori il muro me lo sposterei ora piuttosto che dopo qualche anno, quando magari avrò bisogno di vendere e invece di tre locali risulteranno due con lo studio grande. Poiché lo studio non è abitabile non potrei metterci per principio la cameretta della bimba, no? Sono troppo pignola???
    Grazie.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono solo misure convenzionali, non è che non sia abitabile, ma solo che sotto i 9 mq non può chiamarsi camera.
    Per 72 cm quadrati di differenza vuoi fare dei lavori ????
     
  5. Auru

    Auru Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie,

    sono d'accordo che sono solo misure convenzionali, però fare una camera in uno spazio non abitabile non è abuso edilizio? Magari nessuno controlla mai, però non vorrei vivere nel dubbio... Voglio cmq fare tutti gli impianti della casa e come conseguenza farò anche tutti i pavimenti nuovi, per questo sto pensando di regolare anche la cameretta. Per questo motivo volevo capire quanto mi costa il geometra e altre spese da pagare in comune, catasto etc...
     
  6. momy

    momy Membro Junior

    Altro Professionista
    [QUOTEA noi hanno detto che per essere una camera singola a tutti gli effetti dovrebbe essere di 9m2... e che lo studio non si considera abitabile][/QUOTE] .... se l'altezza minima del vano studio è di mt 2,70 , è abitabile a tutti gli effetti ... questi sono parametri fissati dalla legge . per quanto riguarda come dici tu dell'abitabilità studio oppure camera , nella planimetria , quoto le parole di Bagudi .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina